Cantiere Rossinavi

Cantiere Rossinavi

Rossinavi indice una Design Challenge al prossimo Seatec 2020

Yacht Design

Da Seatec
13/12/2019 - 18:15

Un innovativo premio denominato Rossinavi Design Challenge, riservato a giovani progettisti esordienti sul tema del motoryacht entro le 500 GRT, vedrà la luce nel quadro della 18° edizione di Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata e promossa da IMM CarraraFiere e in programma dal 5 al 7 febbraio 2020.

Da un’idea del cantiere viareggino, sviluppata di concerto agli organizzatori del salone, il Rossinavi Design Challenge affiancherà la 17° edizione di MYDA, Millennium Yacht Design Award, riservato a giovani progettisti esordienti e professionisti.

Per ilRossinavi Design Challenge verrà istituita un’apposita giuria composta da Federico Rossi, Managing DirectorRossinavi, che lancia la sfida:“Utilizzando quella che è la nostra lettura del mercato e la nostra esperienza quarantennale, cerchiamo un’interazione con creativi di nuova generazione per confrontarci su quelle che saranno le imbarcazioni di domani”.

seatec 2020
seatec 2020

Oltre a Rossi, la giuria sarà composta da noti giornalisti di settore, designer, broker ed influencer nel settore nautico.

Al vincitore Rossinavi riserverà un percorso di sviluppo del progetto con stage aziendale e produzione di un modello in scala, realizzato dal partner Model Maker Group, azienda leader del settore, oltre alla preparazione di tutto quanto necessario alla vendita del progetto, inserito fra le novità commerciali del 2020.

Il progetto vincitore ed eventuali menzioni d’onore verranno pubblicizzati all’interno della 18° edizione di Seatec, nel corso della quale autorevoli rappresentanti del cantiere Rossinavi assegneranno il premio con una apposita cerimonia in un’area dedicata allestita all’interno del complesso fieristico.

Il premioRossinavi Design Challenge rappresenta per i giovani progettisti una grande opportunità per entrare in contatto con una realtà particolarmente dinamica e brillante in un settore produttivo dove il Made in Italy detiene un primato internazionale assoluto, al fine di utilizzarne le competenze e di introdursi sul mercato con le migliori referenze. Il team organizzativo di Seatec gestirà l’organizzazione del concorso diramando il bando presso tutti gli istituti universitari italiani e internazionali che tengono corsi e master di yacht design e presso yacht designer esordienti di sua conoscenza. L’evento è, comunque, aperto alla candidatura di chiunque intenda coglierne le opportunità.

All’interno di Seatec verrà inoltre organizzata la mostra del progetto vincitore, allestita nell’area MYDA a fianco dei progetti vincitori del premio stesso, con specifica evidenza data al Rossinavi Design Challenge.

L’iniziativa Rossinavi Design Challenge è ideata e organizzata da Rossinavi e IMM Carrarafiere in partnership con SuperYacht Times, The Yachts Sale YouTube channel, Model Maker Group.

Il bando di partecipazione è consultabile qui: http://sea-tec.it/concorso-rossi-navi/

PREVIOS POST
Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti
NEXT POST
Assomarinas: manifestazione a Roma apre uno spiraglio di speranza