Il Cav. Massimo Perotti, Presidente Sanlorenzo SpA

Il Cav. Massimo Perotti, Presidente Sanlorenzo SpA

IPO Sanlorenzo: ok della Consob, ammesso a quotazione Borsa Italiana

Superyacht

30/11/2019 - 12:42

Ameglia (La Spezia), 28 novembre 2019. Sanlorenzo, marchio leader a livello mondiale per numero di yacht superiori ai 30 metri (“Sanlorenzo” o la “Società” e, insieme alle società controllate, il “Gruppo”) rende noto che in data odierna la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“CONSOB”) ha approvato il prospetto (il “Prospetto”) relativo all’ammissione a quotazione (la “Quotazione”) delle azioni ordinarie di Sanlorenzo (le “Azioni”) sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”) - ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR - organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A (“Borsa Italiana”).

Si rende noto che in data 26 novembre 2019, Borsa Italiana ha rilasciato il provvedimento di ammissione a quotazione delle Azioni sul MTA. In data 27 novembre 2019, inoltre, la Società ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie Azioni sul MTA.

L’Offerta

Come previamente comunicato in data 26 novembre 2019, l’Offerta è finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle Azioni sul MTA di Borsa Italiana e ha per oggetto massime n. 11.000.000 Azioni, corrispondenti al 31,9% circa del capitale sociale (post Aumento di Capitale).

In particolare, l’Offerta ha per oggetto:

(i)                  massime n. 4.500.000 Azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione (l’“Aumento di Capitale”);

(ii)                 massime n. 6.500.000 Azioni poste in vendita da Holding Happy Life S.r.l. (l’”Azionista Venditore” o “HHL”), azionista di maggioranza della Società e controllata da Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo.

È inoltre prevista la concessione da parte dell’Azionista Venditore ai Joint Global Coordinator dell’opzione greenshoe di ulteriori massime n. 1.100.000 azioni della Società, pari al 10% del numero massimo di Azioni oggetto dell’Offerta.

In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, l’Offerta avrà ad oggetto massime n. 12.100.000 Azioni della Società, corrispondenti al 35,1% circa del capitale sociale (post Aumento di Capitale).

Come comunicato in data 26 novembre 2019, l’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società, ante Aumento di Capitale, è compreso tra Euro 480 milioni e Euro 570 milioni, pari ad un prezzo minimo di Euro 16,00 per Azione ed un prezzo massimo di Euro 19,00 per Azione a cui corrisponderà una capitalizzazione, post Aumento di Capitale, compresa tra Euro 552 milioni e circa Euro 656 milioni.

Il prezzo di offerta delle azioni sarà determinato secondo il meccanismo dell’open price al termine del Collocamento Istituzionale - e reso noto sul sito della Società www.sanlorenzoyacht.com - tenendo conto, tra l'altro, delle condizioni del mercato mobiliare domestico e internazionale e della quantità e qualità delle manifestazioni d’interesse ricevute dagli investitori istituzionali.

I proventi derivanti dall’Aumento di Capitale sono destinati ad essere utilizzati dalla Società principalmente a copertura dell’indebitamento finanziario, nonché per sostenere ed accelerare il futuro percorso di crescita e per cogliere opportunità di mercato.

Periodo di Offerta

L’Offerta ha avuto inizio in data 27 novembre 2019, e terminerà il 5 dicembre 2019, salvo proroga o chiusura anticipata che sarà resa nota tramite comunicato stampa da pubblicarsi sul sito della Società www.sanlorenzoyacht.com.

La data di avvio delle negoziazioni, attualmente prevista per il 10 dicembre 2019, sarà stabilita da Borsa Italiana con apposito avviso.

Il Prospetto è stato depositato presso CONSOB e reso disponibile presso la sede legale della Società in Ameglia (La Spezia), Via Armezzone n. 3, nonché sul sito internet della Società www.sanlorenzoyacht.com.

Nell’ambito dell’Offerta, Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), BofA Securities e UniCredit Corporate & Investment Banking agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner.

Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) agisce anche in qualità di Sponsor per l’ammissione alla quotazione delle Azioni.

Alantra agisce in qualità di advisor finanziario della Società. Lazard agisce in qualità di advisor finanziario dell’Azionista Venditore.

Musumeci, Altara, Desana e Associati Studio Legale e Latham & Watkins sono rispettivamente consulenti legali italiani e consulenti legali internazionali della Società.

White & Case agisce in qualità di consulente legale italiano e internazionale per i Joint Global Coordinator e per i Joint Bookrunner.

Sanlorenzo S.p.A.

Sanlorenzo è un marchio leader a livello mondiale per numero di yacht di lunghezza superiore ai 30 metri.

Il cantiere produce yacht e superyacht “su misura” caratterizzati da un design distintivo e personalizzati per ogni armatore. Ciò rende Sanlorenzo unico tra i player globali nel settore della nautica di lusso.

La produzione di Sanlorenzo è articolata in tre divisioni:

• Divisione Yacht - yacht in composito di lunghezza compresa tra 24 e 38 metri commercializzati a marchio Sanlorenzo - che contribuiscono al 62,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018;

• Divisione Superyacht – superyacht in alluminio e acciaio di lunghezza compresa tra i 40 e i 68 metri commercializzati a marchio Sanlorenzo – che contribuiscono al 31,1% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018;

• Divisione Bluegame – sport utility yacht in composito di lunghezza compresa tra i 13 e 21 metri commercializzati a marchio Bluegame da Sanlorenzo – che contribuiscono all'1,8% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018.

La produzione di Sanlorenzo è articolata in quattro siti produttivi situati a La Spezia (SP), Ameglia (SP), Viareggio (LU) e Massa (MS). I siti sono strategicamente situati in prossimità, consentendo in tal modo efficienze operative significative.

L'Europa rappresenta il principale mercato di Sanlorenzo con il 57,4% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018. Americhe, APAC e MEA hanno rappresentato rispettivamente il 19,6%, il 17,6% e il 5,4% dei ricavi netti consolidati del Gruppo derivanti da nuovi yacht per l'intero anno 2018.

Il Gruppo impiega circa 450 persone e collabora con una rete di 1.500 aziende artigiane qualificate. Può contare su una rete di distribuzione internazionale e una rete di servizi diffusa per i clienti di tutto il mondo.

I ricavi netti consolidati del Gruppo da nuovi yacht sono cresciuti ad un CAGR del 16%[1] tra il 2004 e il 2018.

 

PREVIOS POST
Al terminal container Vado Gateway due linee marittime di Maersk
NEXT POST
Parte il concorso Nazionale del MIUR “La Cittadinanza del Mare”