
Aquila 46 Yacht debutterà al Cannes Yachting Festival 2025
Aquila 46 Yacht debutterà al Cannes Yachting Festival 2025
Per la prima volta nella sua storia, Aquila Power Catamarans sceglie il cuore del Mediterraneo, e in particolare il prestigioso Cannes Yachting Festival (9-14 settembre 2025), per presentare in anteprima mondiale una novità assoluta: l’Aquila 46 Yacht. Una scelta strategica che testimonia l’interesse crescente del brand americano verso l’Europa e rafforza il suo posizionamento nel segmento premium del mercato internazionale. Questo nuovo modello incarna l'evoluzione della linea "Explorer", già apprezzata sull’Aquila 50 Yacht, in una versione più compatta e versatile.
Un design compatto, ma di grande respiro
Nei suoi 14,36 metri di lunghezza e 7,10 metri di larghezza, l’Aquila 46 Yacht offre un layout sorprendente: con tre ampie cabine, ciascuna dotata di bagno privato. Particolarmente notevole è la cabina armatoriale a tutto baglio, con il grande letto matrimoniale al centro, nello scafo di dritta, la zona relax e studio e, in quello di sinistra, l’ampio locale toilette. Le altre due cabine, sempre matrimoniali, sono collocate a centro barca, una per ogni scafo. In alternativa a questo allestimento ne sono proposti altri due rispettivamente a quattro e cinque cabine, tutte con bagno dedicato, pensati soprattutto per il charter o per le compagnie numerose.
L’impostazione della zona giorno segue il gusto americano, con una cucina affacciata sul pozzetto poppiero e un ampio wet bar, soluzione sempre più apprezzata anche nel Mediterraneo. Il flybridge protetto da hardtop offre spazi conviviali e accesso diretto al pozzetto di prua, mentre la scala centrale conduce a un solarium panoramico.
Propulsione e performance
L’Aquila 46 Yacht è motorizzato con una coppia di Volvo Penta D6 da 480 cv l’uno, ingrado di garantire una velocità massima di oltre 21 nodi, con consumi ridottissimi grazie all’ efficienza tipica dei catamarani. In alternativa, sono disponibili anche una coppia di Volvo Penta D4 da 320 cv l’uno, oppure una prestazionale coppia di Yanmar da 550 cv ognuno.
Aquila in mostra a Cannes: quattro modelli, infinite possibilità
Accanto al nuovo Aquila 46 Yacht, al Cannes Yachting Festival saranno esposti anche tre modelli Aquila che segnano il loro debutto europeo: il50 Yacht,lungo 16 metri, che riprende le stesse caratteristiche del 46 Yacht offrendo maggior comfort a bordo e pronto a conquistare il Mediterraneo,e i due grintosi 46 Coupe e 42 Coupe,veri e propri sport cruiser capaci di unire prestazioni entusiasmanti, consumi contenuti e spazi generosi. I foil integrati nei modelli Coupe, parte della tecnologia Hydro Glide™, garantiscono velocità elevate e maggiore efficienza.
Un’ eccellente rappresentanza della ricca offerta di Aquila Power Catamarans, che propone una gamma completa di catamarani da 28 a 70 piedi declinata in cinque linee: Offshore, Sport, Coupe, Yacht e Luxury, per rispondere alle esigenze più diverse.In Italia, Aquila è rappresentata da FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari, che mette alcuni modelli a disposizione per charter e prove presso la propria marina a Cannigione, nel cuore della Costa Smeralda.
“Quattro catamarani, uno più innovativo dell’altro”, spiegaCarlo Orione, Amministratore delegato di FC-Yacht, dealer esclusivo in Italiadegli Aquila Power Catamarans. “Sono certo che l’Aquila 46 Yacht catalizzerà l’attenzione, grazie a un layout intelligente, prestazioni notevoli e un’abitabilità degna di uno yacht monocarena di almeno 70 piedi. Il tutto impreziosito da finiture e materiali di prima qualità, così come le dotazioni e l’accessoristica”.
Subito armatori con le formule proposte da Free Charter
Con Rent-to-Buy,basta versare un anticipo pari al 20-30% del prezzo d’acquisto e impegnarsi a pagare un canone mensile per avere diritto all’utilizzo della barca per dieci settimane all’anno, con la possibilità, dopo sette anni, di diventarne proprietari a tutti gli effetti. Nei periodi nei quali la barca non è utilizzata, sarà cura di Free Charter noleggiarla, contribuendo così a coprire le spese di ormeggio, manutenzione e assicurazione.
Un’altra formula, denominataRendita Garantita, permette di scegliere tra i catamarani Aquila da 28 a 70 piedi versando il 45% del prezzo d’acquisto e un saldo del 15-20%, in base al modello,solo dopo quattro anni. Il tutto grazie al riconoscimento anticipato della rendita generata dalla barca nei periodi estivi, durante i quali Free Charter si impegna a noleggiarla. Nei primi quattro anni, l’armatore ne avrà comunque la disponibilità per quattro settimane in media e alta stagione e poi senza limiti dal 15 ottobre al 15 aprile. L’offerta è personalizzabile sulle esigenze del cliente e, anche in questo caso, tutti i costi di gestione e ormeggio sono a carico di Free Charter.
Se invece non si è certi che la barca individuata sia ideale per le proprie esigenze, la formulaTry-to-Buygarantisce lo sconto del noleggio dal prezzo finale. È possibile quindi noleggiare il modello prescelto e trascorrere una o più settimane di vacanza in Sardegna o in Grecia (dove Free Charter è presente), decidendo poi se acquistarlo o provare un altro modello in futuro.