Trofeo Adriano Panzavolta, vince la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate

Trofeo Adriano Panzavolta, vince la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate

Trofeo Adriano Panzavolta, vince la Scuola Vela del CV Ravennate

Sport

20/09/2022 - 08:43
advertising

Domenica 11 settembre si è svolto il consueto appuntamento con il Trofeo Adriano Panzavolta, raduno delle Scuole Vela della XI Zona FIV, al quale possono partecipare solo gli allievi che hanno frequentato i corsi estivi e che non abbiano mai intrapreso attività agonistica.

Le Scuole Vela presenti erano del Circolo Velico Torre Pedrera, 151 Riccione, Yacht Club Rimini, Circolo Nautico Amici Vela Cervia, Circolo Nautico del Savio, Centro Velico Punta Marina e Circolo Velico Ravennate per un totale di circa 50 iscritti.

La giornata è iniziata con una maxi colazione offerta a tutti i partecipanti. Durante il briefing oltre a spiegare il percorso, è stato trasmesso un video messaggio di Enrico il Bagnino, volto storico di Radio DJ, che ha informato circa le previsioni meteo della giornata.

Con lo slogan "Riduci, riusa e ricicla" l'edizione di quest'anno è stata organizzata prestando particolare attenzione all'ambiente, nello specifico al mare, in collaborazione con le Associazioni Tralenuvole e Cestha. La prima ha organizzato un laboratorio molto apprezzato dove, utilizzando materiale riciclato, i giovani velisti hanno ideato e costruito la propria medaglia di partecipazione. La seconda, con la quale la Scuola Vela ha un rapporto consolidato, ha portato del materiale interessante inerente gli abitanti del mare e ha pubblicato un video sulle attività svolte e sui risultati ottenuti. Inoltre la Scuola Vela ha organizzato un banco di riutilizzo di materiale tecnico nautico, molto utile a coloro che stanno per iniziare l'attività velica.

Il "comitato del raduno" è stato presieduto da Tiziano Rilei ed Anna Franca. I partecipanti erano divisi in due raggruppamenti: Under 9 (per i nati 2016 – 2015 – 2014 – 2013) ed Under 12 (per i nati nel 2012 e 2011).

Due prove per ogni raggruppamento svolte all'interno delle dighe foranee con un vento da Est di 6 nodi di intensità , hanno permesso di redigere la classifica finale che, per regolamento, prende in considerazione i primi due classificati per raggruppamento appartenenti allo stesso club.

Ha vinto la Scuola Vela del Circolo Velico Ravennate, secondo classificata la Scuola Vela dello Yacht Club Rimini e terza quella del Circolo Vela Amici Vela Cervia.

Alla premiazione erano presenti l'Assessore allo Sport del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, in rappresentanza della XI Zona FIV Franco Costa, il Vice Presidente del Circolo Velico Ravennate Matteo Plazzi, il Direttore Sportivo Jacopo Pasini e la Signora Paola Panzavolta.

ALTRE VITTORIE PER IL CIRCOLO VELICO RAVENNATE

Sempre nel corso della settimana passata, altri atleti del Circolo Velico Ravennate hanno raccolto risultati di prestigio: tra questi meritano una citazione Anna Cechetto e Maria Haag, che a Viareggio hanno fatto loro il titolo italiano femminile chiudendo seconde assolute su una flotta composta da ben cento equipaggi.

Bene ha fatto anche l'equipaggio di Extrema: l'X-35 di Andrea Bazzini ha chiuso terzo assoluto nel Gruppo 2 al Campionato Italiano Assoluto di Altura, svoltosi verso la fine di agosto a Monfalcone, cogliendo il successo nel raggruppamento Crociera.

advertising
PREVIOS POST
La grande vela firmata Nastro Rosa riparte dal Mondiale DMO
NEXT POST
A Viareggio avvio del Campionato d’Autunno per le Classi Star & Finn