Campionato Invernale Snipe

Campionato Invernale Snipe

Circolo della Vela Talamone: partito il Campionato Invernale Snipe

Sport

13/10/2017 - 21:23

Si è tenuta domenica 13 novembre la prima giornata del Campionato Invernale Snipe – Trofeo Fosco Santini, organizzato dal CVT – Circolo della Vela Talamone, presieduto dall’Ammiraglio Sergio Biraghi e sotto il coordinamento del Direttore Sportivo Alberto Papi.

Dodici imbarcazioni hanno animato “Snipebay” - questo il nome ormai in uso tra gli snipisti per identificare la baia di Talamone – con 24 atleti provenienti da ben 13 diversi circoli velici.

Disputate tutte e tre le previste prove di giornata, in condizioni meteo marine favorevoli: vento di scirocco tra i 6 e i 10 nodi, con salti che hanno messo in evidenza le doti veliche degli equipaggi. Numerosi i giovani presenti in acqua, con 3 equipaggi juniores e altri due atleti su equipaggi senior, a segnalare un rinnovato interesse per lo Snipe tra i teenager grazie anche all’impegno della FIV, dei responsabili di classe e dei circoli velici nell’investire sulle nuove generazioni. Importante anche la rappresentanza “rosa”, con 5 atlete in gara.

Primo assoluto l’equipaggio costituito da Pietro Fantoni (Vela Muggia) e Arianna Buzzetti (CVT – Circolo Vela Talamone), secondi Francesco Scarselli (Yacht Club Cala de' Med.) con Marco Rinaldi (C.U.S. Bologna) e terzi Alessandro Bari (C.V.Torbole) e Antonio Bari (A.Velica Trentina).

Tra gli Juniores il primo posto (quarti assoluti) è andato all’equipaggio formato da Lapo Savorani e Federico Milone, entrambi del CVT – Circolo Vela talamone).

Giunto alla sua diciottesima edizione, il tradizionale invernale Snipe talamonese sarà quest'anno abbinato all'altro atteso appuntamento autunnale: l’ottava edizione dello “Snipe Winter Trophy”.

Saranno quindi in totale 5 le giornate di campionato, con la prossima prevista per il prossimo 27 novembre, domenica, mentre le tre giornate conclusive – coincidenti con lo “Snipe Winter Trophy” – saranno il 9, il 10 e l’11 di dicembre, un lungo week-end di vela nelle acque di “snipebay”.

PREVIOS POST
BWA Premium 30’: Lusso e prestazioni da prima della classe
NEXT POST
Invictus Yacht al prossimo Boot Dusseldorf 2017 con una nuova serie CX