52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week, Platoon day

52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week, Platoon day

52 Super Series Saint-Tropez Sailing Week, Platoon day

Sport

05/05/2023 - 07:56

Interlodge mantiene la leadership. Provezza, Alegre e Platoon hanno ridotto il gap. I tedeschi in ottima forma mettono in cassaforte due ottimi risultati, Quantum Racing powered American Magic torna alla vittoria e risale in classifica generale. Il nuovo look tecnico di Gladiator funziona a metà, ma siamo solo all'inizio.

Due regate oggi a Saint Tropez, abbastanza simili a quelle di ieri, incognita rotazioni del vento e partenza ritardata di un'ora. Vento medio leggero fino a 13 nodi nella seconda prova sempre da sud ovest. Pronti, via: flotta subito splittata con Provezza e Platoon sulla sinistra, Gladiator a destra, è lotta aperta tra due grandi amici oggi rivali, Vasco Vascotto e Guillermo Parada. Alla prima boa i francesi di Paprec dominano su Gladiator e Platoon, ma non vanno in copertura su Platoon che si prende la testa della regata, da li è tutto difficile per gli altri. Calafat e Vascotto giocano facile, la rotazione è nelle loro previsioni, c'è anche un cambio di boa, ma alla fine Platoon vince la prima manche di giornata davanti a Paprec e Gladiator, per i tattici, oggi lavoro straordinario. Anche nella seconda prova il vento ballerino mette in scena una regata aperta ad ogni risultato. E' il ritorno di Quantum Racing powered American Magic, che riesce con una buona partenza a prendersi il comando sin dalle prime battute, anche Sled di Takashi Okura segue le orme del connazionale. Platoon in ottima forma è li e non molla. Con aria leggera i due americani allungano bene ed è un testa a testa fino alla fine. La coppia Harry Melges IV e lo stratega Víctor Díaz de León si prendono la loro prima soddisfazione vincendo così la seconda prova di giornata. 

Federico Michetti (ITA) trimmer di Quantum Racing powered American Magic (USA):

" Stiamo migliorando con un equipaggio nuovo di ragazzi giovani, è un'esperienza molto bella, stanno imparando e dobbiamo prendere il ritmo con questo equipaggio appunto giovane e divertente, abbiamo fatto un ottavo e un primo e siamo sulla strada giusta. E' molto bello vedere questi ragazzi giovani venire in barca, sono così emozionati e determinati, è un esperienza nuova ed unica per loro, incredibile, bello vederli al lavoro. Doug è stato grande nel prendere questa decisione è stata una scelta emozionante. Sono contento nel vedermi lo spettacolo. Ovviamente è stato fondamentale chiudere bene questa giornata, dobbiamo riprendere il ritmo e con un primo è tutto molto rassicurante. Non vediamo l'ora di riprendere domani con una nuova giornata".
 

Victor Marino  (ITA) Runner di Platoon (GER):

"Oggi è stato un giorno positivo per noi, iniziato male ieri con qualche problema, abbiamo dovuto riprendere confidenza con i nostri mezzi. Era necessario far bene, il campionato è appena iniziato però un risultato positivo ci serviva proprio, dobbiamo lavorare duro. Nella seconda partenza ci sono stati un pò di problemi, tutti cercavano la partenza in barca comitato, e quindi si è un pò complicato il tutto. Tutti i team sono molto forti, Quantum ha preso subito una buona posizione ed è stata abbastanza dura, cercando di prendere una posizione favorevole senza creare problemi."
 

Classifica della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week dopo 4 regate:

1 Interlodge, USA (Austin e Gwen Fragomen) 1,1,6,8  16p.

2 Provezza, TUR (Ergin Imre) 2,5,4,6  17p.

3 Alegre, GBR (Andy Soriano) 4,4,7,4  19p.

4 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer) 7,9,1,3  20p.

5 Gladiator, GBR (Tony Langley) 5,3,3,11 22p.

6 Quantum Racing powered American Magic, USA (Doug DeVos) 6,8,8,1   23p.

7 Paprec, FRA (Jean Luc Petithuguenin)  11,6,2,7  26p.

8 Sled, USA (Takashi Okura) 8,7,9,2  26p.

9 Văyu, THA (fam. Whitcraft) 10,2,5,10  27p.

10 Alpha+, HKG (Shawn e Tina Kang)  3,11,10,5  29p.

11 Phoenix, RSA (Hasso e Tina Plattner)  9,10,11,9  39p

 

Start domani, giovedì, alle 13.00

Come seguire la 52 SUPER SERIE 2023

Live monitoraggio 3D in diretta con commenti dei nostri esperti attraverso il sito Web ufficiale e l'APP 52 SUPER SERIES.

PREVIOS POST
Persico Cat 72’: il nuovo catamarano di lusso
NEXT POST
Munstago 14, un sogno condiviso che si è trasformato in realtà