Benetti Fast 140 “Ironman”

Benetti Fast 140 “Ironman”

Benetti Fast 140 Ironman varato con successo a Viareggio

Superyacht

Da Benetti
02/04/2018 - 02:00

M/Y “Ironman”, yacht semidislocante di 42 metri in vetroresina e fibra di carbonio appartenente alla linea di prodotto Class, è stato varato con successo il 19 aprile a Viareggio. Gli interni sono opera dello studio americano Akj Design Concepts che fa capo al noto designer Alfred Karram Jr.

Benetti ha varato con successo BF206 M/Y Ironman, sesta unità del modello FAST 140’ - appartenente alla categoria Fast con design degli esterni firmati da Stefano Righini, interni a cura del designer americano Alfred Karram Jr e dotata della rivoluzionaria carena D2P_Displacement to Planing® - con wave piercer, progettata da Pierluigi Ausonio con il centro Ricerche e Sviluppo di Azimut|Benetti che assicura velocità di crociera in economia e prestazioni a velocità massima di 23 nodi.

Gli interni di M/Y “Ironman” sono stati progettati dallo studio americano Akj Design Concepts di Alfred Karram Jr che ha regalato allo yacht dettagli di stile eleganti e raffinati. Si inizia dalle ampie vetrate sul Main Deck che giocano un ruolo da protagonista, diventando vero e proprio elemento di arredo e regalando grande luminosità e splendide viste sul mare. Il salone principale è diviso in zona living e dining con tavolo che ospita fino a 12 persone. Sempre su questo ponte si trova l’ampia master suite a tutto baglio, completa di bagno, cabina armadio e studio. Gli spazi esterni di poppa, invece, sono stati arredati con divano e tavolini che all’occorrenza possono diventare un unico, grande tavolo da pranzo.

L’Upper Deck ospita l’ampia pilot house, la cabina destinata al comandante e dotata di letto matrimoniale, e una doppia zona lounge separata da una porta a vetri scorrevole che permette lo sviluppo dell’area come di un unico ambiente tra interno ed esterno. Le sedute esterne di poppa con tavolo da pranzo e prendisole permettono di godere appieno di ogni momento della navigazione. L’interno invece ospita un ampio salotto e una zona bar che regalano estrema vivibilità agli spazi.

La zona notte degli ospiti è nel Lower Deck e si compone di due cabine Vip con letto matrimoniale, due con a letti gemelli, più una terza cabina Vip con letto matrimoniale accessibile passando dalle cabine con letti gemelli. Su questo stesso ponte troviamo, a poppa, il comodo e ampio beach club dotato di bar e zona living.

Il Sun Deck è pensato per offrire ad armatore e ospiti il massimo comfort con due grandi divani a L per godere appieno del panorama durante le navigazioni o in rada. La parte centrale, invece, è arredata con un ampio divano a C due tavolini da fumo di fronte al bar e, verso poppa, due comodi prendisole.

SPECIFICHE TECNICHE: M/Y “IRONMAN” FAST 140’

Lunghezza f.t./ Length overall 42 m 137.10 ft

Larghezza max / Beam max 8,5 m 27.10 ft -Immersione massima / Draft max 2,40 m 7.10 ft

Materiale di costruzione / Construction material GRP and Carbon fibre

Dislocamento a pieno carico / Full Load - Displacement 276 t - Capacità casse combustibile / Fuel tank capacity 35.000 l 9,246 US gals

Capacità cassa acqua / Fresh water  - capacity 4.000 l 1,056 US gals - Cabine armature e ospiti / Owner & Guests cabins 12 persons in 6 cabins

Cabine equipaggio / Crew cabins 7 persons in 4 cabins

Motori principali / Main engines 2 MTU 12V 4000M93L 2.580kW @ 2.100 rpm

Propellers 5 blades, Diameter 1500mm, Material: NiBrAl

Generatori / Generators N°2 Kohler® EFOZD 400Vac / 3 pases / 50Hz, with 100 kW

Elica di prua / Bow thruster Electrical system

Stabilizzatori/ Stabilizers Electrical system

Velocità massima / Max speed 23 nodi / knots

Velocità col 70% di combustibile / Speed at fuel stop power = 70% 18 nodi / knots

Autonomia a 12 nodi / Range @ 12 kn 1.800 nm 1,800 nm

Autonomia a mezzo carico / Range at half load displacement 500 nm @ 16,5 knots

Classifica/Classification RINA

Costruttore / Builder Benetti Shipyard

Architettura Navale/Naval Architecture Studio Pierluigi Ausonio e Azimut|Benetti Spa, R&D

Interior & Exterior Décor Benetti

Concept + Designer esterni / Exterior - designer Stefano Righini

Designer interni / Interior designer Alfred Karram JR (Akj Design Concepts)

PREVIOS POST
Doppi velici all’Easter Meeting di Gargnano sul Garda: un successo
NEXT POST
Monaco Swan One Design 2018: Sport ed Eleganza