Genova Surfing City, concluse con successo tutte le attività della FISSW

Genova Surfing City, concluse con successo tutte le attività della FISSW

Genova Surfing City, concluse con successo tutte le attività della FISSW

Sport

Cala il sipario per Genova Surfing City, la manifestazione ideata dalla FISSW per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e grande il successo per un evento che ha dimostrato ancora una volta come il surf e il Sup possano unire e aumentare la qualità della vita. Nelle settimane scorse si è infatti tenuto l’ultimo appuntamento, la riunione della Commissione formazione tecnici e sicurezza della Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, che ha svolto un focus sui nuovi regolamenti e sulle nuove mansioni dello sport, in fase di ufficializzazione presso il Dipartimento dello Sport.

Il meeting era stato preceduto però da molti altri incontri, tra cui anche la seconda tappa del campionato juniores Surfing La Secca, svolta il 10 e l’11 ottobre ad Arenzano con la partecipazione di oltre 75 atleti under 12, under 14, under 16 e under 18 e un coinvolgimento totale di circa 250 persone tra piccoli surfisti, allenatori ed accompagnatori, tecnici e volontari. Il contest, tornato in Liguria dopo molti anni, ha fatto coppia con le lezioni di Sup rivolte ai pazienti dell’ospedale pediatrico Gaslini, un momento emozionante e che ha permesso ai bambini e bambine e ai loro genitori, tutori o accompagnatori di poter sperimentare le emozioni dello stand up paddle. Svolto grazie al supporto del Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini e del Porto dei Piccoli, ha visto anche alcune attività di divulgazione ludico-scientifica riguardo i temi degli oceani e della sostenibilità ambientale.

Infine, il quarto appuntamento di Genova Surfing City: il corso di formazione per tecnici sportivi di primo livello di surfing e Sup, tenuto interamente (parte acquatica e parte teorica) nella città metropolitana di Genova. Trentadue allievi per sei giorni hanno studiato per diventare istruttori, apprendendo nozioni fondamentali per la pratica di questo sport, incluse quelle relative alla sicurezza. 

«Si è concluso Genova Surfing City, la rassegna di eventi, iniziative ed attività sportive agonistiche e ludiche che, ancora una volta, ha dimostrato come la nostra città sia il palcoscenico ideale per tutti gli sport legati al mare – afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova – per i tanti partecipanti è stata anche l’occasione di scoprire la nostra città con tutte le sue bellezze e le sue eccellenze: ancora una volta lo sport si conferma uno strumento prezioso per la promozione e lo sviluppo di un territorio. Ringrazio anche le società sportive che, con il supporto della Federazione, hanno fatto squadra contribuendo all’ottima riuscita di questa importante rassegna».

«Le onde di Genova ci hanno regalato emozioni uniche – spiega il presidente della FISSW Claudio Ponzani – con il programma di eventi Genova Surfing City abbiamo promosso la cultura della spiaggia, valorizzato i club affiliati e avvicinato sempre più giovani e meno giovani, agonisti e persone in condizioni fragili, al surf e al Sup. Genova ha dimostrato di essere una città dinamica e aperta all'innovazione, pronta ad abbracciare nuove sfide. Abbiamo creato un ponte tra sport, natura e cultura, dimostrando che il mare è una risorsa preziosa da proteggere e valorizzare. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ambizioso, le associazioni affiliate che hanno dato il supporto nell’organizzazione delle attività, tutti gli atleti che hanno dato il meglio di sé, i volontari che si sono dedicati con passione, gli enti locali che hanno creduto in noi. Guardando al futuro, siamo entusiasti di continuare a cavalcare questa onda positiva».

Genova Surfing City era stato presentato in una conferenza stampa a Palazzo Tursi, del Comune di Genova, dal presidente Claudio Ponzani, dall’assessore agli Impianti ed Attività sportive del Comune di Genova Alessandra Bianchi, dall’assessore allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro e dal presidente del Coni Liguria Antonio Micillo.

PREVIOS POST
Maxim Yachts per la prima volta al boot di Düsseldorf
NEXT POST
Baglietto acquisisce una nuova commessa: venduto il secondo T60