Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m debutta al Monaco Yacht Show 2023

Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m debutta al Monaco Yacht Show 2023

Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m debutta al Monaco Yacht Show 2023

Barca a motore

31/08/2023 - 10:38

Unire materiali compositi e tecnologie di ultima generazione a linee classiche è il tratto saliente dei progetti Wooden Boats, cantiere creato nel 2012 da Marco Arnaboldi (Studio Arnaboldi), forte della sua precedente esperienza come fondatore di AB Yachts che era nata proprio con l’obiettivo di portare nella nautica da diporto i risultati delle numerose ricerche dello Studio per realizzare yacht di oltre 50 metri in grado di superare i 50 nodi di velocità grazie alla costruzione in materiali compositi e l’uso di propulsioni idrogetto.

“Quando ho ideato Wooden Boats l’idea era quella di combinare il legno, il più nobile dei materiali per la costruzione di barche, dotato di proprietà meccaniche incredibili, e fibra di carbonio”, ricorda Marco Arnaboldi. “LimoTender BLU 8.3m è la naturale evoluzione di quel pensiero: una costruzione in composito all’avanguardia, tecnologia nella quale ho all’attivo decine di barche di tutte le dimensioni dai tender come questo a superyacht di oltre 50 metri, ma con un tocco classe, in puro stile ‘Dolce Vita’, garantito dalle linee senza tempo ispirate ai motoscafi degli anni Cinquanta e Sessanta”.

Il varo del primo esemplare del LimoTender BLU 8.3m è programmato a breve per dare modo al suo armatore di utilizzarlo in questo scorcio d’estate al seguito del suo yacht di 60 metri, e poi trasferirlo nel Principato di Monaco per essere esposto al Monaco Yacht Show, dal 27 al 30 settembre, nell’area Tenders and Toys.

La sua lunghezza fuori tutto è di 8,40 metri per un baglio massimo di 2,70 metri e 2,9 tonnellate di dislocamento. Il layout di bordo prevede una timoneria molto avanzata per dare spazio sia al quadrato con i due divanetti che corrono lungo le murate, sia al pozzetto poppiero, anche questo allestito con due divanetti fronteggianti per accogliere un massimo di 12 ospiti oltre ai due membri dell’equipaggio.

Caratteristica esclusiva di questo nuovo LimoTender di Wooden Boats è una soluzione già proposta con successo su altri modelli del cantiere: la tuga si abbassa fino all’altezza della falchetta con un comando elettromeccanico, così l’ingombro in altezza diventa di soli 1,50 metri per quando deve essere rimessato nel garage. Invece la tuga alzata in posizione di navigazione garantisce un’altezza interna di 1,80 m.

La motorizzazione è affidata a un entrobordo Mercury turbodiesel da 270 hp con piede poppiero che permette al LimoTender BLU 8.3m di raggiungere a pieno carico una velocità di punta di 35 nodi e una di crociera di 30 nodi con un’autonomia di 100 miglia nautiche grazie al serbatoio carburante di 150 litri.

Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m debutta al Monaco Yacht Show 2023
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m debutta al Monaco Yacht Show 2023

LimoTender BLU 8.3m – specifiche tecniche

LOA: 8,40 m

Baglio massimo: 2,70 m

Pescaggio: 0.6 m

Dislocamento a medio carico: 2.900 kg

Motorizzazione: Mercury Diesel 270 hp

Velocità massima: 35 nodi

Velocità di crociera: 30 nodi

Autonomia: 100 miglia

Capacità: 12+2 passeggeri

Progetto: Studio Arnaboldi

PREVIOS POST
L'Italia vince in Olanda il titolo Europeo Team Race Optimist
NEXT POST
The Ocean Cleanup ha raccolto 55 tonnellate di rifiuti di plastica