ICE Yachts al Cannes Yachting Festival con due anteprime mondiali

ICE Yachts al Cannes Yachting Festival con due anteprime mondiali

ICE Yachts al Cannes Yachting Festival con due anteprime mondiali

Barca a vela

29/08/2023 - 10:13

Tra il 12 e il 17 di Settembre 2023 in occasione dello Yachting Festival di Cannes il cantiere ICE Yachts è orgoglioso di presentare due anteprime mondiali: ICE 70 GC e l’appena varato ICE 52 RS Anniversary.

Entrambi i modelli nascono dalla collaborazione con lo studio di progettazione Felci Yacht Design insieme allo staff tecnico del cantiere.

La parola d’ordine è QUALITA’ e COMFORT, caratteristiche che contraddistinguono tutti gli scafi ICE con una particolare attenzione alle comodità di bordo.

ICE 70 Grand Comfort è motivo di orgoglio per il cantiere perché ne denota la sua continua e costante espansione dopo i successi avuti con i due precedenti modelli.

ICE 70 GC è un’imbarcazione tecnologicamente all’avanguardia, con ampi spazi confortevoli interni ed esterni, facile da condurre senza rinunciare a performance e sicurezza.

Molti altri dettagli, da scoprire salendo a bordo, evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella di marinità ed efficienza, necessaria durante le navigazioni a lunga distanza o per le regate.

Particolarmente eleganti e allo stesso tempo funzionali sono il maxi dodger e i due bimini a protezione del timoniere e del pozzetto ospiti. Tutte chicche destinate a sottolineare il focus dell’Ice 70 Grand Comfort che è appunto il comfort.

A seguito del successo riscontrato nel modello precedente a poppa ritroviamo le sedute che rispetto la prima versione sono state estese verso centro barca offrendo cosi due chaise longue e che permettono allo stesso tempo un maggiore spazio di stivaggio.

L’essenza principale utilizzata nell’arredo è il teak lasciato naturale, primo messaggio di come la classicità e la tradizione nautica possono sposarsi con la contemporaneità. Gli inserti che ricoprono le pareti verticali e creano un continuum in tutte gli spazi abitativi, sono in cuoio naturale.

Il pagliolato in teak, con doghe scure in wengé, scorre longitudinale da poppa a prua, legando stilisticamente tutti gli ambienti.

L’area di poppa, organizzata con la cabina del comandante, comunicante con l’area cucina, è completamente a sé stante a garanzia di una notevole privacy per l‘armatore e i suoi ospiti.

La zona a prua è dedicata alla cabina armatoriale, ampia e ed elegante con un bagno padronale completo di doccia e sauna tutto rivestito in teak e con uno studiolo dove ritirarsi in assoluta tranquillità, e alla zona ospiti composta da una cabina con doppio letto e ampie armadiature e un bagno dedicato.

ICE 52 RS ANNIVERSARY è il diciassettesimo esemplare di ICE 52, si tratta di un membro della serie RS, di cui fanno parte le barche più leggere, sportive e prestanti.

La colorazione in grigio selenite metallizzato, che ricorda la livrea di un’auto sportiva, calza perfettamente sulle linee eleganti e aggressive dello scafo firmato Felci Yacht Design, evidenziate anche dall’assenza di vetri. Il rivestimento della coperta in teak sintetico Plasdeck da 3,5 mm contrasta con la tuga che è verniciata in bianco.

ICE Yachts presenta allo Cannes YF: ICE 70 GC e ICE 52 RS Anniversary

Le novità presentate su ICE 52 RS Anniversary promettono un importante aumento di prestazioni.

La nuova configurazione della chiglia è frutto del disegno dello studio Felci, che ha sviluppato nuove linee sia per la pinna che per il bulbo fresato a controllo numerico, portando la profondità dell’insieme a 3,2 m. Il nuovo albero è stato realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo ed è predisposto per una randa square top, con doppio paterazzo, sartie in carbonio e volanti regolabili da winch dedicati. I winch 65.3 carbon di Harken a 3 velocità permettono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del piano velico maggiorato, oltre che alzare l’appeal estetico dell’attrezzatura di coperta.

Il layout degli interni è stato modificato per l’uso famigliare, con due ampie cabine a poppa da tre posti servite da un bagno, e la cabina armatoriale a prua con bagno annesso. Questo permette di sfruttare al massimo l’unione dei volumi di cucina e dinette, creando spazio e luminosità che bilanciano l’assenza dei vetri a scafo. Tutti gli spazi interni sono impreziositi dall’uso del vero teak, su richiesta degli armatori, e dai dettagli in fibra di carbonio a vista, che ricalcano lo stile modern classic che ormai è una firma del binomio ICE e Felci.

PREVIOS POST
FIM al Cannes YF con FIM 440 Regina, annuncia partnership con CBS e Recaron
NEXT POST
Yacht-Match conferma la sua partecipazione al Cannes Yachting Festival