Il Club Vela Portocivitanova alla Sardinia Cup 2026
Il Club Vela Portocivitanova alla Sardinia Cup 2026
Numeri importanti per il Club Vela Portocivitanova (CVP), che ieri sera ha celebrato i propri risultati nella splendida cornice di Villa Bianca fra campioni, ospiti illustri e nuovi progetti.
Dalla consueta festa di fine anno emerge l'istantanea di una società-punto di riferimento non solo per il movimento velico ma anche per lo sport marchigiano. La notizia al centro della serata è stata la partecipazione di due armatori civitanovesi, Renzo Grottesi e Marco Serafini , alla gloriosa Sardinia Cup, competizione internazionale di altura a squadre che tornerà il prossimo anno in Costa Smeralda (31 maggio - 7 giugno). "La Sardinia Cup è una regata iconica, nata nel 1978 e poi interrotta nel 2012 - ricorda Cristiana Mazzaferro, Presidente CVP - E' da sempre il banco di prova più importante, assieme all'Admiral's Cup, per la vela d'altura con una classifica a squadre per nazioni. Questa volta sarà una competizione con team composti da due imbarcazioni in rappresentanza di uno Yacht Club e la nazionalità sarà determinata in base al Club, le due imbarcazioni di ogni team dovranno rientrare nel rating IRC, categoria Sardinia Cup Class 1 e Sardinia Cup Class 2. Inoltre, ciascun equipaggio dovrà includere almeno una velista donna e un atleta con un’età inferiore ai 25 anni, al fine di promuovere la partecipazione delle donne e dei giovani nella vela d’altura".
Una notizia che, per il territorio, va a legare valore sportivo e sentimenti amarcord. Durante l'annuncio sono state proiettate due immagini di repertorio, raffiguranti Nitissima di Nello Mazzaferro, che di Sardinia Cup ne ha disputate due (1984,1988) con al timone un giovane Paul Cayard, divenuto di lì a qualche anno il volto più noto de Il Moro di Venezia nella Coppa America 1992.
Oltre 30 i riconoscimenti assegnati a tanti atleti, di tutte le età e in rappresentanza di varie classi veliche.
Grande festa per Kenjee Werpers (ILCA 7), a lui il prestigioso Premio "Atleta dell'anno CVP": un giovane leone che ha vinto il titolo italiano Under 21 al CICO, 1° Italia Cup a Riva del Garda e sempre molto avanti ai Mondiali U21 di Spalto e agli Europei U21 in Irlanda, finiti in Gold Fleet .
Dai giovani alle "vecchie glorie" che non mollano mai. Premiati 4 atleti master che hanno vinto titolo italiano nelle rispettive categorie, in una edizione del campionato ospitata proprio dal CVP:
·Giacomo Sabbatini (ILCA 6), Campione Italiano Master Apprentice
·Alessio Marinelli (ILCA 6), Campione Italiano Gran Master – 1° Ranking Italiana Master 2025
·Claudio Vallesi (ILCA 7), Campione Italiano Master Apprentice
·Michele Regolo (ILCA 7), Campione Italiano Master, tornato a gareggiare sul singolo olimpico maschile dopo i Giochi di Londra 2012.
Da un'Olimpiade all'altra, con Riccardo Pianosi, già azzurro del Formula Kite a Parigi 2024. Cresciuto nel vivaio civitanovese, oggi in forze alla Marina MIlitare, il campione marchigiano è socio del CVP e ha portato quest'anno nel medagliere rosso-blu ben 4 ori internazionali:
Campione Europeo Assoluto - Urla (Turchia), Campione Europeo Giovanile – Gizzeria, Campione Mondiale Assoluto - Quartu Sant’Elena, Campione Mondiale Giovanile - Isole Canarie (Spagna)
Piccoli grandi assenti della serata, Kilian Breda e Tommaso Pierdomenico, Cadetti Optimist rispettivamente 2015 e 2016, impegnati a Punta Ala per un raduno del Gruppo Agonistico Nazionale. La squadra Optimist è stata festeggiata, ieri sera, non solo per i risultati agonistici sui campi di gara più lontani ma anche per la buona performance nell'evento di casa, la 5^ tappa del Trofeo Nazionale Kinder dello scorso ottobre, che è valsa ai due giovanissimi atleti la convocazione nel GAN.
Gran finale con l'attribuzione del Premio "Armatore dell'Anno CVP" a Renzo Grottesi, 2° classificato, a bordo della sua Be Wild, alla classica offshore "Cinquecento" di Caorle e, anche quest'anno, tra i protagonisti della Rolex Middle Sea Race. A consegnare il Premio, la Presidente della X Zona F.I.V. Elisa Del Zozzo, che si è complimentata con tutti gli atleti, lo staff e i soci del Club. Stessa gratitudine da parte degli altri ospiti della serata: da Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, a Letizia Genovese, Delegato Provinciale CONI Macerata. "Mi complimento e ringrazio tutti, davvero tutti, per un altro grande anno di vela e di sport che avete regalato al movimento sportivo delle Marche - ha detto Genovese - Questi appuntamenti sono bellissimi e importanti perché consentono di festeggiare tutti coloro che, all'interno del Club Vela Portocivitanova, lavorano tutti i giorni, da anni, per renderci sempre più orgogliosi. Mi riferisco agli atleti, ma non voglio lasciare indietro il Presidente, i tecnici, i dirigenti e la stessa Federazione".
