Gladiator 411

Gladiator 411

Gladiator 411 Carbon Series by Canados... Non per tutti

Barca a motore

19/12/2020 - 20:55

Il progetto del Canados Gladiator 411 Carbon Series è stato creato pensando al mercato USA, così da offrire un monocarena di 41’ che fosse totalmente affidabile e privo di problemi.

Fino a oggi, tutti i motoscafi offshore di 41’ disponibili sul mercato e in grado di raggiungere le 100 miglia orarie/88 nodi di velocità, erano motorizzati con due motori entrobordo V8. Oltre che costosi, richiedono una notevole manutenzione e hanno una scarsa efficienza per quanto riguarda i consumi.

Il concetto alla base del Gladiator 411 Carbon Series è di offrire un’alternativa ai grandi e potenti entrobordo grazie ai super affidabili e silenziosissimo fuoribordo Mercury 450R, la cui manutenzione è facilmente disponibile in tutto il mondo.

Ancora prima della sua presentazione, il primo 411 Carbon Series è stato venduto a un cliente francese, un ex armatore di molti motoscafi offshore entrobordo, che desiderava continuare a navigare veloce senza i tipici problemi di affidabilità e costi di esercizio di una barca entrobordo.

La carena ventilata con doppio step e interamente realizzato custom in fibra di carbonio intrecciata, Kevlar e resina epoxy e dotati di un bracket strutturale per garantire la massima robustezza, rigidità e resistenza all’impatto.

L’intero progetto è stato ingegnerizzato da Michel Karsenti, Presidente di Canados e 4 volte campione del mondo offshore, Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocita.

Il risultato è una carena talmente sottile che, con un peso a vuoto di 3100 kg, la barca sarà circa 30% più leggera di ogni altro modello di questo tipo sul mercato.

Nonostante il suo design filante e aggressivo, il 411 Carbon Series garantisce comfort a bordo grazie alle cinque sedute ammortizzate X-Craft, che permettono di navigare veloci anche con mare formato.

Tutto l’hardware e in alluminio anodizzato per guadagnare peso: accessori in fibra di carbonio sono made in Italy, mentre gli altri accessori sono stati selezionati negli Stati Uniti. Molti sono stati disegnati e prodotti custom appositamente per Canados, come le maniglie con illuminazione interna a LED.

L’intera tappezzeria è in Alcantara Exo, mentre tutta la barca sarà verniciata, come per ogni Canados, in Awlgrip.

Fin dall’inizio della costruzione, il cantiere ha tenuto sotto controllo il peso. Oltre alla laminazione, su una barca così veloce ogni elemento deve essere accuratamente studiato per limitare il peso e mantenere il baricentro esattamente dove deve essere, con un margine di errore tollerabile di soli 24 mm.

Questo aspetto cruciale si noterà solo in plancia, dove sono stati rimossi i classici strumenti e sostituiti da un display centrale Garmin 22” e due Mercury Vessel Views da 9”.

A dimostrazione che il Gladiator 411 Carbon Series non è una barca da lasciare nelle mani di chiunque, è stata equipaggiata in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato.

Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3,10.

Motorizzata con due Mercury Racing con piedi Speedmaster ribassata, potrà raggiungere una velocità massima di 88 nodi / 100 miglia orarie, con una velocità di crociera di 70 nodi che

permette di raggiungere Saint Tropez da Cannes in poco più di 20 minuti o, sempre a velocità di crociera, di navigare da Marina Ibiza a Palma di Maiorca (Puerto Portals) in 55 minuti o da Fort Lauderdale a Bimini in 42 minuti.

Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.

Alcune caratteristiche del Gladiator 411 Carbon Series:

- Steering idraulico Latham Marine;

- Eliche Hering;

- Attrezzature di coperta Seasmart in alluminio anodizzato;

- Maniglie con luci integrate, poggiapiedi e supporto parabrezza Custom Boats Unlimited®;

- Accessori per rigging Hardin Marine, Eddie Marine e Livorsi Marine;

- Flap Livorsi Marine;

- Sistema comunicazione radio Tiger Performances;

- Sedute ammortizzate X-Craft;

- Scocche delle sedute Recaro.

CANADOS ENTRA IN UN NUOVO MERCATO

Sia in Nord America che in Europa, il mercato degli scafi high-performance è rigorosamente occupato dai produttori statunitensi. Questo modello aprirà di conseguenza un nuovo mercato per Canados.

Nessun costruttore europeo ha mai proposto una barca capace di competere con i cantieri americani in termini di velocità e qualità. Un modello fuoribordo dal design e dalla costruzione italiani, capace di raggiungere tra le 100 e le 120 miglia orarie, costruito con tutte le qualità per le quali è conosciuta Canados, non lascerà indifferente il mercato US.

parte, si tratta di un segmento che in Europa è virtualmente inesistente, soprattutto perché i clienti europei non vogliono avere a che fare con i motori entrobordo che consumano tanto, hanno alti costi di manutenzione e pochi tecnici esperti capaci di effettuare la corretta manutenzione. Il Gladiator 411 Carbon Series può davvero cambiare le regole del gioco e riempire questo vuoto.

UNA PRESENTAZIONE PRIVATA ITINERANTE NEL MEDITERRANEO:

Dopo la consegna, il primo Canados Gladiator 411 Carbon Series, insieme a un Gladiator 431 e a un Gladiator 631, sarà protagonista di una presentazione itinerante in Mediterraneo.

Il roadshow farà tappa a Capri, Portofino, Montecarlo, Cannes, Saint Tropez, Porto Vecchio e in Costa Smeralda.

SPECIFICHE

Lunghezza fuoritutto (L.O.A): 13,06 m

Baglio massimo: 3,30 m

Dislocamento a vuoto: 3100 kg

Dislocamento a pieno carico: 4215 con 5 persone a bordo.

Serbatoio carburante: 2500 litri

Serbatoio acqua: 800 litri

Serbatoio acque nere/grigie: 80 litri

Motori: 2x Mercury Racing 450R short mid-section

Velocità massima: 88 nodi +/- 3%

Velocità di crociera: 70 nodi +/- 3%

Velocità di crociera economica: 55 nodi +/- 3%

Autonomia: 230 MN @ 55 nodi

Scafo: Carena ventilate con doppio step con bracket strutturale;

Costruzione: Fibra di carbonio/Kevlar/Epossidica con lavorazione sottovuoto.

GLADIATOR ORA NEGLI USA

Da adesso, due nuovi Gladiator sono disponibili tra Miami e Fort Lauderdale: un 431 Walk Around con due entrobordo diesel Volvo e un 431 Speedster con tripla motorizzazione Mercury 450R.

Entrambe sono a disposizione per prove in mare e presentazioni.

Il rappresentante americano di Gladiator, Alain Zenatti, è sul posto per promuovere lo sviluppo americano e sta creando attività di co-branding con partner di alto livello nel settore del lusso.

A partire da questo mese, Gladiator ha una presenza fissa nel più emblematico concept store di Miami, The Arsenale, nel cuore del Design District e al Faena Hotel di Miami Beach.

Questo assicura a Gladiator una visibilità incredibile al centro dell’MDD e, senza dubbio, rappresenta una reale testimonianza dell’esclusività che Canados rappresenta.

PREVIOUS POST
Gruppo Boero al fianco di Italian Yacht Design Conference
NEXT POST
Presto il Pacifico: Giancarlo Pedote, skipper, al Vendée Globe