Carlo Daniele e Carlo Romeo

Carlo Daniele e Carlo Romeo

Romeo presenta al CN Rimini: Burrasche, Diario di Bordo 2022

Storia e Cultura

28/02/2023 - 13:32

Una sala piena e un pubblico composto da appassionati di sport e di marineria ha assistito ieri sera alla presentazione dell'ultimo libro di Carlo Romeo, intitolato "Burrasche, Diario di Bordo 2022". L'incontro è stato organizzato a quattro mani dalla casa editrice romana "Efesto" e dal Club Nauitco Rimini (CNR), che ha messo a disposizione la club house.

A introdurre l'autore e il suo ultimo sforzo letterario sono stati il professor Carlo Daniele e Andrea Musone, vicepresidente del club romagnolo. Collocato a metà strada fra l'attualità, la storia contemporanea e l'autobiografia, il libro di Romeo racconta gli ultimi due anni, fra i più difficili di questo secolo, con lo spirito del marinaio che sa guardare con ottimismo al futuro e all'orizzonte anche quando è sferzato dai marosi più forti.

"Dal Covid 19 alla guerra in Ucraina fino alla rivoluzione in Iran, il 2022 è stata una lunga incompiuta navigazione di burrasca in burrasca. Le onde del mare si mescolano a quelle dei giornali, riprendendo e trasformando un diario di bordo in una storia a sé - spiega Romeo - Il mare fa da sfondo a una quotidianità che richiama continuamente racconti e ricordi, componendo un libro molto particolare dedicato ad anni difficili, con frequenti flash back dal passato".

La sala del CN Rimini gremita per la presentazione del libro.jpg
La sala del CN Rimini gremita per la presentazione del libro

Nel territorio, il CNR non è soltanto sinonimo di eccellenza sportiva. "Sport e cultura per noi vanno a braccetto - sottolinea Musone - Credo che ci troviamo di fronte a un libro di grande ispirazione per tutti noi perché fa riflettere sul presente e sul passato. Il CNR è orgoglioso di averne ospitato la presentazione e sono felice di aver ritrovato un amico come Carlo Romeo, grande appassionato di mare e per tanto tempo attivo nel nostro territorio come giornalista e dirigente".

Il mare dunque è stato il vero protagonista della serata, durante la quale è stato proiettato anche il reportage di Romeo sul Vespucci: una navigazione di percorso oltre 4.000 miglia dal Mediterraneo all'Atlantico, passando per il Canale della Manica e il Mare del Nord.

PREVIOS POST
The foiling week: il nuovo sito web è online
NEXT POST
1° tappa Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving a Marina degli Aregai