Rio 42 AIR

Rio 42 AIR

Rio 42 AIR : il restyling di un bestseller

Barca a motore

13/10/2017 - 21:37

Allo scorso Salone Nautico di Cannes Rio Yachts ha esposto, oltre a Parana’38 e Colorado 56, anche RIO 42 AIR. Imbarcazione di 13 metri che ha visto la luce nel 2011 negli anni, nonostante il periodo economico non favorevole, è stata apprezzata e scelta da numerosi armatori italiani ed esteri. Rappresenta il giusto compromesso di spazio, costi e autonomia di gestione. Nel 2015 ben due RIO 42 AIR sono stati scelti come tender di una nave per una importante casa reale araba. RIO YACHTS ha scelto così di donargli nuova vita. RIO 42 AIR è un hard top equilibrato e innovativo. I motivi del suo successo: marinità, eleganza e originalità. Il pozzetto in teak è “tutto spazio”: ben 14 mq sfruttati al massimo, con tavolo a movimentazione idraulica, prendisole di poppa a scomparsa, divani movibili, una chaise longue e una comoda cucina esterna.

La plancetta di poppa è ampia con possibilità di movimentazione idraulica per l’alaggio e il varo del tender. Il RIO 42 AIR garantisce una linea da coupé con il soffitto scorrevole in cristallo e lunghe vetrate. Dalla versione precedente varia per estetica: dallo scafo con due finestrature, che illuminano gli interni e le cabine e che riprendono le medesime di Granturismo 56, tappezzerie e legni differenti, layout possibile a tre cabine e personalizzazioni che solo RIO YACHTS riesce a garantire su
imbarcazioni di queste dimensioni.

Le motorizzazioni sono differenti: dalla possibilità di scegliere entrofuoribordo al IPS, con possibilità di joystick per rendere ancor più facile e maneggevole l’ormeggio

Caratteristiche tecniche

Categoria di progettazione CE: B
Lunghezza f.t.: 13.23 m
Larghezza massima: 4.00 m
Immersione alle eliche: 0,69 m
Dislocamento a vuoto: 12.000 kg
Portata omologata: 12 persone
Totale posti letto: 4 + 2
Capacità serbatoio carburante: 1.000 l
Capacità serbatoio acqua: 330

Motorizzazione

Motorizzazioni : VOLVO PENTA D6 370 – IPS 500
Alimentazione: Diesel
Potenza complessiva installata: 2 X 370 (2x275 Kw)
Peso totale motori con invertitori: 2 X 770 Kg
Velocità massima dichiarata: 34’
Velocità di crociera: 27’
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 106 L/h
Motorizzazioni : VOLVO PENTA D6 330 DPH
Alimentazione: Diesel
Potenza complessiva installata: 2 X 330 (2x246 Kw)
Velocità massima dichiarata: 32’
Velocità di crociera: 25’
Consumo dichiarato a velocità di crociera: 100 L/h

PREVIOS POST
Rai Sport 1, le regate Rolex dello YCCS su L’Uomo e il Mare
NEXT POST
Dainese con Emirates Team New Zealand rivoluziona la sicurezza in mare