Barcolana 55: secondo posto per Prosecco Doc Shockwave3

Barcolana 55: secondo posto per Prosecco Doc Shockwave3

Barcolana 55: secondo posto per Prosecco Doc Shockwave3

Sport

08/10/2023 - 17:34

Secondo posto a Barcolana 55 per il Maxi Prosecco Doc Shockwave3, la barca degli armatori Claudio Demartis e Pompeo Tria, timonata da Mitja Kosmina, che la spunta in un emozionante duello a tre, grazie al lavoro di squadra dell'equipaggio internazionale - 17 velisti con la partecipazione di diversi campioni di livello europeo e mondiale - e che per l'occasione aveva a bordo anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

«Salire sull'imbarcazione Prosecco Doc Shockwave3 - ha dichiarato il ministro - nasce dalla volontà di sostenere uno degli asset portanti dell'economia nazionale. Il Prosecco è sicuramente un traino della filiera agricola, dà lavoro e ricchezza e per questo motivo va riconosciuto il suo ruolo nella valorizzazione della nostra Italia. Allo stesso tempo, partecipare alla Barcolana, un'eccellenza proprio come la città di Trieste, garantisce un momento di sport che dà risalto anche al sistema di cantieristica legato alla vela, di cui la nostra Nazione può esser fiera». 

Un grande lavoro di squadra quello del team Prosecco Doc Shockwave3 che rispecchia la filosofia del Consorzio di tutela del Prosecco Doc, grazie al quale è stato possibile avere come ospite sul Super Maxi il Ministro Lollobrigida;  il Presidente del Consorzio di Tutela di Prosecco DOC, Stefano Zanette, si è così espresso: «Per noi è una grande soddisfazione, un ottimo secondo posto, un gara che per noi è stata importante oltre che dal punto di vista della competizione agonistica anche dal fatto di poter  rappresentare l'importanza della nostra produzione più in generale del Made in Italy agroalimentare di qualità con la presenza del Ministro a bordo della nostra barca. E poi ritornare qui a Trieste dove tutto è nato, poter riportare i valori del Prosecco legati al mondo dello sport, la competizione ma soprattutto l'amicizia, il lavoro di squadra. Valori che intendiamo sposare anche con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 delle quali siamo Official Sparkling Wine sponsor! ».

«Bellissima regata  - ha dichiarato Claudio Demartis - ce la siamo giocata in tre fino alla fine, conquistando un secondo posto meritato. Così come è meritato il primo di Furio Benussi su Arca a cui facciamo i complimenti unitamente a Gasper per il terzo».

«Siamo molto contenti - ha aggiunto Pompeo Tria - in qualità di Gruppo Fintria - Step Impianti di questo risultato ottenuto grazie anche ai nostri sponsor. Questi giorni sono stati molto entusiasmanti ed è per noi motivo orgoglio essere a bordo di un'imbarcazione di livello composta da un equipaggio di professionisti e giovani velisti; che nonostante le condizioni sfavorevoli sono riusciti a portare a casa un secondo posto che per noi è primo per sportività felicità e voglia di vincere assieme.»

Prosecco Doc Shockwave3 ha partecipato anche quest'anno all'iniziativa More Miles Less Plastic, parte progetto No Plastic in the Ocean sviluppato da One Ocean Foundation e dedicato alla sensibilizzazione e alla mitigazione dell'inquinamento marino da plastica. L'adesione al progetto More Miles Less Plastic prevede la rimozione di 10 chili di plastica dall'oceano per ogni miglio percorso da ogni singola barca invitata ad aderire in occasione della Barcolana 55.

PREVIOS POST
Arca SGR vince la Barcolana 55
NEXT POST
Dimmi che barca vuoi e ti dirò che diportista sei