Progetto Sensorsail, dalla start up Koyré la telemetria a bordo

Progetto Sensorsail, dalla start up Koyré la telemetria a bordo

Progetto Sensorsail dalla start up Koyré, la telemetria a bordo

Accessorio

01/10/2020 - 19:24

Milano, 1 ottobre 2020 – Misurare e poi raccogliere, analizzare e trasmettere i dati:  sono operazioni oramai indispensabili in molti campi, specie in quelli in cui la tecnologia assume un ruolo sempre più incisivo e dove il controllo costante della prestazione è fondamentale. 

Koyré, start-up milanese specializzata nello sviluppo di sensori innovativi, ha pensato all’applicazione di questi principi in ambito nautico e al 60° Salone Nautico di Genova (1-6 ottobre 2020) presenta il progetto Sensorsail, un sistema unico per la valutazione delle performance di una barca a vela attraverso l’applicazione di particolari sensori sulle vele e delle parti strutturali flessibili. 

Sensorsail
Sensorsail

Il progetto
Sensorsail permette per la prima volta al mondo di misurare e trasmettere in tempo reale ai sistemi di bordo i dati relativi alle tensioni e dei carichi cui sono soggette le vele in navigazione e di fornire le informazioni necessarie sia ai progettisti sia agli utilizzatori della barca. In questo modo sarà possibile avere a disposizione tutti gli elementi utili per poi procedere alla scelta, regolazione, manutenzione e sostituzione delle vele. 

Il risultato finale sarà pertanto una barca più efficiente, duratura e, particolare non trascurabile, anche sicura. Il sistema Sensorsail, sviluppato in logica IoT - Internet of Things, sarà poi potenziato da sistemi di intelligenza artificiale (AI) per l’analisi dei dati.

Vela sensorizzata Layout
Vela sensorizzata Layout

Perché la nautica?
E’ una questione di cuore e di testa. Di cuore perché tutti i soci di Koyré sono appassionati velisti e regatanti, di testa perché il diporto è un settore in cui la raccolta dati in tempo reale risulta da sempre complessa, per le particolari caratteristiche dell’ambiente in cui la sensoristica opera.
Koyré in pratica porta innovazione ad un elemento da sempre presente nella nautica, e cioè la vela, che diventa il supporto su cui utilizzare una tecnologia dirompente ed al momento poco utilizzata in questo settore: i tessuti smart.

I materiali tessili smart stanno infatti attualmente diventando il substrato innovativo per un’intera gamma di nuove applicazioni, consentendo la realizzazione di prodotti interattivi. Ad oggi vengono realizzati prodotti tessili che possono essere considerati veri e propri strumenti elettronici, resi interattivi mediante materiali fibrosi o fibre ottiche. Gli “smart fabric” consentono quindi di implementare diverse funzionalità, riconducibili alla capacità di acquisire informazioni dall'ambiente in cui l’elemento tessile è utilizzato (tessuto ‘sensore’), o reagendo agli stimoli esterni compiendo un’azione (tessuto ‘attuatore’), con la possibilità di misurare i parametri di tipo meccanico, fisico, chimico e biologico dall'ambiente circostante.
 
La partecipazione di Koyré al Salone (padiglione B superiore, area Start up) è stata possibile grazie all' ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha riconfermato il progetto di promozione riservato a start up italiane del mondo della nautica da diporto. 

Nell’agosto scorso Koyré era presente a Gaeta a bordo dello Swan 42 Spirit of Nerina in occasione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d'altura 2020: è stata la prima volta in cui un'imbarcazione a vela equipaggiata con Sensorsail ha partecipato ad una competizione velica.
 

PREVIOS POST
Prende il via domani la 60ma edizione del Salone Nautico a Genova
NEXT POST
Porto di Venezia: sbloccato l’escavo del canale Malamocco-Marghera