I giovani velisti del CNR pronti per l’O’pen Skiff World Championship
I giovani velisti del CNR pronti per l’O’pen Skiff World Championship
Sono circa 300 gli atleti provenienti da 14 paesi che si sono già registrati per i prossimi Campionati del Mondo O'pen Skiff sul Lago di Garda, che assegneranno i titoli iridati della nuova specialità velica giovanile alle categorie Under 12, Under 15 e Under 17. Le danze si apriranno il prossimo 28 luglio per concludersi poi il 3 agosto; base operativa della flotta sarà il CV Arco, nella parte Nord (trentina) del Benaco.
È già da alcuni giorni sul lago la squadra giovanile del Club Nautico di Rimini CNR9 che si presenta con un folto gruppo di giovani velisti tra cui spicca il nome del campione mondiale uscente. A vincere l’iride O’pen Skiff Under 13 lo scorso anno, in una edizione memorabile del campionato, organizzata proprio dal sodalizio bianco-rosso, è stato l’ucraino Sviatoslav Yasnolobov, portacolori del CNR, che grazie ad una serie costante di risultati brillanti, ha regalato una medaglia d’oro mondiale al suo paese e al suo club d’appartenenza. Passato quest’anno alla categorie superiore per limiti di età, “Sviat” è comunque pronto a dar del filo da torcere ai più agguerriti avversari del segmento Under15.
Oltre al giovane atleta ucraino, a difendere i colori riminesi ci saranno Federico Monti e Vittoria Silvestri che gareggeranno in categoria U12, Niccolò Costa Zaccarelli, Leonardo Casadei, Bianca Paesani, Giulia Dell’Aquila, Paula Migliori, Giuliana Minelli in U15, Federico e Greta Poli, Marco Migliori e Vittoria Cartelli in U17.
“Stiamo partecipando al raduno nazionale con il tecnico nazionale Michele Ricci sul Lago di Garda, dove i ragazzi stanno ultimando la preparazione al mondiale e prendendo confidenza con il campo di regata – racconta Laura Pennati, tecnico del CNR –Negli ultimi quattro mesi ci siamo dati molto da fare, fra allenamenti intensi e regate in giro per l’Italia, durante le quali la squadra si è impratichita in tutte le condizioni meteo possibili. Questo li porta alla vigilia del mondiale con una sicurezza e una leggerezza d’animo superiore rispetto al passato. Noi abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare e adesso cerchiamo di raccogliere i frutti del lavoro. Ai ragazzi ho chiesto di divertirsi, ma anche di stare molto attenti e concentrati nei momenti della gara, perché è lì che ci si giocano le chances per vincere”.
Nella giornata di domenica 28 Luglio, il programma del campionato prevede una practice race valida solo come “warm up” e non ai fini della classifica, seguita poi, nel pomeriggio, dalla cerimonia di apertura del mondiale, spettacolo colorato ed emozionante di bandiere e giovani atleti che ricorda molto da vicino le celebrazioni con cui si apre un’Olimpiade. Dall’indomani prossimi si svolgeranno le prove in acqua fino a sabato 3 Agosto, quando avranno luogo le premiazioni.
Con le olimpiadi Senior sullo sfondo, dunque, questo campionato mondiale, organizzato dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Classe Internazionale O’pen Skiff e la Federazione Italiana Vela (FIV), costituisce anche un trampolino per le future promesse in una disciplina come la vela, cresciuta moltissimo negli ultimi anni sia come numero di tesserati e medaglie sia come appeal verso il pubblico.