Il nuovo Suzuki DF350A con elica Dual Prop System

Il nuovo Suzuki DF350A con elica Dual Prop System

Suzuki DF350A: le prime foto del più potente fuoribordo Suzuki Marine

Motori marini

Da Suzuki
09/11/2018 - 13:27

Suzuki DF350A, V6 quattro tempi, di 4.4 cc con elica Dual Prop

Dopo i rumors che si rincorrevano ormai da mesi, è stato presentato oggi a Boca Raton, in Florida, il più potente motore fuoribordo mai prodotto da Suzuki, la cui gamma, finora, comprendeva unità dai 2,5 ai 300HP. Si tratta di un V6 di 4.4 litri (la cilindrata è cresciuta rispetto al DF300A che ha una cubatura di 4.028 CC), capace di erogare di 350 HP di potenza col quale il costruttore giapponese riesce finalmente a rispondere a una tendenza che vede il mercato e anche i costruttori di barche, richiedere unità fuoribordo di potenza sempre crescente.

La novità più evidente che si coglie dalle prime immagini è l'adozione su questo top di gamma, di un'inedito sistema di propulsione "Dual Prop System", caratterizzato da una coppia di eliche controrotanti, sicuramente in grado di dare vantaggi in termini di accelerazione, governo dell'imbarcazione specie in retromarcia, facilità nel mantenimento di una rotta rettilinea e, in parte, anche in termini di velocità massima.

Quello del mercato è un trend chiaro ormai da qualche tempo negli USA, dove le imbarcazioni fuoribordo sono numericamente di gran lunga le più vendute, proprio grazie anche alla potenza sempre maggiore dei propulsori, e stanno erodendo quote di mercato ancora più importanti ad altri tipi di trasmissioni, in primis agli entrofuoribordo. La tendenza fatta registrare nelle ultime stagioni negli Stati Uniti e specificamente in Florida, che del supermarket americano della nautica è quello che esprime i fatturati maggiori, è di una crescita del settore delle imbarcazioni “outboard” pari a circa il 12% l’anno.

In attesa di riceve informazioni più dettagliate riguardo il nuovo Suzuki DF350A, diamo dunque il benvenuto al nuovo propulsore DF350A, facendovi vedere le prime immagini rilasciate dalla casa di Hamamatsu.

PREVIOS POST
Garmin Marine partner tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda
NEXT POST
Avvicendamento al vertice di Suzuki Italia S.p.a