RS Aero in regata. Ad Ostia l'assegnazione del titolo italiano

RS Aero in regata. Ad Ostia l'assegnazione del titolo italiano

Ad Ostia in 40 si contendono il Campionato Italiano RS Aero

Sport

10/09/2021 - 11:18

Vengono da Russia, Irlanda, Francia, Gran Bretagna e, ovviamente, dall'Italia i 40 concorrenti che da venerdì prenderanno parte al Campionato Italiano Open RS Aero, l'imbarcazione skiff per giovani ed adulti che da due anni a questa parte sta catturando l'interesse degli italiani. Tre i giorni di regate, con fischio di inizio oggi alle 12.00, quando i concorrenti scenderanno in acqua dalla sabbia chiara di Capocotta, dove ha sede il Tognazzi Marine Village, circolo velico incaricato dalla Federazione Italiana Vela di organizzare la manifestazione.

Scenderà in acqua anche Peter Barton, presidente della classe internazionale, che come gli altri atleti stranieri presenti hanno apprezzato la crescita dell'RS Aero in Italia e desiderano trascorrere le ultime settimane di vacanze estive nella Capitale.

"Sarà una bella manifestazione – ha commentato il presidente del circolo organizzatore, Guido Sirolli – perché vedremo in acqua un numero di barche che segna il record italiano, con al timone tanti giovani che regateranno assieme a timonieri adulti, uniti dalla stessa passione per il mare e dalla voglia di divertirsi".

Ma la corsa ad aggiudicarsi lo scudetto fra gli azzurri in gara sarà davvero agguerrita. Fra gli iscritti della categoria Under 18 si leggono nomi di giovani che, terminata con successo l'esperienza sull'Open Skiff, hanno deciso di cambiare classe scegliendo l'RS Aero. Fra questi spiccano i nomi di Sara Murru, Leonardo Nonnis e Manuel De Felice, ai vertici delle kermesse internazionali nello skiff giovanile.

Per l'occasione scende dal Laser Ilca 4, con il quale ha vinto il titolo europeo, e sale sull'RS Aero anche l'atleta del Tognazzi Marine Village Maria Vittoria Arseni, appena proclamata campionessa italiana giovanile. Nella categoria RS Aero 7 occhi puntati su Leopoldo Sirolli che, dopo una stagione sempre in vetta alle tappe dei circuito nazionale, potrebbe chiudere il campionato con al collo la medaglia del metallo più pesante.  La cerimonia di premiazione è prevista nel pomeriggio di domenica presso la sede del Tognazzi Marine Village.

advertising
PREVIOS POST
Ferretti Group torna sul palcoscenico del Cannes Yachting Festival
NEXT POST
Domenica pomeriggio Dante e il Mare a Porto Santo Stefano