President Lamberto Tacoli and AD Edoardo Tabacchi

President Lamberto Tacoli and AD Edoardo Tabacchi

Al Monaco Yacht Show Perini Navi presenta la gallery Falcon Rig

Superyacht

25/09/2019 - 20:46
advertising

Con 7 navi in costruzione e un portafoglio ordini a 160 milioni di Euro, il cantiere consolida la leadership tecnologica e stilistica e punta verso un futuro di innovazione
In occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso lo Yacht Club di Monaco, i vertici di Perini Navi hanno analizzato i primi due anni dall’ingresso della nuova proprietà e del nuovo management ed hanno indicato le linee strategiche e operative per i prossimi anni.
Il portafoglio ordini ad oggi è di 160 milioni di euro e sono state recentemente siglate tre lettere di intenti: un 92 metri a vela Falcon Rig, un 47 metri a vela E-volution e un 74 metri a motore. Il cantiere ha attualmente in costruzione 7 imbarcazioni, 2 a motore (53m e 56m) e 5 a vela (tre 42m, un 47m e un 60m).
Nel mese di agosto è stato inoltre consegnato il 25m Eco-tender.
Il valore della produzione è passato dai 35 milioni di euro nel 2017 ai 66 milioni di euro nel 2018 e si prevede di chiudere il 2019 a circa 80 milioni di euro. Le aree di produzione sono state consolidate ed è stato rafforzato l’asse Viareggio-La Spezia-Turchia; il cantiere incrementerà inoltre la propria copertura dei mercati internazionali aprendo nei prossimi mesi basi operative ad Hong Kong e Montecarlo.
“Ci presentiamo a Monaco dopo due anni di grande trasformazione e di importanti investimenti in R&D, in persone e nel rinnovo dei nostri siti produttivi. E continueremo ad investire nei prossimi anni” – ha dichiarato Edoardo Tabacchi, Azionista di Maggioranza di Perini Navi - Nella sua storia Perini Navi ha sempre spinto in ricerca tecnologica e oggi presenta al mercato una serie di prodotti innovativi e unici nel mondo della vela. Abbiamo la più grande produzione al mondo di barche a vela sopra i 40m e abbiamo appena consegnato un oggetto straordinario come l’Eco-tender, il nostro laboratorio di studio per l’innovazione ecosostenibile. Siamo orgogliosi che Perini Navi continui a svilupparsi mantenendo la leadership che le spetta.”
Falcon Rig Gallery
Il cantiere ha presentato al mercato la nuova Gallery Falcon Rig, un’intera gamma di prodotto che si estende dal 56m al 92m, ispirata all’iconico Maltese Falcon, il clipper di 88 metri con il quale nel 2006 il cantiere rivoluzionò il mondo delle navi a vela.
L’efficienza aerodinamica del piano velico è stata ottimizzata per garantire performance superiori. L’automazione, da sempre fiore all’occhiello della flotta Perini Navi, è stata ulteriormente implementata grazie a winch di ultima generazione, garantendo sempre maggiore semplicità e manovrabilità.
2
Contemporaneità delle linee, volumetrie generose e nuove sovrastrutture dagli inconfondibili tratti Perini Navi caratterizzano la gamma. La zona poppiera offre spazi sempre più confortevoli, che si aprono su una grande beach area; il pozzetto e il salone – su un solo livello - si fondono in un unico ambiente, regalando una perfetta vivibilità degli spazi interni ed esterni.
La gallery Falcon Rig presenta i seguenti modelli:
- 56 metri
- 64 metri
- 72 metri
- 80 metri
- 92 metri
In particolare, il 92m per il quale è stata siglata una lettera di intenti, presenta alberi in carbonio, una superficie velica di 2.400 metri quadrati e una concezione degli spazi innovativa, nella quale predomina una suite armatoriale sull’upper deck con un intero ponte dedicato. L’ampio utilizzo del vetro, anche per la scala principale che attraversa i quattro ponti, conferisce agli ambienti una luminosità senza precedenti.
Perini Navi Tailor Made
Non solo designer innovativo, ma anche “builder” apprezzato in tutto il mondo, Perini Navi ha inoltre presentato “Tailor Made”, una novità assoluta per il cantiere. Riconosciuta da sempre per l’affidabilità delle sue imbarcazioni e l’attenzione al dettaglio, Perini Navi metterà il proprio know-how costruttivo a disposizione di progetti a vela e a motore disegnati da designer esterni.
Il primo progetto, disegnato dall’architetto navale argentino Horacio Bozzo, sarà un motoryacht di 74 metri per il quale è già stata firmata una lettera di intenti. Il MY 74m Vanguard nasce dalla passione dell’armatore per i tratti estetici Perini, che Bozzo ha reinterpretato, trasferendoli nelle linee e nei dettagli di questo motor yacht.
Perini Navi/Ora Ito
Confermando quello spirito creativo ed innovativo con il quale ha rivoluzionato il mondo della nautica, Perini Navi ha inoltre presentato la “capsule” Perini Navi/Ora Ito, sviluppata in collaborazione con il celebre designer francese.
Designer di fama mondiale, eclettico e multidisciplinare, Ora Ito ha trasferito la sua visione del mondo Perini Navi in una “capsule” che reinterpreta l’iconico 56 metri, barca flagship della flotta del cantiere, dando vita a due progetti speciali. Il risultato è l’interpretazione contemporanea e “senza filtri” di un outsider del mondo nautico che, come per altri storici brand dal fashion alla tecnologia, analizza le icone del nostro tempo per darne una lettura fuori dagli schemi. Decisamente un progetto affascinante.
“Il bilancio di questi due intensi ed impegnativi anni di lavoro è decisamente positivo - commenta Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi - Il mercato ci sta premiando e le tre Lettere di Intenti per un 92m Falcon Rig, un 47m E-volution e un 74m a motore ne sono la conferma. Guardiamo al futuro con ottimismo ed entusiasmo, animati dallo stesso spirito con il quale quasi quarant’anni fa Perini Navi ha rivoluzionato il mondo della nautica. Siamo felici di presentare al mercato la nuova gallery Falcon Rig nata proprio in Perini Navi con l’iconico Maltese Falcon,
3
un’intera gamma di prodotto che grazie a tecnologie di ultimissima generazione, alla contemporaneità dei tratti stilistici a e volumetrie senza precedenti segnerà una nuova opportunità nel mondo delle grandi navi a vela. Un grazie a Ora Ito per aver reinterpretato con il suo stile eclettico il nostro 56m”.
Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata l’ottava edizione della Perini Navi Cup, regata di flotta organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto 2020 nelle acque di Porto Cervo, in Sardegna.
Perini Navi al Monaco Yacht Show
Al Monaco Yacht Show, Perini Navi esporrà il S/Y 60m Seahawk.
Lo stand Perini Navi è al JS9, nel cuore del salone nautico.
Ospite di Perini Navi al Monaco Yacht Show, One Ocean Foundation, la fondazione finalizzata alla salvaguardia degli oceani, che il cantiere sostiene fin dalla sua costituzione. One Ocean ha promosso la firma della Charta Smeralda, il Codice Etico della fondazione per la tutela dei mari.

advertising
PREVIOS POST
La Melges 32 World League Finals per la prima volta a Barcellona
NEXT POST
Tuccoli T250 VM: dura, pura e con tanta voglia di pescare