Benetti presenta il nuovo FB701 M/Y Domani

Benetti presenta il nuovo FB701 M/Y Domani

Benetti presenta il nuovo FB701 M/Y Domani

Superyacht

Da Benetti
10/10/2017 - 18:50

Il carattere forte e deciso di M/Y “Domani” si percepisce immediatamente dalle forme del profilo nave che contiene elementi tondeggianti alternati a linee decisamente più squadrate.

Lo yacht è l’espressione, in ogni minimo dettaglio, della forte personalità dell’Armatore che ha avuto le idee ben chiare fin dal concept iniziale del progetto. Niente è lasciato al caso, ogni minimo dettaglio è stato studiato, pensato, discusso con l’Armatore nell’ottica di assicurare la massima vivibilità e funzionalità a bordo, oltre a permettere l’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni dell’imbarcazione.

L’Armatore ha alle spalle una lunga esperienza di costruzione di yacht e un rapporto molto intenso con il Cantiere: questa è la quinta imbarcazione che costruisce con Benetti, partendo da un Azimut 116’ per arrivare a questo progetto full custom al quale ha contribuito attivamente per tutta la durata del progetto. M/Y “Domani” è il risultato e il frutto, da una parte, dell’attenta partecipazione dell’Armatore che ha seguito il progetto da vicino fornendo in ogni momento le indicazioni necessarie per rendere l’imbarcazione davvero unica e originale, dall’altra, di tutte le maestranze del Cantiere che hanno ascoltato le richieste del cliente e impiegato tutta la loro professionalità per realizzarle.

Questa “anima full custom” - forse il termine progetto sarebbe un po’ riduttivo – ha avuto talmente successo che è stato deciso di trasformarlo in una vera a propria linea: la numero 2 della linea è già in costruzione, oltre a diverse negoziazioni in corso per le successive. FB701 è, in questo caso, l’anello di congiunzione tra due linee di prodotto, la linea Class e la linea Full Custom. Si colloca, infatti, con i suoi 45 metri in acciaio e alluminio, come il top di gamma della linea Class e come la più piccola imbarcazione della linea Full Custom.

M/Y “Domani” è una barca cucita sulle esigenze dell’armatore e sul suo modo di concepire e di vivere il mare con la famiglia, oltre a essere il risultato di un percorso comune sviluppato durante la costruzione di ben cinque imbarcazioni. La capacità di rendere la barca un mezzo “worldwide”, nel senso di renderla utilizzabile in qualsiasi parte del mondo, e l’ottimizzazione di tutti gli spazi interni ed esterni sono due caratteristiche, tra le tante, che superano molti limiti delle altre barche di queste dimensioni con il risultato di avere uno yacht in grado di navigare ovunque e con spazi paragonabili a una barca di 60 metri.

Se da una parte gli spazi tecnici sono completamente indipendenti dal resto dell’imbarcazione, per consentire una gestione autonoma senza interferenze con le zone ospiti, dall’altra, le zone dedicate all’Armatore sono concepite sia per la convivialità che per un uso più riservato alla famiglia. Ne sono la riprova la zona del Beach Club, completamente separata dal resto dell’imbarcazione e il Sun Deck, suddivisibile in tre zone oppure utilizzabile come spazio unico per momenti di divertimento e relax. L’area del Beach Club a poppa del Lower Deck è equipaggiata con un portellone apribile verso il basso che permette di fruire di una zona conviviale, ricavata su una superficie di circa 33 metri quadrati a pelo d’acqua, e di uno spazio bar per fini ricreativi. Sempre frutto di un’attenta progettazione è la zona ricavata a prua dell’Upper Deck dove è stata creata un’area “prendisole”, particolarmente adatta per cocktail o colazioni informali, dell’ampiezza di circa 100 metri quadrati.

FB701 si sviluppa su quattro ponti: Lower Deck, Main Deck, Upper Deck e Sun Deck.

Il Lower Deck è il ponte destinato alle cabine ospiti: due cabine matrimoniali e due cabine doppie; a poppa si sviluppa la sala macchine e, ancora più a poppa, il garage nel quale sono alloggiati sia il tender che due moto d’acqua. Il Main Deck è composto da una zona esterna a poppa che funge da lobby d’ingresso e da un ampio salone, caratterizzato da finestre a tutta altezza con una splendida visuale a 180 gradi senza nessuna soluzione di continuità. Procedendo verso prua e passando oltre il foyer principale è possibile apprezzare la cabina armatoriale a tutto baglio, dotata di terrazzino completamente privato per l’Armatore, con accesso diretto sul mare. Le zone esterne di poppa del Main Deck e dell’Upper Deck sono collegate in modo tale massimizzare la vivibilità degli spazi esterni, in pieno accordo con i desideri del cliente. La personalizzazione del layout da parte dell’Armatore si percepisce anche nell’area di poppa dell’Upper Deck, adibita a “prendisole”, e nel Sun Deck, suddiviso in tre spazi: la zona di poppa usata come lounge e prendisole, la parte centrale, adibita a zona pranzo con una porta veranda che funge da divisorio, e la zona di prua, equipaggiata con piscina e accessori prendisole. Il risultato della personalizzazione è la possibilità di fruire in modi completamente diversi e flessibili della stessa area.

L’architetto Galeazzi ha caratterizzato gli interni dell’imbarcazione con il preciso intento di creare una barca che rispecchiasse la personalità dell’Armatore e che valorizzasse al massimo il Made in Italy con brand italiani famosi nel mondo: Cassina, Minotti, Flos, Collezione Privata De Lucchi, Rimadesio, Vittoria, Flexform, B&B, Maxalto, solo per citarne alcuni. Il concetto innovativo introdotto su M/Y “Domani” è quello di impiegare elementi “loose”, ad esempio i letti, generalmente realizzati sulle altre imbarcazioni con la tecnica del “built in”, in modo invece customizzato con l’effetto, da una parte, di sentirsi veramente come “a casa”, e dall’altra di ampliare gli spazi disponibili per gli storage a bordo.

Nessun dettaglio è lasciato al caso, la tecnologia non fa eccezione. Il design della plancia, equipaggiata con un sistema di navigazione Team Italia, conferma il carattere conviviale e familiare dell’Armatore che desidera vivere il mare, vivere la barca e vivere anche gli aspetti tecnologici dell’imbarcazione. Le sedute della plancia, infatti, sono costituite da poltrone pilota al posto del classico divano, proprio per consentire all’Armatore di trascorrere più tempo in timoneria con la propria famiglia.

La tecnologia è perfettamente integrata nel design, sempre grazie alla sapiente progettazione del Cantiere che ha recepito le esigenze armatoriali, come nel caso dei televisori che presentano una luce retroilluminata in ogni ambiente. Sempre i televisori sono elemento integrante della struttura, come nel salone dell’Upper Deck dove il TV è in tutto e per tutto parte della finestratura presente nell’ambiente.

Da un punto di vista prestazionale, M/Y “Domani” raggiunge una velocità massima di 15 nodi, con un’autonomia di 4000 miglia alla velocità di 10,5 nodi. È caratterizzata da motori principali Caterpillar CAT C32 ACERT da 1081 kW a 2100 rpm e due generatori Kohler da 125 kW.

 

Benetti FB701 M/Y “Domani” | Specifiche Tecniche

Lunghezza f.t.

 

44.90 mt

Larghezza max

 

9.10 mt

Immersione massima

 

2.40 mt

Dislocamento a pieno carico

 

438 tons

Capacità cassa combustibile

 

64,000 lt

Capacità cassa acqua

 

8,000 lt

Cabine armature e ospiti

 

12 persone in 6 cabine

Cabine equipaggio

 

7 persone in 4 cabine

Motori principali

 

N°2 CAT C32 ACERT 1081kW @ 2100 rpm

Generatori

 

N°2 x Kohler EFOZD 400 Vac / 3ph / 50 Hz / 125 kW

Sistema di propulsione

 

2 x five nickel – alluminio – bronze blade and hub

Elica di prua

 

Impianto elettrico / 99 kW / 400 Vac / 3ph / 50 Hz

Stabilizzatori

 

Fin stabilization underway and at anchor

Velocità massima

 

15 nodi

Velocità al 70%

 

14,5 nodi

Autonomia a 10.5 nodi

 

4,000 nm

Classifica

 

C ✠ HULL • MACH Y Ch (LY2)

Costruttore

 

Azìmut Benetti Spa - Benetti Shipyard

Architettura Navale

 

Azìmut Benetti Spa - Benetti Technical Department

Concept + Designer esterni

 

Azìmut Benetti Spa - Benetti Shipyard

Designer interni

 

Carlo Galeazzi

PREVIOS POST
RORC Caribbean 600: la nona edizione raccontata dalle foto in HD
NEXT POST
Trofeo Nazionale Team Race 2.4 mR: vince l’equipaggio della Lega Navale di Milano