AB120

AB120

Next Yacht Group: varato il nuovo AB120

Superyacht

21/03/2023 - 10:08

Appena varato un nuovissimo modello della gamma AB Yachts. Si tratta dell’AB120, una nave di 37 metri di lunghezza che “vola” sull’acqua a 45 nodi ed offre volumi e spazi funzionali innovativi, tra cui una splendida area di poppa “espandibile” fino a 100 mq perfettamente integrata con le altre aree di vita “sociale” a bordo e con la gestione di tender e di ogni tipo di toys. 

L’AB120 è espressione del nuovo percorso strategico di Next Yacht Group che sta puntando ad una rivoluzione dell’intera gamma di prodotti per offrire nuovi modelli sempre più performanti e allo stesso tempo sempre più emozionanti, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia di derivazione anche extra navale e soluzioni distintive in termini di funzionalità e di godibilità delle aree di bordo. Imbarcazioni progettate sia per navigare veloci sui mari, sempre nella massima sicurezza, sia per essere vissute nel comfort e in pieno relax, come sospesi nel tempo, sempre circondati dalla luce ed immersi totalmente nella natura.

In questa logica rientra - ad esempio - la nuova beach area, inusuale per una imbarcazione con vocazione così sportiva, di cui l’AB120 offre una straordinaria interpretazione: una vera e propria area che va oltre agli spazi tradizionali di una barca. La sua piattaforma infatti amplifica le proprie dimensioni grazie a due ali di poppa che si spiegano sull’acqua creando una maxi terrazza sul mare. Quello che è straordinario è che questa beach si integra perfettamente con il pozzetto di poppa ed il salone principale – le cui porte scorrevoli completamente a scomparsa collegano interno ed esterno - in un unico ambiente connesso, creando uno spazio multifunzionale di oltre 100 mq (1.100 sq. Ft), con una piscina “sea view” scopribile “on demand”, ma anche con i sistemi e gli spazi per la gestione di tender e toys.

Grazie ad un ingegnoso garage a poppa “float-in” ed un garage a prua, gli ospiti possono divertirsi, in modo facile, rapido e non impattante sulla godibilità della beach area, con ogni tipo di toys - due moto d’acqua a tre posti, Seabob, electric foil, SUP, paddle board, biciclette e gonfiabili vari, tutti pensati per un utilizzo selettivo – più un tender da 4.60 metri: una capacità unica per la sua categoria e per le sue prestazioni, con la praticità riconosciuta e distintiva che AB Yachts sta declinando nella sua nuova gamma di prodotti.

AB120
AB120

Ma questa non è la sola caratteristica distintiva di questo 37 metri (121-ft) dalle linee sportive e sensuali. Materiali innovativi e tecniche di costruzione all’avanguardia associati alla propulsione a idrogetti – di cui AB Yachts è stato pioniere nella installazione a bordo sin dal 1992 –  garantiscono a questo gioiello ottime performance, soprattutto, in termini di efficienza di navigazione e riduzione di consumi ed emissioni di CO2.
45 nodi di velocità, nel massimo comfort e totale assenza di vibrazioni, un’autonomia di 500 miglia a velocità di crociera intorno ai quaranta nodi, un pescaggio di soli 1,35 metri (4 ft), grazie al quale l’Armatore può davvero spingersi verso qualsiasi meta, fino a raggiungere zone remote e nascoste o inaccessibili ai più per i bassi fondali – tipici dei Caraibi, Miami e Bahamas.
 E proprio la East Cost degli US è la meta finale di questo AB120, per l’inizio della prossima stagione estiva caraibica.

Gli interni sono caratterizzati da ampie finestrature a tutta altezza che irradiano di luce naturale gli ambienti circostanti ed offrono una vista a 360° sul mare, creando un fil-rouge ininterrotto con l’esterno. Il solo salone ha una superficie vetrata di più di 50 mq (500 sq. Ft.).

Naturalmente, come in tutti i modelli della gamma AB Yachts, lay-out e decor possono essere personalizzati secondo le esigenze più specifiche di ogni singolo Armatore.

In questo caso, i classici dell’arredamento Flexform si combinano ad essenze e materiali dai toni caldi e coloniali, sapientemente abbinati a vetri, pelli e laccature dalle tonalità morbide, per un insieme di linee pulite ed atmosfere sofisticate. In termini di accoglienza, possono trovare posto a bordo fino a dieci ospiti in quattro ampie cabine, più – sempre nel Lower Deck – un innovativo salone “a doppia altezza” per ampliare gli spazi sociali anche all’interno dell’imbarcazione. L’equipaggio, che può essere fino a 6 persone, ha un’area dedicata con 3 cabine, tutte con bagno.

Tra gli altri punti distintivi di questo AB120: un “cinema under the stars” da poter godere durante una tiepida notte d’estate nel punto più alto della barca, il ponte sole; una gym room convertibile con le innovative attrezzature Tonal ed un mobile bar, un vero pezzo unico disegnato esclusivamente per questo armatore. Tutti elementi che contribuiscono ad offrire il massimo del benessere e della convivialità a bordo.

PREVIOUS POST
Ferretti Group, delibera a favore della quotazione su Euronext Milano
NEXT POST
Nauta Design spiega l’eleganza del nuovo Southern Wind SW96 Nyumba