Nuovo Endurance 72, l’eleganza del long-range firmata Pardo Yachts

Barca a motore

10/02/2025 - 11:05

Dopo il suo attesissimo varo avvenuto la scorsa estate, l’Endurance 72 si svela finalmente in ogni dettaglio, accompagnato da immagini ufficiali esclusive. Già al centro dell’attenzione del mondo nautico, questa nuova ammiraglia della gamma Endurance di Pardo Yachts ha infatti intrapreso quest’estate un incarico prestigioso: inviata a Barcellona, ha affiancato Luna Rossa Prada Pirelli come yacht hospitality durante la 37ª America’s Cup. Le immagini della sua elegante silhouette e delle sue prestazioni impeccabili al fianco del team italiano hanno fatto il giro del mondo, alimentando la curiosità di stampa e armatori. Ora, con il rilascio delle nuove foto ufficiali, è finalmente possibile ammirarlo in tutta la sua bellezza e innovazione.
 
IL CONCEPT
L’Endurance 72 esalta il family feeling di Pardo Yachts con un design inconfondibile che coniuga lusso e funzionalità, all’insegna dell’estetica raffinata tipica del Made in Italy.
Così come il suo predecessore, l’Endurance 60 - con cui condivide la filiera produttiva di altissima qualità e la maniacale attenzione ai dettagli, l’Endurance 72 è concepito per la navigazione a lungo raggio. Il design, arricchito da terrazze abbattibili, ampie vetrate e porte scorrevoli, mette in evidenza la sinergia tra esterno e interno, per garantire un’esperienza immersiva con l’ambiente circostante. Studiata ad hoc per armatori esigenti, è la barca perfetta per chi non vuole scendere a compromessi tra stile, massima vivibilità, efficienza, e tenuta in mare. Con ampio margine di personalizzazione e un occhio alla sostenibilità e ai consumi grazie al regime eco speed.

LE LINEE
L’Endurance 72 presenta linee accattivanti e distintive, con prua rovescia, slanci decisi e una sovrastruttura filante che ne accentua le forme contemporanee e snelle Le finestre alternate nello scafo enfatizzano l’idea del movimento, mentre il tipico ponte walkaround rimarca una filosofia progettuale sempre tesa a coniugare forma e funzione.

GLI ESTERNI
Studiati per essere eleganti, confortevoli e pratici, gli spazi esterni a bordo dell’Endurance 72 sono numerosi e ben distribuiti per permettere agli ospiti di godere dei momenti di convivialità senza rinunciare alla propria privacy. A prua un generoso e avvolgente prendisole permette di rilassarsi nell’area più fresca dell’imbarcazione ammirando il mare che scorre sotto la chiglia; mentre a poppa si potrà scegliere se godersi la navigazione sul secondo solarium a “sbalzo”, oppure pranzare attorno al tavolo del pozzetto che, grazie alle doppie murate abbattibili, si trasforma in una magnifica terrazza affacciata sul mare di oltre 40 mq, una misura niente affatto comune su imbarcazioni di questa taglia. Il garage di poppa può ospitare un tender fino a 4 m, e l’operazione di stivaggio è resa semplice e veloce da un efficiente sistema di alaggio. Di grande impatto è il flybridge di 27 mq, perfetto per ammirare il panorama dall’alto e trascorrere del tempo con gli amici in totale privacy. Magari cenando en plein air ammirando le stelle. Oltre alla timoneria, il fly ospita un grande tavolo pranzo per otto persone servito da un divano a L, solarium e numerose sedute e vanta anche diversi vani per lo stivaggio. A garantire il massimo comfort e una fruibilità ottimale sono il nuovo T-top a lamelle orientabili, (disponibile come optional) una novità per la gamma Endurance, e un bimini posizionabile a poppa o, in alternativa, estraibile dal T-top in entrambi i casi elettricamente. Anche in questo caso, come per gli interni, l’armatore potrà scegliere tra diverse proposte per personalizzare la zona social, montando, se desidera, cucina e bar.

EFFICIENZA DELLO SCAFO E BASSI CONSUMI

Tra i tanti punti di forza dell’Endurance 72, spiccano le soluzioni adottate per l’opera viva, con una carena ottimizzata per le propulsioni IPS, una sala macchine predisposta per motori ibridi e la possibilità di navigare in regime eco-speed, massimizzando comfort, autonomia, ed efficienza nei consumi.
Dopo approfonditi studi di fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics, CFD), Pardo Yachts ha sviluppato uno scafo ottimizzato per IPS, che garantisce manovrabilità, sicurezza e consumi ridotti. La carena “warped”, con angolo di deadrise progressivamente decrescente da prua a poppa, assicura maggiore stabilità dinamica in planata con mare formato. Le trasmissioni IPS, inoltre, offrono un controllo preciso grazie al joystick, semplificando le manovre e l’ormeggio, anche con equipaggio ridotto. Gli armatori possono scegliere tra due motorizzazioni: standard (2 x Volvo Penta D13 IPS 1050) e optional (2 x Volvo IPS 1350). Entrambe possono essere installate senza modifiche nel vano motore, già predisposto per l’integrazione di un sistema ibrido.

Con l’Endurance 72, Pardo Yachts introduce il parametro eco-speed che consente di individuare la velocità ottimale per il miglior rapporto tra consumi, assetto e comfort. Nel caso della configurazione IPS 1350, l’eco-velocità si raggiunge intorno ai 12 nodi, con un consumo di 80 l/h e un’autonomia di 72 ore / 900 nm.

Grazie ai serbatoi di carburante e acqua di grande capacità, garantisce autonomie estese, riducendo la necessità di frequenti rifornimenti e offrendo un’esperienza di crociera ancora più libera e senza interruzioni.

GLI INTERNI
Il nuovo corso firmato BURDISSOCAPPONI Yachts&Design
Con l’Endurance 72 Pardo Yachts inizia la collaborazione con il rinomato studio BURDISSOCAPPONI Yachts&Design, al quale sono stati affidati layout e decor degli interni. Recepito il briefing che chiedeva di rispettare il family feeling del cantiere, lo studio si è ispirato all’Endurance 60 rivendendone i canoni stilistici secondo un’ottica ancora più contemporanea ed elegante.

All’insegna della vivibilità e dello stile che caratterizza tutte le imbarcazioni Pardo Yachts, l’Endurance 72 offre una cucina a poppa del ponte principale, mentre sottocoperta abbiamo quattro cabine, ciascuna con bagno privato, un bagno diurno aggiuntivo e una cabina marinaio con bagno, accessibile esternamente dalla prua.

Sul main deck, che sfrutta le grandi vetrate e le porte scorrevoli, si gode quindi di un contatto diretto e senza soluzione di continuità con gli esterni, amplificando l’esperienza unica della crociera. Di fronte alla cucina - che grazie alla sua posizione serve agevolmente il pozzetto -, troviamo la zona pranzo che si spalanca letteralmente sulla terrazza esterna tramite una porta laterale, mentre proseguendo verso prua, un ampio divano con chaise longue e un divanetto conviviale creano l’ambiente perfetto per guardare la grande tv lift ed essere contemporaneamente in contatto con la plancia di comando. Quest’ultima è stata ridisegnata per ottenere una scocca più moderna, con divano e seduta del driver integrati intorno ad un capiente mobile storage con cassettoni. Per esaltare ulteriormente la purezza della forma, gli schermi della plancia sono stati integrati in un unico pannello.

Una doppia distribuzione verticale serve il ponte inferiore per garantire ancora maggiore privacy: la scala a centro barca conduce al bagno diurno e alle suite armatoriale e VIP di poppa, mentre quella di prua porta direttamente alle due cabine con letti gemelli. Entrando in cabina armatoriale, incontriamo un desk con TV lift integrato che costituisce un'ideale separazione tra la zona di ingresso/guardaroba e quella letto.

A sinistra, una porta a doppia anta in cristallo color ambra si apre sul top con doppio lavabo e consente alla luce delle finestre del bagno di raggiungere la cabina. I servizi e la doccia, rispettivamente a poppa e a prua dei lavabi sono anch'essi separati da luminose partizioni vetrate.

A bordo dell’Endurance 72 troviamo alcune soluzioni tecniche interessanti, come il passaggio dell’aria condizionata, nascosto sotto le velette dei cielini, e l’illuminazione a doppia tipologia che rappresenta un altro elemento di novità dell’imbarcazione: la prima, più diffusa, si ottiene attraverso la disposizione di barre led secondo un disegno intermittente che genera un'interessante tessitura del cielino; la seconda si avvale di coppie di spot posizionati sotto ai ribassi dei cielini.

DECOR

Reinterpretare senza snaturare è la parola d’ordine per ambienti che alternano la classicità del legno a materiali tecnici e a tessuti, utilizzati e dosati secondo un preciso schema e un particolare uso dinamico delle linee inclinate. L’essenza principale è quella del noce grigio con finitura opaca, utilizzata solo per le parti che definiscono il design dell’imbarcazione - velette dei cielini, pagliolato del main deck, basamenti delle tappezzerie, boiserie.

Per bilanciare il calore del legno, sono stati scelti materiali diversi e colori neutri e chiari che, combinati tra loro, creano un ambiente fresco, arioso e in perfetta simbiosi con gli esterni: tessuto tecnico per i cielini, rivestimento murale con una texture cannettata verticale per le paratie del ponte inferiore, un'essenza chiara e totalmente desaturata, per i mobili, tappezzerie in tessuto Chevron Beige, Krion pearl sul top cucina e resina color sabbia per rivestire in continuità le superfici orizzontali e verticali dei bagni. Ad “accendere” questa palette di colori rilassante e naturale è un tocco di ruggine, che fa da fil rouge in tutta la barca, inclusi gli eleganti lavabi in ceramica del bagno padronale. Infine, le finiture nero opaco delle rubinetterie, delle maniglie delle porte e degli elementi di illuminazione sottolineano il carattere sportivo e sofisticato dello yacht.

WORLD PREMIERE

Il Pardo Endurance 72 farà il suo debutto mondiale negli Stati Uniti durante il Palm Beach International Boat Show 2025 (19-23 marzo 2025).
 

SPECIFICHE TECNICHE IN BREVE
Lunghezza fuori tutto:22 m / 72.20 ft
Lunghezza scafo:20.83 m / 60.34 ft
Dislocamento:50 t / 110231 lb
Baglio massimo:5.66 m / 18.6 ft
Draft: 1.70 m / 5.60 ft
Motori standard: 2 x Volvo D13 IPS 1050
Motori opzionali: 2 x Volvo / IPS 1350
Serbatoio carburante: 6000 l / 1585 gal
Serbatoio acqua: 1200 l / 317 gal
Portata persone: B16 / C20

PREVIOS POST
Yacht design: il marketing è il nuovo “Piove governo ladro?”
NEXT POST
Armare Ropes e FIV rinnovano la partnership per il quadriennio olimpico 2025-2028