Sanlorenzo Naviganti

Sanlorenzo Naviganti

Un viaggio dentro i cantieri navali Sanlorenzo” per OVR

Superyacht

03/12/2020 - 10:06

Pioniera nel proprio ambito per la capacità unica di aprirsi a nuovi linguaggi creativi aprendosi alla contaminazione con arte e design, Sanlorenzo prosegue la collaborazione, in qualità di Global partner, con Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale.

Dal 2 al 6 dicembre Sanlorenzo, primo mono brand al mondo nella realizzazione di yacht sopra i 30 metri, partecipa così a OVR: Miami Beach, l’innovativo format digitale lanciato da Art Basel per galleristi, collezionisti e appassionati d’arte da tutto il mondo che ospiterà le gallerie selezionate per Art Basel Miami Beach 2020.

Una piattaforma che per quattro giorni metterà in scena eventi online, digital talk, presentazioni e oltre 2.500 opere dal 1900 ad oggi, grazie alla partecipazione di 255 gallerie provenienti da 30 diversi paesi, e che per la prima volta ospiterà inoltre le “viewing rooms” dedicate ai partner della fiera.

Sanlorenzo sceglie quest’occasione per raccontarsi attraverso l’obiettivo del fotografo Silvano Pupella nella mostra digitale “Naviganti. Un viaggio dentro i cantieri navali Sanlorenzo”.

L’esposizione, pensata come una vera e propria immersione all’interno della realtà produttiva dei cantieri, presenta oltre 10 scatti in bianco e nero nei quali Pupella, stupendoci con le sue interpretazioni spaziali, racconta quel perfetto connubio tra artigianalità e tecnologia che ha reso Sanlorenzo in oltre 60 anni di storia, una vera e propria eccellenza della nautica.

Un suggestivo reportage fotografico, realizzato all’interno del cantiere di La Spezia, che svela come ogni esemplare di superyacht Sanlorenzo sia l’esito di un progetto complesso, trasversale e innovativo: ogni barca, oltre i 40 metri di lunghezza, prende vita a partire dallo scafo forgiato dal metallo come un’opera d’arte, attraverso il lavoro di abili maestranze locali che curano ogni più piccolo dettaglio rendendo unica ogni creazione e personalizzandola per ottenere ogni volta l’effetto desiderato dall’armatore.

Le foto di Silvano Pupella raccontano così il lavoro degli abilissimi artigiani che, come fossero dentro una bottega rinascimentale, plasmano questi sofisticati manufatti che non potrebbero essere tali senza la loro magistrale manualità.

Il suo sofisticato bianco e nero, introducendoci nelle fasi iniziali della lavorazione dei superyacht in metallo, è capace di emozionare valorizzando il fascino nascosto e la bellezza intrinseca del prodotto non ancora finito.

Immagini che, documentando le varie fasi di approntamento degli scafi di metallo, sanno rendere perfettamente l’atmosfera di questo luogo denso di tecnologia ma anche di preziosa e insostituibile manualità.

La mostra “Naviganti. Un viaggio dentro i cantieri navali Sanlorenzo” nata dalla volontà del Cavalier Massimo Perotti, Executive Chairman dell’azienda, tocca una nuova fondamentale tappa: dopo l’esposizione alla Casa dei Tre Oci a Venezia in occasione della Biennale Arte 2019 e quest’anno alla Galleria Still di Milano, viene oggi presentata su un nuovo illustre palcoscenico internazionale con “OVR: Miami Beach”, grazie alla collaborazione iniziata nel 2018 con Art Basel con la firma dell’accordo di global partnership per gli appuntamenti annuali di Hong Kong a marzo, Basilea nel mese di giugno e Miami Beach a dicembre.

PREVIOS POST
ICS e ECSA apprezzano la risoluzione adottata dall'ONU
NEXT POST
Marina militare: Calendario 2021 - Una scia lunga 160 anni