Bloemsma

Bloemsma

Novità dal cantiere olandese Bloemsma di Makkum

Superyacht

13/10/2017 - 15:15

Sulla base dell'espansione che il cantiere olandese Bloemsma sta portando avanti, recentemente ha acquisito Jachtwerf Bloemsma Makkum, parte del cantiere Bloemsma Van Breemen. Le due realtà produttive sono molto vicine e le loro dimensioni, unitamente alla posizione favorevole, porteranno all'azienda nuove opportunità nella realizzazione di scafi di dimensioni maggiori.

La storia dei cantieri Jachtwerf Bloemsma Makkum ha origine nel 1974, quando Willem Bloemsma fondò il cantiere che finora ha prodotto 136 scafi tra acciaio e alluminio. Dal 1990 dalla sua attività di terzista diviene produttore di yacht fino a 158' di lunghezza. Bloemsma Aluminiumbouw ha invece cominciato la sua attività nel 1993, sviluppando in modo particolare scafi di alluminio per yacht a vela e sovrastrutture per yacht a motore di grandi dimensioni. Il cantiere ha anche contribuito allo sviluppo di yacht classici compreso il legendario J-Class, tanto che quattro unità della nuova generazione di J-Class hanno la carena realizzata proprio da Bloemsma Aluminiumbouw. In totale il cantiere ha realizzato sinora 80 progetti.

Tale iniziativa industriale però, non ha escluso la realizzazione di scafi e altri lavori in a acciaio e alluminio per conto di terzi. Il cantiere ha realizzato sei yacht a vela di stile classico progettati da Hoek Design, inclusi l'80' Mulligan e il 74' Cpihue, yacht questo ultimo che è rientrato in cantiere dopo tre anni nei quali ha affrontato la circumnavigazione del globo e aver navigato per oltre 100.000 miglia senza alcun problema rilevante. La particolarità del materiale prediletto dal cantiere per la realizzazione dei suoi yacht, l'acciaio e le leghe di alluminio, gli hanno permesso di realizzare barche totalmente custom rispondendo anche alle richieste più stravaganti degli armatori che le commissionavano, tra queste rammentiamo l'82' Hoek, yacht a vela appartenente alla sempre più variegata categoria dei racer/cruiser, o il 96' Vripack Doggersbank Offshore, performante yacht a motore.

Con il nuovo assetto il cantiere Bloemsma potrà esprimere la sua lunga esperienza concentrandosi maggiormente nelle produzioni di yacht in alluminio, che grazie alle specifiche competenze maturate sinora potranno anche essere costruzioni complesse grazie alle quali l'azienda sarà in grado di rispondere in modo efficace alla crescente richiesta del mercato nel segmento degli yacht in alluminio ad alta tecnologia.

 

PREVIOS POST
Sand People is the new European Press Office of Palm Beach Motoryacht Australia
NEXT POST
Royal Huisman: World’s first hybrid superyacht launched (in 2008)