Extra X90 Fast M/Y Iva cerimonia di varo

Extra X90 Fast M/Y Iva cerimonia di varo

Extra X90 Fast M/Y IVA, cerimonia di varo

Superyacht

15/07/2025 - 10:36

EXTRA Yachts ha il piacere di annunciare il varo della prima unità di X90 Fast. Un modello dalle caratteristiche sportive, lungo 28 metri, realizzato in classe CE ed interamente in GRP. Il cliente è stato introdotto da Aberton Yachts.

Sarà possibile visitare questa imbarcazione al Cannes Yachting Festival 2025.

Ogni imbarcazione EXTRA è pensata per offrire un’esperienza unica: ambienti ampi, design moderno e spazi pensati per una vita a bordo fluida e naturale. Il design presenta un’identità forte e riconoscibile, ma lascia spazio alla personalizzazione. Il layout è contemporaneo, con zone dedicate al relax e all’intrattenimento, cucina a vista e tecnologie integrate. Tutto ciò per vivere il mare in modo innovativo, senza rinunciare allo stile.
Il design esterno e quello interno sono a firma dello studio Hot Lab, mentre l’ingegneria navale è del cantiere.
Il nuovo X90 Fast si fa notare per la sua linea inconfondibile. Le vetrate nascoste a scafo permettono di mantenere una silhouette lineare e garantiscono una grande luminosità interna.
Troviamo infatti uno spazioso salone giorno, separato dal pozzetto di poppa dalla consueta galley con finestrature sali/scendi, che non solo costituisce una cesura tra i due ambienti, ma diventa anche spazio di transizione e distribuzione dei flussi. Dalla galley l’equipaggio raggiunge sia i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchina, si trova anche l’accesso al ponte sole (possibile anche attraverso il camminamento esterno). Tutto questo per lasciare il salone di prua e la plancia di comando (prevista con chiusura in vetro fumè) liberi da flussi secondari e, all’occorrenza, ad esclusivo utilizzo da parte degli ospiti.

Gli spazi esterni costituiscono il vero punto di forza e possono contare su ben 86mq di volume. Il pozzetto è suddiviso su tre livelli: tavolo da pranzo per 8/10 persone, area living con divano a C e prendisole e in ultimo, al pelo dell’acqua, la zona bagno.
Sottocoperta, sono previste 4 cabine doppie con bagno privato, con cabina armatoriale a centro barca per poter sfruttare il baglio massimo di 7,1 metri.

L’equipaggio conta quattro persone divise in due cabine con bagno privato.
La propulsione prevede tre motori IPS 1350 Volvo Penta da 1000cv ognuno che permettono una velocità massima di progetto di 30 nodi. La velocità di crociera si assesta a 24 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1000 miglia nautiche.

PREVIOS POST
Pershing celebra 40 anni di Storia e Innovazione
NEXT POST
Al Club Nautico Senigallia l'Act 3 delle Melges 32 Series è di Pippa 2