OOF e Denmark SailGP danno una seconda vita alle vele usate

OOF e Denmark SailGP danno una seconda vita alle vele usate

OOF e Denmark SailGP danno una seconda vita alle vele usate

Sport

30/03/2023 - 09:15

La Fondazione e gli atleti danesi hanno sviluppato un prodotto innovativo per differenziare i rifiuti quando il team è in acqua durante le gare del SailGP.

Gli atleti del Denmark SailGP Team presented by ROCKWOOL hanno sviluppato una nuova soluzione per la gestione dei rifiuti in acqua realizzata con vele SailGP riciclate, che potrebbe stabilire un nuovo standard per il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti durante le gare.

La soluzione - che prevede l'utilizzo di materiali usati, tra cui il fiocco della barca danese SailGP - è frutto della collaborazione tra gli atleti danesi, One Ocean Foundation e il produttore ufficiale di vele del SailGP, Doyle Sails.

La borsa, resistente e realizzata con materiali riciclati, si fissa al gommone di appoggio per consentire una migliore raccolta differenziata dei rifiuti. Incoraggiando così velisti e team a terra a pensare ai propri rifiuti in modo diverso. Questa soluzione potrebbe stabilire un nuovo standard per il riciclo e la riduzione dei rifiuti in tutte le regate. Il prototipo è stato sperimentato dal team danese durante gli scorsi eventi SailGP e successivamente stato adottato anche dai team Canada SailGP e Australia SailGP durante la tappa a Christchurch.

OOF e Denmark SailGP danno una seconda vita alle vele usate
OOF e Denmark SailGP danno una seconda vita alle vele usate

Hans-Christian Rosendahl, atleta del Denmark SailGP Team, ha dichiarato:

"Nell'ambito della SailGP Impact League, abbiamo sfidato i nostri atleti a proporre dei modi per ridurre l'impatto e proteggere l'oceano durante le regate del SailGP e abbiamo concordato che la barca da inseguimento era un'area che necessitava di una soluzione nuova e innovativa, che stiamo cercando di costruire come team velico, con la guida di ROCKWOOL e One Ocean Foundation. Essendo un atleta del SailGP, è stimolante vedere che si può avere un'idea e vederla sviluppata e condivisa con gli altri team.

One Ocean Foundation collabora con il Denmark SailGP Team by Rockwool fin dal principio della terza stagione e insieme hanno lanciato l'iniziativa More Speed Less Plastic, che converte la velocità massima raggiunta durante un evento SailGP in chilogrammi di rifiuti plastici da raccogliere in zone costiere.

Grazie a questa iniziativa Denmark SailGP Team ha già raccolto più di cinque tonnellate di rifiuti dalle aree costiere in collaborazione con gli altri team di SailGP tra cui New Zealand, Suisse e Canada.

  "Quando si tratta di ridurre l'inquinamento dell'oceano, sappiamo che differenziare i rifiuti è fondamentale in quanto aiuta a limitare il problema alla base", spiega il Segretario Generale di One Ocean Foundation, Jan Pachner, "siamo lieti di sostenere questa iniziativa, che sottolinea quanto gli atleti danesi siano attenti alla salute dell'oceano e, insieme ad altri progetti come More Speed Less Plastic, amplifica questi temi attraverso una piattaforma di livello mondiale come SailGP".  
 
 

PREVIOS POST
Sesta edizione dei Foiling Awards
NEXT POST
MFI Eurocup, il meglio della classe Waszp in regata a Imperia