One Ocean Foundation in Barcolana con More Miles Less Plastic

One Ocean Foundation in Barcolana con More Miles Less Plastic

One Ocean Foundation in Barcolana con More Miles Less Plastic

Ecologia

07/10/2023 - 10:28

More Miles Less Plastic è uno dei progetti ambientali di One Ocean Foundation dedicati al mondo della vela e mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'inquinamento degli oceani, ottenendo al contempo un risultato concreto, la raccolta di rifiuti plastici dalle aree marine e costiere.

More Miles Less Plastic prevede la rimozione di 10 chili di plastica dall'oceano per ogni miglio percorso da ognuno dei maxi yacht invitati ad aderire in occasione della 55^ Barcolana. In prima linea troviamo le barche condotte dagli Ambassador di One Ocean Foundation: Arca sgr di Furio Benussi, Anywave di Alberto Leghissa, WB-8 armata da Gianclaudio Bassetti e timonata da Mauro Pelaschier. A questi si sono uniti il 90 piedi Prosecco doc Shockwave con a bordo il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il mitico Moro di Venezia, oggi armato da Gianfranco Natali, Hagar V di Gregor Stimpfl, Flying Dragon di Camillo Galiano, Kiwi di Mario Pesaresi,Ekita di Bruno Marin e il Solaris 50 La Falconiera, portacolori della Regione Friuli - Venezia Giulia, timonato dall'austriaco Hans-Peter Steinacher, due volte oro olimpico sul catamarano Tornado.

La rimozione della plastica avverrà dalle aree costiere nei paesi in via di sviluppo, da dove proviene la maggior parte dei rifiuti plastici che minacciano gli oceani. Una volta raccolta, la plastica viene tracciata e reimmessa in un circuito di recupero e riciclo certificato, generando in tal modo anche un impatto sociale, coinvolgendo e remunerando le comunità locali.

More Miles Less Plastic fa parte del più ampio progetto di One Ocean Foundation denominato No Plastic in the Ocean.

PREVIOS POST
Barcolana55 Presented by Generali: iscritti a 1719
NEXT POST
Il Maxi Dolphin 62 Ekita al via della Barcolana 55