Passione a livello “Atomico” per le profondita’ del mare

Passione a livello “Atomico” per le profondita’ del mare

Darnet Design: passione a livello Atomico per le profondita’ del mare

Superyacht

10/09/2021 - 19:03

Darnet Design è orgoglioso di annunciare la consegna all'armatore del 64m Atomic, il superyacht classe ABS, costruito in Italia da VSY. Un'occasione memorabile ed emozionante per tutte le parti coinvolte. Realizzato per un armatore già cliente dello studio - che ha affidato a Darnet Design il design degli interni - Atomic rappresenta per lo studio francese l’imbarcazione più grande costruita fino ad oggi.

Con sede a Nantes, in Francia, Darnet Design crea progetti e design di interni ed esterni per superyacht e imbarcazioni di produzione. Il nostro studio, composto da 7 designer e architetti di interni, è gestito da Franck Darnet, fondatore e CEO con oltre 20 anni di esperienza, che vanta al suo attivo oltre 2.500 imbarcazioni dai 12 ai 64 metri. L'esperienza acquisita da Franck, durante le sue lunghe navigazioni a vela in tutto il mondo, ha contribuito fattivamente alla realizzazione dei sogni dei suoi clienti ed è la base della filosofia del nostro studio, che è quella di creare progetti che uniscano "Art of Space" e "A la carte style".

Avendo già lavorato in precedenza con l’armatore di Atomic, conoscevamo sia i suoi gusti in fatto di interni che la sua grande passione per il mare e le immersioni. Il brief richiedeva degli arredi interni accoglienti, caldi e dal design senza tempo, che si ispirassero alla vita marina. Questo tema, che ricorre ovunque a bordo, ha portato alla realizzazione di spazi invitanti e confortevoli e molte zone relax su tutto lo yacht.

Atomic, la cui vendita è stata curata da Jean-Claude Carme di TWW Yacht Brokers, è il terzo yacht di una serie dal design senza tempo firmata da Espen Oeino ed è un'evoluzione delle sue due gemelle leggermente più piccole, Sealyon (ex Candyscape II) e RoMa. Il progetto riflette l’amore dell'armatore per la precisione, le prestazioni e il design e, soprattutto, per il mare. E riporta alla fonte ispiratrice del suo business e alla sua personale passione per l'oceano, come risulta evidente dalla realizzazione sul ponte inferiore di un centro immersioni professionale, elemento focale dell’intera imbarcazione.

"Eleganza, calore e naturalezza sono stati i concetti base richiesti per lo sviluppo del design", afferma Franck Darnet, che ha anche progettato gli interni del precedente 45 metri dell'armatore.
“Un'eleganza che si esprime attraverso la semplicità e l'understatement. La fiducia e il supporto dell'armatore hanno fatto la differenza nella realizzazione di un capolavoro che riflette la sua personalità e soddisfa le esigenze del suo modo personale ed esclusivo di vivere il mare insieme alla famiglia”.

Per creare degli interni caldi e naturali, abbiamo scelto materiali e toni naturali chiari con l’obiettivo di ottenere il giusto equilibrio tra semplicità ed eleganza. Il noce americano è l’essenza che caratterizza tutto lo yacht: mobili, zone calpestio, pannelli. L’eleganza e la raffinatezza del design trovano espressione negli intarsi in nichel lucido a forma di corallo cervello scanalato, dettaglio principale che riflette il tema degli interni ed appare su alcuni pannelli e sul pavimento. Questi particolari sono completati da rivestimenti in pelle rifinita naturale e di fungo, e tappeti in puro cotone 100% di colore bianco, che creano una superficie morbida e una sensazione rilassante sotto i piedi.

Atomic può ospitare fino a 12 ospiti in sei cabine con bagno privato suddivise tra ponte inferiore e ponte principale, con la suite armatoriale situata a prua del main deck. Questa suite è rialzata di mezzo livello dal ponte principale e offre una vista a quasi 270 gradi. Dietro il letto armatoriale trovano spazio i bagni e gli armadi per armatore e armatrice, nonchè l'accesso diretto alle terrazze esterne private. Le terrazze sono sia esterne che interne: una zona lounge di lettura a dritta e una grande “doccia panoramica” a sinistra. Questa caratteristica peculiare del design esterno di Espen Oeino distingue Atomic dai precedenti yacht RoMa e Sealyon.

Elemento preponderante all'interno dell'ampio bagno armatoriale è il pannello in vetro scolpito dimmerabile di Bernard Pictet, con marmo bianco Botticino sul pavimento e sulle pareti.
La master suite include anche un angolo intimo ed accogliente, con una vista eccezionale sul mare, dedicato alla moglie dell’armatore e alla sua grande passione per la lettura. Molto bella e particolare anche la scultura lignea centrale, realizzata da Thierry Martenon, all’interno della cabina, con un secondo esemplare collocato nel corridoio principale che conduce alla suite. "Il soffitto a specchio e le luci donano al corridoio principale di questo ponte una sensazione davvero incredibile", afferma Darnet.

Questa luce e questo design accattivante sono stati creati per l'interno della scala principale e dell'ascensore, dove le doghe orizzontali in noce insieme a oltre 1.100 metri di illuminazione a LED creano un'atmosfera incredibilmente speciale. L'illuminazione è infatti un altro punto fondamentale del design di tutto lo yacht. Nel salone principale spicca un lampadario su misura, disegnato dal nostro studio e realizzato da Black Body utilizzando 161 OLED, che sovrasta e illumina tutto il tavolo da pranzo.

A prua del salone principale risalta invece un grande pannello decorativo in bronzo, scolpito per rappresentare la grande collaborazione tra gli armatori americani, da una parte, ed il cantiere e i team di progettazione europei, dall’altra, come a simboleggiare un ponte oceanico tra America ed Europa. "Il pannello, non a caso, raffigura la dorsale medio-atlantica, poiché gli armatori sono appassionati subacquei", afferma Darnet. I mobili del salone principale e della zona pranzo presentano linee raffinate e curve minimaliste, che si integrano perfettamente con lo stile generale degli interni.

Sul ponte principale, dietro la suite armatoriale, trovano spazio due suite VIP dotate di ampie finestrature, mentre sul ponte inferiore gli ospiti possono godere di altre due cabine ospiti doppie, insieme a una cabina dedicata ai bambini con due letti a castello. Questo ponte ospita anche l'equipaggio a prua e il centro immersioni a poppa, cuore pulsante di Atomic.
Il centro immersioni è realizzato su misura con un layout specifico progettato e costruito da Moondog, azienda specializzata in centri di immersione per yacht. La disposizione degli armadietti, dei cassetti e dei vani ventilati meccanicamente per le mute è stata studiata specificatamente per l'attrezzatura subacquea.

Il layout e gli armadietti in vetro retroilluminati lo rendono davvero unico come centro immersioni. Al centro è posizionata una panca, all'altezza corretta per prepararsi e vestirsi, e l’accesso alla piattaforma è reso molto comodo.

Proprio la comodità è stato il fattore chiave per la progettazione del centro diving sotto ogni aspetto, in particolare anche per la scelta della sua posizione. Il modo in cui l'attrezzatura viene stivata e resa accessibile, oltre al layout dell’intera area con l'inclusione di una scala interna, distingue questo centro diving dalle tipiche zone attrezzate per immersioni, che si vedono solitamente su altre imbarcazioni all’interno del garage per i tender. Atomic ha una stazione di ricarica interna, aria e nitrox - per consentire immersioni più lunghe o più profonde -, una stazione di ricarica separata alla quale si può collegare un lungo tubo, nel caso di ricarica delle bombole su una barca per immersioni ormeggiata sul fianco e un collegamento della stazione di ricarica a poppa nel caso in cui la barca per immersioni sia ormeggiata appunto in quella posizione.

Ogni dettaglio del centro immersioni è stato attentamente considerato, prevedendo elementi come una piattaforma con scale di immersione in titanio separate e personalizzate. Queste possono aprirsi lateralmente, consentendo agli ospiti di salire e scendere tenendo indossate le pinne da immersione, una caratteristica utile soprattutto per gli ospiti più anziani e con qualche disabilità. Grazie alla posizione strategica del compressore dell'aria e del nitrox, l'equipaggio può riempire le bombole giorno e notte, anche con gli ospiti intorno al centro immersioni. Il sistema è molto silenzioso per non disturbare gli ospiti con i compressori durante le impegnative sessioni di immersione profonda.

Oltre a vari sensori e sistemi di sicurezza, come i sensori speciali nitrox, le pompe antideflagranti e gli estrattori, Atomic dispone anche di una camera iperbarica portatile per una persona. Si tratta di un apparato medico assolutamente professionale con un computer automatizzato, tale che una volta caricato e collegato, un medico a terra possa monitorare e assistere l'equipaggio durante qualsiasi emergenza.

Il centro immersioni può contenere 24 bombole per sub e dispone di sei appositi armadietti ventilati meccanicamente con serratura a tastiera, in cui è possibile riporre almeno tre serie di queste. Tale spazio prevede anche un apposito armadietto per riporre e caricare l'attrezzatura elettrica da immersione, nonché un ampio armadio stagno per le mute e uno per i fucili subacquei.

Gli esterni dialogano con il layout degli interni in un attento equilibrio tra le varie aree sui quattro ponti dello yacht, a tutto vantaggio del comfort dell’armatore e dei suoi ospiti. Come ad esempio il sundeck, l'area principale dedicata allo svago, che vanta una grande piscina a sfioro a poppa, un bar a centro barca e un accogliente zona fire-pit a prua.

"Abbiamo fatto sì che il sundeck potesse essere utilizzato sia di giorno che di notte, prevedendo l'illuminazione anche all'interno della piscina e andando così a creare una suggestione cromatica notturna davvero eccezionale”, afferma Darnet. L'area della piscina comprende sette ombrelloni Tuuci per creare zone ben riparate dal sole durante il giorno. Il bar è caratterizzato da nove sgabelli progettati su misura con lo schienale alto e molto confortevole, come richiesto dall’armatore. Le ampie sedute intorno al focolare fungono anche da spazio lounge per rilassarsi e prendere il sole durante il giorno. Anche sul ponte superiore, la terrazza di poppa offre accoglienti aree salotto, un bar con quattro sgabelli su misura e un'ampia zona pranzo che può accomodare fino a 14 ospiti.

Non sorprende che questo motoryacht di 64 metri sia stato dotato di soluzioni tecniche e ingegneristiche avanzate, adottate già dall'ammiraglia VSY di 72 metri, Stella Maris, come il sistema di posizionamento dinamico (DP) con propulsore di poppa diesel elettrico. Il sistema DP offre un maggiore controllo sull'imbarcazione, riducendo altresì al minimo l'impatto sui fondali durante l'ancoraggio. Il sistema di controllo integrato Kongsberg fornisce invece un'integrazione perfetta della navigazione, controllo della propulsione e automazione della nave.

“Il proprietario di Atomic adora il mare e intende navigare insieme alla sua famiglia e ai suoi ospiti nelle aree più remote del mondo rispettando ambiente e vita marina.” afferma Lorenzo Cerulli, rappresentante tecnico dell'armatore. “Pertanto, ridurre al minimo l'impatto ambientale dello yacht era un obiettivo chiave e alla base di molte decisioni prese durante la costruzione. Il cantiere era perfettamente allineato con i desideri dell'armatore e con i nostri requisiti tecnici per l'integrazione di sistemi e programmi ambientali all'avanguardia”.
Questo superyacht è inoltre dotato di sistemi di pulizia dei gas di scarico e quattro generatori da 200 kW alimentano i propulsori elettrici, consentendo così la navigazione a propulsione elettrica senza avviare il motore principale. Tutti questi sistemi rispondono al desiderio dell'armatore di ridurre al minimo l'impatto che Atomic ha sull'oceano, permettendo quindi a lui e alla sua famiglia di godersi il mare in maniera responsabile.

Jean-Claude Carme, broker del progetto, ha dichiarato: “La consegna di Atomic è un momento molto speciale: per gli armatori è la tanto attesa materializzazione di una visione e la promessa di momenti unici e felici in mare; per il broker, i designer, il team di costruzione, è la sensazione di un grande risultato raggiunto e un impegno rispettato. Atomic è uno yacht molto speciale: oserei dire uno dei più belli finora costruiti in Italia, con il possente design di Espen Oeino, gli interni dal design caldo ed elegante di Franck Darnet e un alto livello di specifiche tecniche.

TWW ringrazia tutte le persone coinvolte nella realizzazione di questo progetto. Auguriamo agli armatori meravigliose crociere e soggiorni a bordo e, per quanto ci riguarda, seguiremo e assisteremo con entusiasmo l'ambizioso programma di navigazione dello yacht verso i siti di immersione più remoti e spettacolari del mondo".

Atomic è un chiaro esempio del lavoro e dell’esperienza di Darnet Design nella realizzazione di interni straordinari che superano le aspettative dell’armatore. Quando poi ci occupiamo anche della progettazione degli esterni, come per l’86 metri Starlight, presentato durante il Monaco Yacht Show 2019, riusciamo a dimostrare concretamente la nostra capacità di fornire un servizio di progettazione completo chiavi in mano.

PREVIOS POST
L'11 e 12 settembre, si apre il Campionato Mondiale di Formula 1
NEXT POST
Il nuovo iconico Otam 70HT al Cannes Yachting Festival 2021