One Ocean Educational Tour con Alex Bellini nelle università italiane

One Ocean Educational Tour con Alex Bellini nelle università italiane

One Ocean Educational Tour con Alex Bellini nelle università italiane

Ecologia

04/12/2020 - 19:20

Si è concluso con una tappa all’Università Bocconi il tour educativo del nostro Ambassador Alex Bellini in alcune tra le più importanti università d’Italia, alcune delle quali realizzate grazie al supporto di Audi.

Il bilancio è positivo: 770 studenti sono stati coinvolti nel ciclo di incontri e sensibilizzati sullo stato di emergenza in cui versano i mari e gli oceani del mondo. Il circuito di conferenze è iniziato all’Università LUMSA di Roma il 21 ottobre per proseguire presso le Università di Firenze, Bologna e Pavia, all’Università Bocconi di Milano e all’H-Farm di Treviso. Qui è ancora custodita la barca a remi con cui l’esploratore ha navigato nell’Atlantico e nel Pacifico, e su cui sta percorrendo i 10 fiumi più inquinati del mondo, responsabili di oltre il 90% dei rifiuti plastici che stringono gli oceani in una morsa letale.

Il tour, organizzato da One Ocean Foundation, ha divulgato tra i giovani il tema di come il benessere dell’oceano riguardi tutti noi. Numerosi i riferimenti alla pandemia in corso e alla necessità di cambiare radicalmente le nostre abitudini. Alle conferenze di Alex Bellini si sono affiancati interventi della Fondazione con l’oceanografo Sandro Carniel, membro del comitato scientifico, e il Segretario Generale Jan Pachner che ha sottolineato: “la sostenibilità deve entrare a far parte della nostra cultura e diventare parte integrante dei nostri comportamenti quotidiani e del modo in cui vediamo le cose” spiegando le ragioni per cui One Ocean Foundation punta molto sui giovani, nei quali vanno riposte tutte le speranze per un futuro davvero più sostenibile.

Al termine di ogni tappa gli atenei hanno sottoscritto la Charta Smeralda, il codice etico che individua ambiti di intervento concreti e immediati per la salvaguardia del mare, impegnandosi a rispettarlo e a farne propri i princìpi, divulgandoli tra studenti e alumni.

PREVIOS POST
Lowrance lancia il rivoluzionario sonar ActiveTarget Live
NEXT POST
Il punto cospicuo di Giuliano Luzzatto: sogni spezzati