Al Club Nautico Versilia, la consegna della borsa di studio “M.e B. Benetti”

Al Club Nautico Versilia, la consegna della borsa di studio “M.e B. Benetti”

Al Club Nautico Versilia, la consegna della borsa di studio “M.e B. Benetti”

Servizio

21/05/2018 - 19:01

Al Club Nautico Versilia la cerimonia di consegna della borsa di studio “Maurizio e Bertani Benetti”.

Venerdì 25 maggio si conclude la seconda edizione della grande iniziativa voluta per ricordare grandi amici, figure storiche della cantieristica viareggina, rivolta agli alunni di tutte le classi e di tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio.

Viareggio. Si svolgerà venerdì 25 maggio alle ore 11.30 presso le sale del Club Nautico Versilia, alla presenza di numerose autorità e soprattutto di tanti ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio, la cerimonia ufficiale di consegna della borsa di studio 2018 intitolata a “Maurizio e Bertani Benetti”. Scopo dell’importante iniziativa giunta alla seconda edizione e voluta dal Presidente del Club Nautico Versilia Roberto Brunetti per ricordare non solo due figure storiche della cantieristica viareggina ma anche due grandi amici, è quello di incentivare lo studio del profondo legame storico, socio-economico e culturale fra la loro scuola e il contesto territoriale, e ribadire la grande attenzione rivolta ai giovani dal Club Nautico Versilia.

Organizzata in modo differenziato per gli alunni del biennio e quelli del triennio ma rivolta a tutte le classi e a tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, la Borsa di Studio prevede premi simbolici alle prime tre classi del biennio che avranno prodotto i tre migliori elaborati (lavori collettivi sotto la guida degli insegnanti) a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico-Scientifico (costituito anche in questa seconda edizione dal Presidente, il Consigliere del CNV Massimo Canali, dal T.V.Francesco Marsili dell’Ufficio Demanio Capitaneria di Porto di Viareggio e dall‘Architetto Marcello Povoleri) e una erogazione liberale alla scuola.

Gli alunni del triennio, invece, su base volontaria, lo scorso 24 aprile avevano svolto un tema a scelta fra quattro diverse tracce: una di generica riflessione su temi legati al mare e le altre tre su altrettanti argomenti, uno per ogni indirizzo (capitani, costruttori e macchinisti).

Lo scorso anno erano stati premiati gli studenti delle classi IIB e I A, mentre per il triennio Andrea Lazzarini, Melissa Micheli e Piercarlo Ciulli. Una nota di merito era andata anche alla ex classe IIA che pur non avendo vinto la borsa di studio aveva presentato un video davvero bello e ben curato.

Nel corso della cerimonia di venerdì 25 maggio si svolgerà anche la consegna al Club Nautico Versilia di un crest da parte della figlia dell’Ammiraglio Cerri.                          

PREVIOS POST
Rolex Capri Sailing Week: assegnati i trofei della combinata
NEXT POST
Punta Ala protagonista della vela d’altura italiana