ExiLencer
SAIM Marine: ambiente piu’ pulito con Exilencer
Meno rumore, meno fumo e meno odori. Exilencer, sistema brevettato dalla casa danese Exilator è una soluzione innovativa per ridurre le emissioni nocive dei gas di scarico, proteggere l’ambiente marino ed aumentare il comfort di bordo. Questo sistema di filtrazione passiva dei gas di scarico, composto da un silenziatore integrato, un filtro con rivestimento ceramico oppure metallico ed un catalizzatore degli ossidi di azoto, mantiene uniforme e regolare la contropressione allo scarico del motore ed assicura il trattamento efficace dei gas incombusti. Una gamma completa per ogni tipo di imbarcazione. Per tutti i motori marini diesel a quattro tempi ed i generatori. Un unico sistema semplice ed efficace, di facile installazione, utilizzo e manutenzione
SAIM Marine presenta Exilencer una soluzione innovativa di Exilator, azienda danese specializzata nella produzione di sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori, filtro e catalizzatore integrati.
ExiLencer è un sistema di filtrazione passiva dei gas di scarico, progettato per ridurre il particolato e gli incombusti, proteggere l’ambiente marino ed aumentare il comfort a bordo di barche, super yacht ed imbarcazioni commerciali senza dover ricorrere ad interventi complicati in sala machine.
Abbinando diverse tecnologie brevettate in un unico sistema, Exilencer mantiene uniforme e regolare la contropressione dei gas di scarico, assicura il trattamento efficace dei gas incombusti, riduce l’usura del motore e le emissioni inquinanti.
La gamma prevede due modelli - ExiLencer 1.0 and ExiLencer 2.0 – disponibili entrambi in diverse dimensioni in base alla potenza del motore.
ExiLencer 1.0 è composto da un silenziatore integrato, un filtro con uno specifico rivestimento ceramico - ExiBlock - brevettato dalla Nasa e da un catalizzatore per gli ossidi di azoto.
L’unità brevettata ExiBlock opera in modo passivo sui gas di scarico e riduce il particolato e gli incombusti che vengono filtrati automaticamente a temperature più basse rispetto ad altri sistemi convenzionali disponibili sul mercato.
ExiLencer 1.0 è indicato per motori con contropressione dei gas di scarico compresa far 1.5 e 6 kPa con temperatura superiore a 325°C. Riduce il particolato ed il monossido di carbonio del 99%, le emissioni acustiche di 35 dB e gli ossidi di azoto fino al 10%.
Il filtro deve essere pulito una volta all’anno oppure dopo 5.000 ore di lavoro e può essere riutilizzato fino a 10-12 volte.
Il filtro di Exilencer 2.0 è invece realizzato con un rivestimento metallico ed è indicato per motori con contropressione dei gas di scarico nella fascia 0.2-0.5 kPa con una temperatura di poco superiore a 200° C. Riduce il particolato del 60%, elimina il monossido di carbonio del 90%, riduce le emissioni acustiche di 15 dB e gli ossidi di azoto fino al 10%. Il filtro deve essere pulito solo dopo 10.000 ore di lavoro.
I due modelli sono disponibili entrambi in quattro dimensioni.
Exilencer viene fornito con ExiBox, un sistema di controllo in tempo reale per il monitoraggio delle prestazioni. Un display installato in sala macchine comunica le informazioni necessarie per permettere ai tecnici di bordo di gestire eventuali problemi ed emergenze.