La flotta Grand Soleil. Crediti foto: Grand Soleil/Fabio Taccola

La flotta Grand Soleil. Crediti foto: Grand Soleil/Fabio Taccola

Grande ritorno della Grand Soleil Cup a Porto Cervo

Sport

21/06/2024 - 13:45

Prende il via oggi la Grand Soleil Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme al Cantiere del Pardo. L’evento, che torna in Costa Smeralda dopo l’ultima volta nel 2007, è dedicato agli armatori Grand Soleil che si ritrovano a Porto Cervo per un weekend all'insegna dell'amichevole veleggiata in mare e degli esclusivi eventi sociali una volta rientrati a terra. 

Questo pomeriggio si terrà lo Skippers Briefing a cui farà seguito il Welcome Cocktail per dare il benvenuto ad armatori ed equipaggi, sulla terrazza panoramica dello YCCS. Il programma prevede che la flotta dei quasi 40 Grand Soleil partecipanti navighi domani e dopodomani, 22 e 23 giugno, nello scenario unico dell’Arcipelago di La Maddalena.

Tra gli iscritti alla 22^ edizione dell’evento spiccano i Grand Soleil 72 Pantarei 2 e Shanti, le nuove ammiraglie del Cantiere del Pardo. Il Grand Soleil 80, Essentia è l’imbarcazione più imponente della flotta con i suoi circa 26 metri di lunghezza. Ancora, sono presenti modelli che hanno fatto la storia del Cantiere del Pardo come i Grand Soleil 42 Gilda e Tobalù del Mar disegnati da German Frers o Bucentaure 2 disegnato dallo studio Judel/Vrolijk. Tra gli iscritti figurano inoltre i Grand Soleil 40 e 44, rispettivamente Fra’ Paolele, Yankee R e Lazy Dog, disegnati da Matteo Polli e Nauta Design. La maggior parte della flotta proviene da varie regioni del Bel Paese ma ci sono alcuni partecipanti provenienti dalla Spagna, Francia, Principato di Monaco e persino da Porto Rico. Il Grand Soleil 44, Lazy Dog, dell’armatore Sergio Sagramoso batte infatti bandiera portoricana. Tra i presenti anche due rappresentanti della tradizionalmente nutrita flotta adriatica: il GS 44 Athirat da Trieste e il GS 43 Seawolf da Rimini.

Domani sera, 22 giugno, si terrà l’elegante Cena di Gala dedicata ad armatori ed equipaggi presso il Ristorante del Club. Un momento di festa che vedrà i partecipanti riunirsi e condividere i momenti speciali insieme nella cornice esclusiva dello YCCS. L’evento si concluderà domenica, 23 giugno, con la Premiazione in Piazza Azzurra.

Le previsioni per i prossimi giorni anticipano Maestrale sostenuto, tra i 20 e i 25 nodi. 

 

PREVIOS POST
Sanlorenzo: l’SP110 premiato con il prestigioso Compasso d'Oro 2024
NEXT POST
MC2 System si arricchisce con la nuova serie Intercepta X, gli intruder su misura