Solaris Cup

Solaris Cup

A Porto Rotondo la decima edizione della Solaris Cup

Sport

15/05/2024 - 16:58

Dal 23 al 26 maggio a Porto Rotondo, in collaborazione con lo Yacht Club Porto Rotondo, 102 scafi Solaris si sfideranno nella regata celebrativa del cantiere Solaris, che proprio nel 2024 festeggia i 50 anni dalla fondazione e i 10 anni della Solaris Cup. 

Nel 1974 ad Aquileia nasceva un cantiere che sarebbe diventato celebre per la qualità delle sue barche a vela, contribuendo molto alla crescita e allo sviluppo della nautica in Italia e a far conoscere la capacità costruttiva nazionale in tutto il mondo. 50 anni dopo il Gruppo Solaris si appresta a festeggiare questo importante traguardo con la decima edizione della Solaris Cup, un evento che vedrà in mare una straordinaria flotta di oltre 100 magnifici yacht, da 11 a 33 metri, che hanno fatto la storia del cantiere e ne hanno definito il futuro. 

“Con il 2024 ci ritroviamo a Porto Rotondo per festeggiare due occasioni speciali: i 50 anni del cantiere e 10 anni di Solaris Cup – sottolinea Marc Giorgetti, azionista di maggioranza del cantiere nonché armatore del Solaris 111 CeFeA - I risultati di questi ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti e rappresentati dalla flotta straordinaria presente al nostro evento. Dal 36’ al 111’, arrivati da tutto il mondo per celebrare il nostro cantiere. Siamo felici di accogliere la grande famiglia Solaris in queste splendide acque per 4 giorni di passione condivisa, di sport e di momenti sociali che abbiamo preparato. A tutti gli armatori e amici di Solaris, il mio personale ringraziamento per l’impegno a partecipare alla nostra Solaris Cup che, grazie proprio al loro entusiasmo – e alla bellezza delle nostre barche! – ci ha portato fino a qui, con dei numeri difficilmente eguagliabili nel mondo”. 

I numeri della Solaris Cup 

Tra i 102 scafi iscritti, che arriveranno nel golfo di Porto Rotondo, la gamma Solaris è ben rappresentata dal più piccolo, il 36’ One Design francese Falabrac sino al grande CeFeA di Marc Giorgetti con i suoi 33,77 metri. In termini di età, lo scafo più ‘anziano’ è il 48 One Bluette di Lucio Carli, splendido progetto di Doug Peterson conservato come se fosse appena uscito dal cantiere, così come diversi Solaris che sono letteralmente usciti dal cantiere di Aquileia poche settimane fa come il 50.2 olandese Gloria 2 e il 44 spagnolo Thunder, entrambi del 2024. 

In termini di raggruppamenti, i più numerosi sono rappresentati proprio dai best seller del cantiere: 19 Solaris 44, 17 Solaris 50 e 13 Solaris 50.2, 11 Solaris 55 e 8 Solaris 64RS! 

La Regata 

Visto l’alto numero di adesioni, per l’edizione 2024 gli scafi sono stati suddivisi in tre flotte in base alla lunghezza con il primo gruppo (31 scafi fino a 47,99’), il secondo (48 scafi fino a 58’) e il gruppo 0, composto da 24 scafi 60’ in su. Le regate si svolgeranno in tempo compensato nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 con partenza alle 11, e una serie di percorsi costieri che saranno decisi dal Comitato di Regata in base alle condizioni meteo. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni raggruppamento, mentre la Solaris Cup andrà al primo classificato del raggruppamento più numeroso. Grazie poi al supporto dei numerosi partner dell’evento, una serie di premi speciali andrà poi a tutti i partecipanti che si sono particolarmente distinti. 

L’evento 

Per agevolare la logistica e ospitare al meglio un così alto numero di barche, equipaggi e amici, l’ormeggio della flotta è stato diviso tra i Marina di Porto Rotondo e il Marina di Portisco, che distano solo 0.7 miglia e che saranno collegati tutti i giorni da un servizio di navette a bordo di maxi RIB. Per i quasi mille partecipanti, il cantiere ha organizzato un welcome cocktail a Porto Rotondo giovedì 23 maggio, una cena di gala venerdì 24 e un crew party il sabato 25 che, dal termine della premiazione, durerà sicuramente fino a notte inoltrata, come è oramai tradizione della fine della Solaris Cup. 

Non solo vela: Solaris Power 

In mare a Porto Rotondo, a cornice delle regate, ci saranno anche gli iconici Solaris Power a disposizione di ospiti e armatori con la flotta a motore rappresentata dal 40, il 44 della serie Open e il 48 Coupé. Cugine a motore dei celebri scafi a vela che ne conservano tutte quelle caratteristiche di design, sicurezza e versatilità che le hanno rese un successo nei mercati di tutto il mondo. 

I partner 

L’organizzazione della Solaris Cup è possibile grazie alla fattiva collaborazione dello Yacht Club Porto Rotondo, da 10 anni partner del cantiere e che, proprio quest’anno, festeggia anch’esso i 60 anni dalla fondazione del consorzio. L’edizione 2024 ringrazia anche tutti i partner che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, molti dei quali sono vicini al cantiere in tutte le fasi della progettazione e della realizzazione dei suoi scafi. 

Main Partner: Iren, Persol, IWC, B&G, SEASE, Banca Sella Patrimoni & C. 

Official Sponsor: Poltrona Frau, Nemo Lighting, Mediterranea Cosmetics, Portofino Dry Gin, North Sails, Harken, Hall Spar, Sparcraft, Villa Sandi. 

Official Supplier: Miele, Veco, Resintex, Gottifredi Maffioli, Solimar, Ubi Maior, Custom Teak, Volvo Penta, Ydramarine, Seasmart, Mainfurl, Power Group, Maestrini, G&G Rigging, Et voilà, Osmosea.

 
PREVIOS POST
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
NEXT POST
Luna Rossa: Arrivederci Cagliari. Barcellona, stiamo arrivando