Tre Golfi Sailing Week 2026: iscrizioni al Mondiale ORC a quota 118 barche
Tre Golfi Sailing Week 2026: iscrizioni al Mondiale ORC a quota 118 barche
Si chiuderanno ufficialmente il 28 febbraio le iscrizioni al Campionato Mondiale ORC, evento clou della Tre Golfi Sailing Week 2026, che fa registrare ad oggi 118 barche iscritte, confermando l’appuntamento come uno dei più importanti e partecipati della vela d’altura internazionale.
La manifestazione, in programma nel Golfo di Napoli e a Sorrento dal 5 al 28 maggio 2026, comprende il Campionato Mondiale ORC, il Campionato Europeo IMA Maxi e la 71ª Regata dei Tre Golfi, attirando equipaggi provenienti da una ventina di Paesi e una flotta di altissimo livello tecnico.
Grande attesa anche per la storica Regata dei Tre Golfi, che per la prima volta nella sua storia prevede due partenze separate:
• venerdì 8 maggio per il Mondiale ORC e per tutti gli ORC non impegnati nel Mondiale
• venerdì 22 maggio per l’Europeo IMA Maxi ed eventuali Maxi non impegnati nell’Europeo
Tra gli ORC si segnala una flotta particolarmente competitiva con oltre 15 Class 0 iscritti, inclusi i Wallyrocket 51 Kilara (SUI), RocketNikka (ITA) di Roberto Lacorte e Django Team (ITA) di Giovanni Lombardi Stronati, con rispettivamente i talenti triestini Lorenzo Bressani e Vasco Vascotto a chiamare la tattica. Circa 30 sono i Classe A e B e quasi 40 i Classe C.
Ai primi 80 iscritti ORC è garantito l’ormeggio a Sorrento, mentre le altre imbarcazioni saranno ospitate nelle marine limitrofe. Con la chiusura delle iscrizioni, l’organizzazione entra ora nella fase operativa finale in vista di una Tre Golfi Sailing Week che alza ancora il livello rispetto alle edizioni precedenti.
Ben 25 i Maxi già iscritti, fra cui ben nove Maxi Class 1 (80–100 piedi) e sette Maxi Grand Prix, a competersi il titolo di campione europeo che quest’anno sarà assegnato al vincitore di ciascuna delle classi partecipanti dopo una serie di prove che comprendono una lunga (Tre Golfi), costiere e regate a bastone.
Programma
• Campionato Mondiale ORC: 5 – 14 maggio
• 71ª Regata Offshore dei Tre Golfi: 8 maggio ORC, 22 maggio Maxi
• Campionato Europeo IMA Maxi: 21 – 28 maggio
La Tre Golfi Sailing Week 2026 è organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e con il fondamentale supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
L’evento è patrocinato da Federazione Italiana Vela, ORC, IMA e UVAI, con Rolex e Loro Piana come sponsor principali ed il prezioso supporto della Regione Campania, dei Comuni di Napoli, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Vico Equense e ovviamente Sorrento.
“Il Campionato Mondiale ORC torna in Italia dopo qualche anno per onorare la flotta più numerosa al mondo in termini di imbarcazioni e certificati ORC. Il Mondiale 2026 raggiungerà i più alti standard organizzativi per i velisti di tutto il mondo che si ritroveranno a Sorrento il prossimo maggio”, ha dichiarato Bruno Finzi, Presidente ORC – Offshore Racing Congress.
La Tre Golfi Sailing Week 2026 si conferma così una straordinaria vetrina di tradizione, innovazione e vela di classe mondiale, immersa nello scenario unico della Penisola Sorrentina.
