Sport in Darsena: Navigare per Ravenna Tra oggi e domenica l'edizione 2025

Sport in Darsena: Navigare per Ravenna Tra oggi e domenica l'edizione 2025

Sport in Darsena: Navigare per Ravenna Tra oggi e domenica l'edizione 2025

Sport

26/09/2025 - 18:06

E' iniziata oggi l'edizione 2025 di Sport in Darsena, manifestazione promossa dal Circolo Velico Ravennate in compartecipazione con il Comune di Ravenna che consentirà a oltre mille studenti del circondario che, all'interno di una rete di associazionismo sportivo dilettantistico del territorio, avranno modo, nell'ambito della Darsena di Città, di provare numerosi sport, in particolare la vela. L'evento, supportato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale e dalla Regione Emilia Romagna, coinvolgerà oltre venti associazioni operanti nella provincia.

La conferenza stampa di apertura è stata partecipata dall'Assessore del Comune di Ravenna con Delega alle Aree Naturali Barbara Monti, dal Segretario Generale dell'AdSP Mare Adriatico Centro Settentrionale Ing. Fabio Maletti, dal Comandante della Capitaneria e Direttore Marittimo dell'Emilia Romagna Maurizio Tattoli e dal presidente del CONI Emilia Romagna, Andrea Dondi.

Domani e domenica, invece, sarà tempo di Navigare per Ravenna che, a differenza delle edizioni passate, vedrà la flotta navigare lungo il Candiano e arrivare nella Darsena di Città nel corso della giornata di sabato per poi pernottare nel cuore di Ravenna. Ad attendere i partecipanti un villaggio dedicato, organizzato dal Circolo Velico Ravennate, completo di food track e di un ricco panel di eventi, comprendente un concerto e l'apertura di una zattera, attiva prevista all'interno di un percorso di formazione rivolto alla sicurezza dei dipartisti.

Momento clou saranno le due regate: il sabato si disputerà il Trofeo del Porto, con il coinvolgimento, tra gli altri, dei team di Autorità di Sistema Portuale, SAPIR e Piloti del Porto, e la domenica il Trofeo dei Sodalizi.

L'apertura del ponte mobile, è prevista sabato alle 17 e domenica alle 12 per accogliere la flotta in ingresso, mentre la ripartenza, in direzione Marina di Ravenna, sarà alle 16 di domenica.

Enrico Gambi, vice presidente del Circolo Velico Ravennate, ha dichiarato: "Siamo felici di organizzare questa manifestazione che anima la Darsena di Città per l’undicesimo anno consecutivo: è un evento organizzato e promosso dal Circolo Velico Ravennate a cui teniamo moltissimo. Questo appuntamento vuole collegare il mare alla città, valorizzandone uno dei posti simbolo. Nel fare questo, confermiamo inoltre la nostra attenzione verso i giovani e la promozione dello sport. A nome del club un grazie a quanti, tra istituzioni e volontari, hanno reso possibile questa manifestazione".

PREVIOS POST
Varato il primo yacht Giangrasso: nasce Veronika, motoryacht da 24m
NEXT POST
Hydro Tec 30 anni di innovazione: l’Explorer Yacht reinventato dai suoi creatori