Il LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA

Il LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA

Il LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event ISCYRA

Sport

08/06/2022 - 14:23
advertising

Questo fine settimana gli equipaggi della Classe Star saranno grandi protagonisti nelle acque di Viareggio dove potranno dimostrare ancora una volta la spettacolarità di questa intramontabile e affascinante Classe, circondati dalla suggestiva cornice delle Alpi Apuane.

Da venerdì 10, infatti, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Versiliesi, del CV Torre del Lago Puccini e della LNI Viareggio, e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio, organizzeranno il LVIII Trofeo Emilio Benetti Historic Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association) valido anche come Campionato XIV Distretto della Classe Star e come campionato Elvetico 2022. La conclusione domenica 12 con la tradizionale cerimonia prevista presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 17 circa.

Allo storico appuntamento sono attesi come sempre nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di grande livello tecnico: i più grandi velisti di tutti i tempi, infatti, si sono cimentati sulla Star e Viareggio ospita una delle più importanti Flotte di tutto il mondo.

Fra gli equipaggi già iscritti, il veterano della Classe e campione continentale sudamericano Rainer Roellenbleg con la sua Star 7730, l’AD Slam Enrico Chieffi e Nando Colaninno (fra l’altro Campioni Europei nel 2021, Campioni Italiani lo scorso aprile a Gaeta e secondi allo Star Eastern Hemisphere Championship 2022 di Napoli), il palermitano Renato Irrera, i forti team gardesani e il Presidente onorario del CNV Roberto Righi sempre protagonista di questo appuntamento fin dalla prima edizione. Per gli equipaggi svizzeri, inoltre, il Trofeo sarà valido anche come Campionato Elvetico 2022.

Il Trofeo Emilio Benetti che ha dapprima assunto la qualifica di evento Classic e successivamente, grazie all’Iscyra, è stato consideratoanche Historic permettendone la consacrazione a livello internazionale, venne istituito negli anni sessanta da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, capostipite della dinastia di costruttori di velieri, bastimenti a vela, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondosin dalla fine dell’ottocento.

Il presidente del Comitato di Regata Marco Cerri ricorda a tutti gli equipaggi lo skipper meeting che si terrà venerdì alle ore 11 presso il polo nautico Star della SVViareggina. Alle ore 12.55, invece, verrà dato il segnale di avviso della prima prova enella serata si svolgerà la tradizionale cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia.

Le prove -ne sono previste complessivamente sei- proseguiranno anche nelle giornate di sabato e domenica.

La premiazione si svolgerà domenica alle ore 17 presso le sale del Club Nautico Versilia: saranno premiati i primi cinque equipaggi classificati al Trofeo Benetti, i vincitori di giornata, il primo timoniere Master, Gran Master ed Exalted.Al primo timoniere della Flotta Velica Viareggina andrà il Trofeo Andrea Bandoni ma nel caso in cui il vincitore del Trofeo Benetti fossesocio della S.V.V., il Trofeo Bandoni passerà al secondo classificato della Flotta Star della SVV nella classifica generale. Tutti i concorrenti riceveranno una bottiglia di olio extravergine Filippo Berio offerta dall’Azienda Salov Spa di Massarosa.

advertising
PREVIOS POST
Alinghi: i velisti svizzeri pronti a raccogliere la sfida
NEXT POST
Esordio di Oleg Bocca in Formula 4: a Macon arriva un 6° posto