Tre Golfi Sailing Week 2025: dall’8 al 22 maggio si torna tra Napoli e Sorrento
Tre Golfi Sailing Week 2025: dall’8 al 22 maggio si torna tra Napoli e Sorrento
La Tre Golfi Sailing Week 2025 inizia il cammino di preparazione ufficializzando le nuove date degli eventi e il rinnovo della preziosa collaborazione con il Comune di Sorrento. Sarà un anno importante per una delle regate d’altura più longeve del Mediterraneo, la Regata dei Tre Golfi compie infatti 70 anni, e ancora una volta sarà preceduta dal Campionato del Mediterraneo ORC e seguita dall'ambitissimo Campionato Europeo Maxi, entrambi a Sorrento da giovedì 8 a giovedì 22 maggio 2025.
Da non molto si è conclusa un’edizione particolarmente apprezzata della Tre Golfi Sailing Week, che ha visto una partecipazione entusiasta tra Napoli e Sorrento, il Circolo del Remo e della Vela Italia annuncia ufficialmente le date per l’edizione 2025. Il Campionato del Mediterraneo ORC si terrà a Sorrento dall’8 al 10 maggio, il Campionato Europeo IMA Maxi dal 19 al 22 maggio e in mezzo, ancora da spartiacque e valida come prova d’altura sia per il Campionato del Mediterraneo ORC che per l’Europeo IMA Maxi, la 70esima edizione della Regata dei Tre Golfi, che partirà dalla rada di Santa Lucia, sotto il maestoso Castel dell’Ovo, venerdì 16 maggio alle ore 17. La manifestazione, confermata nelle splendide acque della costiera sorrentina, vede nuovamente la fondamentale collaborazione del Comune di Sorrento, che offrirà la sua iconica marina per accogliere gli equipaggi e le imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.
Il Sindaco Massimo Coppola con l’intera Giunta, hanno infatti rinnovato la propria disponibilità ad ospitare l’evento, rafforzando un legame storico che ha visto la cittadina diventare un punto di riferimento per la vela internazionale. “La marina di Sorrento, già teatro di memorabili approdi di personaggi famosi e yacht di lusso nella storia, si prepara ad accogliere nuovamente le spettacolari regate della Tre Golfi Sailing Week, un evento che unisce tradizione e innovazione”.
Roberto Mottola di Amato, presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha espresso la sua soddisfazione per la conferma di programma e location: “Siamo entusiasti di poter collaborare ancora una volta con il Comune di Sorrento. La bellezza naturale, l’allure internazionale e le condizioni di mare e vento ideali rendono Sorrento il luogo perfetto per un evento di questa portata. Siamo grati all’IMA e all’ORC per la fiducia rinnovata e siamo pronti a offrire un’organizzazione impeccabile per entrambe le competizioni.”
Bruno Finzi, presidente dell’ORC, ha dichiarato: “Siamo lieti di tornare nel golfo di Napoli per il Campionato del Mediterraneo ORC, dove nel 2026 si svolgerà il Campionato del Mondo ORC, Sorrento ha dimostrato di essere una location straordinaria, offrendo un’accoglienza calorosa e un campo di regata eccezionale. Siamo sicuri che l’edizione 2025 attirerà ancora più partecipanti grazie alla dedizione degli organizzatori e alla bellezza del luogo.”
Il Segretario Generale dell’IMA, Andrew McIrvine, ha condiviso l'entusiasmo: “L’IMA è felice di tornare a Sorrento per il Campionato Europeo Maxi. La collaborazione con il Circolo del Remo e della Vela Italia e il Comune di Sorrento è fondamentale per il successo dell’evento. Siamo pronti a vivere un’altra edizione indimenticabile.”
L'apertura delle iscrizioni verrà comunicata quanto prima, e l’appuntamento è fissato per maggio 2025. La Tre Golfi Sailing Week si preannuncia come un evento imperdibile, da segnare sul calendario per tutti gli appassionati di vela.