Italia Yachts
Yacht-Match conferma la sua partecipazione al Cannes Yachting Festival
Yacht-Match Group ha confermato la sua partecipazione al primo salone nautico della stagione, in programma dal 12 al 17 settembre. Y-M Yachts & Brokerage, una delle quattro filiali di Yacht-Match, è recentemente diventata concessionaria e agente di alcuni importanti cantieri europei che condividono gli stessi valori fondamentali del gruppo: soluzioni personalizzabili e di alta qualità che soddisfano le esigenze dei clienti.
Il team di Yacht-Match, guidato da Viktor van Savooyen e Dirk Agter, sarà presente a Port Canto, presso gli stand SAIL 015, 019 e 031, dove presenterà alcune imbarcazioni e offrirà anteprime dei nuovi modelli a clienti e giornalisti.
Nautitech: il piacere di navigare.
Sebbene Y-M Yachts & Brokerage sia diventato concessionario Nautitech in Svezia solo quest'anno, Viktor e Dirk conoscono molto bene il cantiere francese, avendo venduto molte imbarcazioni Nautitech attraverso il servizio di consulenza Yacht-Match negli ultimi 5 anni.
A Cannes, tutti gli occhi saranno puntati sul Nautitech 44 Open, premiato come Yacht Europeo dell'Anno e definito da Gildas Le Masson, Direttore Generale di Nautitech, come un "catamarano costruito da velisti per velisti". Questa frase sottolinea il ruolo significativo che il feedback dei precedenti armatori Nautitech ha avuto nel processo di progettazione del 44 Open. Marc Lombard, architetto navale, ha sottolineato come questo catamarano sia facile e sicuro da manovrare, anche con un equipaggio ridotto.
Il cantiere francese presenterà anche il nuovo 40 Open Millesime, ed un'anteprima virtuale della nuova ammiraglia, l'Open 48. Volumi generosi e soluzioni modulari: a bordo dell’Open 48 lo spazio viene ottimizzato secondo le preferenze dell'armatore. La SmartRoom® può fungere da ufficio, da camera da letto per una coppia o per i figli o da spazio di stivaggio. L'Open 48 è disponibile in cinque diversi layout.
"Nautitech è il leader di una nicchia molto interessante: è un catamarano da crociera progettato per gli appassionati della vela. Rispetto ai suoi concorrenti, i catamarani Nautitech navigano molto bene, anche grazie all'esperienza e alla competenza di Marc Lombard.
Siamo lieti che Nautitech stia per introdurre il 48 Open. Il segmento di mercato dei 50 piedi sta crescendo rapidamente, seguendo la tendenza generale dell'intero mercato a spostarsi verso barche più grandi. Rispetto al 44 Open, il 48 Open offrirà più spazio a bordo, avrà un salone più grande e gli scafi, essendo più lunghi, renderanno possibile coprire comodamente distanze maggiori", ha dichiarato Dirk Agter, cofondatore di Yacht-Match.
Italia Yachts e il programma Yacht-Match Squadra.
Yacht-Match è concessionario di Italia Yachts dallo scorso anno e ha recentemente completato la vendita di un IY 9.98, la cui consegna è prevista in Croazia. Inoltre, l'azienda sta attualmente fornendo assistenza a un team svedese che gareggia su un IY 9.98 Fuoriserie.
"La Croazia è una zona geografica che riveste una grande importanza. Stiamo sviluppando un concetto innovativo che consentirà agli armatori che regatano su un Italia Yacht nel Regno Unito o in Svezia di godersi la navigazione con le loro famiglie e i loro ospiti nelle acque più calde della Croazia, il tutto su un'imbarcazione che già conoscono. Per facilitare tutto questo, stiamo allestendo un hub Italia Yachts vicino a Spalato", ha confermato Dirk.
Questo è solo uno dei vantaggi che gli armatori possono ricevere scegliendo tra i vari programmi di proprietà su misura offerti da Yacht-Match. Tra questi, è importante menzionare il programma Yacht-Match Squadra, che fornisce supporto e risorse agli armatori che intendono eccellere nelle regate.
Questo programma garantisce un Race Team Manager dedicato che si occuperà della logistica degli eventi, del coordinamento degli equipaggi e supporto per le regate internazionali.
Il programma collabora strettamente con gli altri team di Italia Yachts e con il cantiere italiano.
Durante il Cannes Yachting Festival, il cantiere italiano esporrà l'IY 11.98 ed il IY 12.98.
IY 11.98 Bellissima incarna veramente l'essenza di un cruiser-racer: molti armatori soddisfatti ottengono successi nelle regate e utilizzano la stessa barca per la crociera con la loro famiglia.
IY 12.98 Bellissima, invece, è più orientato alla crociera, ma possiede un robusto spirito corsaiolo che lo rende adatto anche alle regate di lunga durata.
Italia Yachts, in un continuo processo di miglioramento dei suoi prodotti, ha recentemente trasferito la produzione dell'intera gamma nel nuovo cantiere di Fano, centralizzando tutti i processi: dalla laminazione dello scafo fino alla consegna del prodotto finale. Questo garantisce il massimo controllo della qualità durante l'intero processo produttivo.
Dopo il Cannes Yachting Festival, Dirk Agter, cofondatore di Yacht-Match, terrà una conferenza sul palco del Foredeck del Southampton Boat Show, dove spiegherà le analogie tra i sistemi di rating ORC e IRC, utilizzando come esempio l'Italia Yachts 11.98, progettato da Matteo Polli.
ITA Catamarans: finiture di qualità e costruzione semi-custom.
Allo stand SAIL 019, ITA Catamarans presenterà il 15.49, riconoscibile da un bompresso in fibra di carbonio e caratterizzato da interni in legno di ciliegio.
Questo modello rappresenta un'evoluzione del 14.99, eletto multiscafo dell'anno 2020 dalla rivista Voile al Salone Nautico di Parigi.
Rispetto al 14.99, gli scafi sono più lunghi di mezzo metro e i clienti possono godere di un tetto più alto e finestre laterali più grandi che massimizzano l'illuminazione naturale. François Pérus, cofondatore di Yacht Design Collective, lo studio responsabile della progettazione di questa imbarcazione, ha sottolineato: "Durante l'intero processo di progettazione abbiamo tenuto conto il comfort a bordo. Dato che è possibile che le persone vivano a bordo dell’imbarcazione per lunghi periodi, diventa fondamentale offrire loro un livello di comfort paragonabile a quello che sperimentano sulla terraferma".
I valori incarnati da questo cantiere italiano, noto per il suo processo di costruzione semi-custom, si allineano perfettamente al DNA di Yacht-Match: offrire imbarcazioni di alta qualità che navigano bene e possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze del cliente. Il livello di finitura raggiunto da questo piccolo e appassionato team, che realizza questi catamarani unici in Italia utilizzando processi all'avanguardia, è davvero notevole. I catamarani di ITA Catamarans offrono eccellenti capacità di navigazione senza compromettere la sicurezza. Il 15.49 è costruito secondo i più alti standard costruttivi, utilizzando resina epossidica e rinforzi in fibra di carbonio.
Yacht-Match
Yacht-Match è nata con l'obiettivo di informare meglio i clienti, per poter permettere loro di scegliere in modo consapevole, dopo aver analizzato un ampio spettro di possibilità. Questo approccio trasparente e informativo è alla base di ciascuna delle quattro filiali del gruppo: Y-M Consultancy, Y-M Yacht & Brokerage, Y-M Charter & Management e Y-M Sustainable Solutions.
Tre delle quattro filiali di Yacht-Match sono state coinvolte in un recente progetto: un Nautitech 44 è stato venduto da Y-M Yacht & Brokerage e passerà sotto la gestione charter di Y-M Charter & Management. I proprietari hanno scelto di affidarsi al team di esperti di Y-M Sustainable Solutions per dotare questo nuovo catamarano di pannelli solari. Il sistema progettato e fornito da Y-M Sustainable Solutions, che comprende un sistema, composto da pannelli solari e batterie, totalmente integrato con l'impianto elettrico del catamarano, consentirà un’autonomia energetica di fino a due giorni.
Viktor Van Savoyeen sottolinea che: "Abbiamo scelto di rappresentare alcuni cantieri perché erano la scelta preferita dei nostri clienti e i loro valori si allineavano perfettamente con i principi sostenuti da Yacht-Match. Questo forte allineamento ha portato a un collaborazione che è diventata via via sempre più stretta. Tutti i cantieri che rappresentiamo condividono questi quattro valori fondamentali:
vantano un approccio ben organizzato e strutturato. Sono aziende relativamente piccole: una dimensione che permette di avere una comunicazione rapida e diretta con i clienti, e di assecondare le loro preferenze personalizzando alcuni aspetti delle imbarcazioni. Questi cantieri hanno anche una visione chiara e promettente per il futuro. La qualità della costruzione dei loro yacht è eccezionale, e costruiscono le loro imbarcazioni in Europa, aderendo a rigorosi standard ambientali e garantendo buone condizioni di lavoro ai loro dipendenti".