Il team Denmark SailGP a San Francisco con il trofeo Impact League

Il team Denmark SailGP a San Francisco con il trofeo Impact League

Il Denmark SailGP Team vince la Impact League con One Ocean Foundation

Sport

06/05/2023 - 08:39

Il Denmark SailGP Team presented by Rockwool e partner di One Ocean Foundation per il progetto di sostenibilità, è stato incoronato campione della Impact League oggi a San Francisco, in occasione del Gran Finale della SailGP Season 3.

Il Denmark SailGP Team si è aggiudicato la vittoria con il supporto di One Ocean Foundation, superando per soli 5 punti i vincitori dello scorso anno, New Zealand SailGP Team, mentre Great Britain SailGP Team è giunto al terzo posto.

Nicolai Sehested, skipper di Denmark SailGP Team, ha dichiarato: "Siamo felici e orgogliosi di aver vinto la Impact League in questa stagione. È difficile vincere una competizione così unica come la Impact League senza avere l'impegno totale e la dedizione di tutti i membri del team, e senza il supporto e la guida dei nostri partner, One Ocean Foundation e Rockwool. Il livello degli avversari è salito molto dalla scorsa stagione, non solo in regata ma anche in questa gara per la sostenibilità, questa nostra vittoria dimostra cosa sia possibile fare con il duro lavoro, l'innovazione e la creatività. Sin dal primo giorno di questa stagione, abbiamo affrontato la Impact League con la stessa convinzione, intensità e impegno con cui affrontiamo le regate nel SailGP."

"La chiave è il costante lavoro, e noi abbiamo fatto molto bene le piccole cose: gestire il nostro impatto, cambiare i comportamenti e consolidare le nuove abitudini. È qualcosa che può essere d'esempio a tutti per fare lo stesso nella loro vita quotidiana".

Dopo un inizio lento della Impact League nella passata stagione, in quest'ultima il Denmark SailGP Team si è reinventato, accogliendo One Ocean Foundation come nuovo partner di Race For The Future e lanciando una serie di nuove iniziative.

In gennaio Denmark SailGP Team ha lanciato More Speed Less Plastic per premiare gli atleti nel fare ciò che sanno fare meglio, regatare il più veloce possibile, collegando le prestazioni top dei catamarani foiling SailGP con la rimozione di rifiuti plastici dalle aree costiere, destinati a finire in mare. Nell'ambito di questa iniziativa, il team danese si è impegnato a raccogliere e portare al riciclo, attraverso One Ocean Foundation, 10 Kg di rifiuti plastici per ogni chilometro orario di velocità massima raggiunta dal team nel corso di ogni evento. Altrettanto ha fatto One Ocean Foundation nei confronti del team più veloce tra tutti i concorrenti. Dal suo lancio nel corso della Season 3 e alla vigilia del Gran Finale di San Francisco, l'iniziativa More Speed Less Plastic ha permesso di raccogliere sinora più di 5 tonnellate di rifiuti.

La serie video sulla sostenibilità, Rockwool Beneath The Surface, ha attirato su YouTube fino a oggi più di 25 milioni di visualizzazioni, permettendo così al team di entrare in contatto con organizzazioni e progetti innovativi in ogni città visitata da SailGP.

Durante le varie tappe di SailGP, gli atleti del Denmark SailGP Team hanno collaborato con One Ocean Foundation per condurre esperimenti di ricerca scientifica sul campo di regata, raccogliendo importanti informazioni sui nostri mari, con l'obiettivo di costruire una prima mappa sulla salute delle acque toccate dal circuito SailGP.

Fiona Morgan, Chief Purpose Officer del SailGP, ha dichiarato: "Sono molto orgogliosa dell'approccio collaborativo di Denmark SailGP Team, è stato la forza trainante per la vittoria della Impact League in questa stagione. Dal coinvolgere One Ocean Foundation e lavorare a stretto contatto con loro, all'ispirare i singoli atleti ad agire, al coinvolgere il title sponsor Rockwool, uno dei marchi più sostenibili in Danimarca, fino a raggiungere altri sport e organizzazioni per unire tutti, è stata davvero una strategia incredibilmente ampia e coinvolgente. Il team danese ha iniziato la stagione con uno spirito attivo e propositivo, ha affrontato la Impact League riuscendo a metterci alla prova. Si sono davvero impegnati e meritano la vittoria. Hans-Christian Rosendahl ha incarnato questo aspetto con la sua grande personalità e dedizione alla Impact League, dedicandovi una grande quantità di tempo. Il team neozelandese ha dimostrato di essere un grande leader nella sostenibilità fin dal primo giorno, ma è fantastico avere un altro vincitore in SailGP che sta eccellendo e portando la sostenibilità a un livello diverso".

L'Impact League ha ottenuto risultati fantastici nella sua seconda stagione, Fiona Morgan ha dichiarato che ci sono grandi progetti in corso per rendere la Impact League ancora più importante nella quarta stagione.

"La Impact League sta dimostrando che la sostenibilità non deve essere necessariamente noiosa e che può essere divertente e coinvolgente, pur stimolando il cambiamento. Si tratta di un miglioramento continuo, quindi nella Stagione 4 ci sarà la più grande evoluzione che abbiamo mai fatto. Riteniamo che le nostre squadre stiano operando in modo davvero sostenibile, abbiamo integrato la Impact League e ora pensiamo che si tratti di evolverla per concentrarsi su aree di impatto più ampie e di dedicare più tempo alla collaborazione con altri sport per far sì che venga adottata da altri."

Mirella Vitale, Rockwool: "È un traguardo molto importante per il Denmark SailGP Team presented by Rockwool vincere la Impact League nella nostra seconda stagione nel SailGP. Il team è stato creato fin dal primo giorno a immagine e somiglianza di Rockwool e la sostenibilità è stata uno dei nostri valori chiave in questo progetto. Vincere una competizione così incessante, con 11 prove in altrettanti mesi, non è un'impresa da poco, perciò siamo lieti che, insieme alla One Ocean Foundation, siamo riusciti a ottenere questa vittoria per il nostro progetto e a dimostrare che molte delle soluzioni alle nostre sfide esistono già, dobbiamo solo utilizzarle. La Fondazione è stata un partner stimolante e non potremmo essere più soddisfatti della loro collaborazione."

Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation: "Nel momento in cui siamo venuti in contatto con Rockwool abbiamo trovato un partner eccezionale che ha creduto fortemente nei nostri valori e nella volontà di sviluppare attività concrete e autorevoli con un approccio collaborativo. Rockwool ci ha introdotti nel circuito SailGp come Race for the Future partner, consentendoci così di dare il nostro contributo per la vittoria della Impact League. La vela e le regate sono nel DNA di One Ocean Foundation, così come l'internazionalità e questo circuito ci ha permesso di avere risonanza in tutto il mondo, esprimo dunque una forte gratitudine verso l'intero Team Denmark SailGP che è Ambassador di One Ocean Foundation e verso gli amici di Rockwool. Un ringraziamento particolare al CEO, Jens Birgersson, alla Senior Vice President, Mirella Vitale e al capo della comunicazione del team, Jonathan Turner, per la sua costante dedizione per vincere la Impact League".

PREVIOS POST
52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week: è l'ora di Quantum
NEXT POST
Tra un mese i Mondiali Funboard Slalom Youth e Junior a Calasetta