2024 Tornado World Championship, Day 2

2024 Tornado World Championship, Day 2

2024 Tornado World Championship, Day 2

Sport

15/07/2024 - 20:07

Due prove con vento fra 7 e 9 nodi di direzione variabile e tendenza alla rotazione termica verso destra hanno caratterizzato la seconda giornata (day 2) del 2024 Tornado World Championship, in corso a Rimini fino a venerdì prossimo. Condizioni tipicamente romagnole, quelle odierne, che hanno favorito gli equipaggi più leggeri e più giovani, in grado di manovrare con maggiore agilità e precisione senza frenare i catamarani.

Il binomio austriaco formato da Angelica Kohlendorfer e Klaus Calvin, terzo nella giornata d'esordio, ha guadagnato oggi la testa della classifica generale provvisoria grazie a un 3° e a un 2° di giornata, togliendola ai campioni del mondo uscenti,  i francesi Yoan Trecul e Thomas Ferrand, autori comunque di un 1° e di un 8° parziali, che li mantengono staccati di sole due penalità dai nuovi leader. Gli svizzeri Marcel e Ben Steiner (4-4 il loro score odierno) sono terzi a un solo punto dai francesi.

Da segnalare la risalita del Tornado condotto dal Presidente Internazionale della Classe, Jurgen Jentch, e Benedikt Wachsmann, sesti davanti a Mirko Mazzini e Andrea Ciavatta, tuttora miglior equipaggio azzurro.

Così gli altri loro connazionali: 14. Andrea Trerè-Edoardo Trerè, 19. Luciano Censoni-Andrea Pari, 24. Giacomo Musone-Luca Valentino, 25. Stefano Sirri-Andrea Venturi, 26. Samuele Selva-Vladimiro Selva,

Il campionato è organizzato dal Club Nautico Rimini in collaborazione con Federazione Italiana Vela (FIV), International Tornado Class Association, Yacht Club Cortina D'Ampezzo, Punto Vela Bellariva e con i patrocini di Regione Emilia Romagna- Sport Valley, CONI Emilia Romagna e Comune di Rimini. L’evento dè sostenuto a Piemme Piattaforme Galleggianti, Caffè Poli, Oleificio Corazza, Protectape, Oreficeria Ciacci, Ecodemolizioni, Ottica Lauretta.

 
PREVIOS POST
Youth Sailing World Championships: day 1 quasi trenta regate
NEXT POST
Transat Québec Saint-Malo: Alberto Bona e il Class40 Ibsa sesti classificati