Sanlorenzo: l’SP110 premiato con il prestigioso Compasso d'Oro 2024

Sanlorenzo: l’SP110 premiato con il prestigioso Compasso d'Oro 2024

Sanlorenzo: l’SP110 premiato con il prestigioso Compasso d'Oro 2024

Yacht Design

21/06/2024 - 10:30

Sanlorenzo protagonista all’ADI Design Museum di Milano durante la XXVIII edizione della cerimonia di premiazione Compasso d’Oro 2024, autorevole premio mondiale di design istituito da Gio Ponti nel 1954, che ogni anno celebra progetti virtuosi che uniscono qualità, innovazione e impatto culturale.  

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’SP110 di Sanlorenzo, un open coupé che rappresenta una svolta nel settore dello yachting e coniuga alla perfezione l’inconfondibile design Made in Italy, le prestazioni elevate e l’attenzione alla sostenibilità, che sono tratti distintivi della maison italiana della nautica di lusso. Il Compasso d’Oro, infatti, non premia semplicemente gli oggetti più diffusi o più belli, ma quelli che meglio rappresentano l’idea di design Made in Italy, operando una selezione attenta e ragionata, che in settant’anni di storia ha assegnato poco più di 370 riconoscimenti, a riprova del prestigio che il premio intende rappresentare nel mondo.

Lanciato nel 2022, il rivoluzionario SP110 conferma la capacità di Sanlorenzo di coniugare tradizione e innovazione, proponendo yacht che soddisfano i più alti standard di design e tecnologia e rispondono alle crescenti esigenze di sostenibilità nel settore nautico. Lo straordinario equilibrio di design, sostenibilità e performance che è possibile ammirare in questo modello è frutto della collaborazione con esperti e creativi di alto profilo: Bernardo Zuccon per il design esterno, Tilli Antonelli per lo sviluppo prodotto, Marco Arnaboldi per lo scafo e Piero Lissoni per gli interni.

Primo della gamma "Smart Performance", l’SP110 è in grado di offrire alte prestazioni con la massima efficienza energetica grazie all’utilizzo della propulsione frazionata, composta da tre motori. Il sistema di recupero energia, inoltre, include pannelli solari ad alta efficienza e batterie al litio, che consentono di alimentare le funzioni di hotellerie senza l’uso di generatori. Il design esterno, curato da Zuccon International Project, presenta forme aerodinamiche e una livrea distintiva. Gli interni, firmati da Piero Lissoni, seguono un elegante minimalismo, utilizzano materiali alleggeriti come la pietra lavica e valorizzano al meglio gli ampi spazi a bordo, che sono studiati per favorire convivialità e privacy, con soluzioni innovative come il sun deck ampliato e la dinette di prua attrezzata.

Ed è proprio per le sue caratteristiche all’avanguardia che la giuria internazionale, tramite un processo di selezione scientifico, che dura due anni e coinvolge un osservatorio permanente multidisciplinare di circa 150 esperti, ha deciso di assegnare allo scafo Il Compasso D’oro. Come si legge infatti nelle motivazioni, l’SP110 rappresenta più di una semplice barca poiché “interpreta l’idea di casa galleggiante attraverso nuove proporzioni, nuovo rapporto tra le superfici trasparenti e cieche, nuove soluzioni abitative. Una barca che rinnova il processo produttivo in un settore strategico, attraverso un’attenta ricerca dei fattori di sostenibilità costruttiva e d’uso”.

Dal 20 giugno al 15 settembre 2024 il modello dell’SP110 sarà esposto all’ADI Design Museum, un’istituzione che dal 2021 valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l’esposizione della collezione permanente e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo.

 

PREVIOS POST
Mangusta, varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
NEXT POST
Grande ritorno della Grand Soleil Cup a Porto Cervo