Riccardo Pianosi

Riccardo Pianosi

Riccardo Pianosi fa grandi le marche all’Europeo Formula Kite

Sport

25/08/2020 - 11:19

Puck (Polonia) 24 agosto 2020. E’ terminata la spedizione dei tre kiters civitanovesi a Puck, in Polonia, dove ieri sera si sono svolte finali e premiazioni del Campionato Europeo Individuale Formula Kite.

E' stato un campionato ricco di sorprese, più o meno positive, quello a cui hanno partecipato l'esperto Mario Calbucci, 24enne già numero 6 del ranking list mondiale di categoria e campione italiano in carica, il determinato Lorenzo Boschetti, 20enne approdato quest'anno al Club Vela Portocivitanova (CVP), e lo junior Riccardo Pianosi, 16enne passato al foiling soltanto pochi mesi fa.

A festeggiare dopo una settimana di regate è il più piccolo del gruppo, Pianosi, che con grande concentrazione e abilità porta a casa una medaglia di bronzo Under 17 (4-4-6-8-2-3-2-22 i suoi parziali di flotta), finendo terzo nella Silver Fleet (36° assoluto).

Finale amaro per Calbucci che si è precluso, con una squalifica e un paio di parziali opachi, la possibilità di disputare le finalissime per la top ten del campionato: chiude 15° a pochi punti dal compagno di squadra Boschetti, 21° assoluto, autore anche lui di una prestazione sottotono.

"Un campionato davvero strano - commenta Cristiana Mazzaferro, presidente del CVP - Siamo molto soddisfatti per l'exploit di Riccardo Pianosi, considerando oltretutto che la decisione di partecipare l’ha presa all’ultimo minuto, tra mille dubbi e con l’unico obiettivo di fare esperienza. Ebbene, questo approccio ha premiato Riccardo, che torna a casa con una medaglia e con la soddisfazione di essere salito su un podio continentale. Condivido anche la delusione di Mario e di Lorenzo, che ambivano a ben altri ranghi. Ora è il momento delle riflessioni per poi riprendere gli allenamenti in vista del prossimo importante impegno, il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma a Follonica dal 17 settembre, dove è atteso anche il ritorno di Irene Tari dopo l’infortunio".

Il podio maschile del Campionato vede il francese Axel Mazella sul gradino più alto, seguito rispettivamente dal connazionale Maxime Nocher e dal britannico Connor Baindbridge. Nel raggruppamento femminile, la palma di migliore kiter d’Europa va alla polacca Julia Domasievicz, argento per l’altra portacolori della Polonia, Magdalena Woyciechowska, e bronzo per l’inglese Ellie Adgridge.

advertising
PREVIOS POST
Northern Light a Gaeta per il Campionato Italiano Assoluto Altura
NEXT POST
Il Circolo Nautico del Savio Campione Italiano Team Race Under 19