MYES

MYES

Sicurezza: MYES, il Mega Yachts Evacuation System

Accessorio

02/05/2025 - 10:02

La società Waves of art ltd. ha presentato presso il Seatec di carrara il sistema MYES. MYES è l’acronimo di Mega Yachts Evaquation System, si tratta di un sistema che permette l’evacuazione sicura di un grande yacht in caso di sinistro marittimo anche molto grave. La versione finale del MYES è attualmente in attesa di rilascio del brevetto.

Il progetto del MYES nasce dall’esigenza di salvaguardare la vita umana in mare nel pieno rispetto della Convenzione IMO SOLAS ’74. In caso di grave sinistro marittimo che preveda l’abbandono nave, l’utilizzo del MYES consente di evacuare il personale di bordo mantenendo, anche in presenza di notevole imbarco d’acqua, il pieno galleggiamento dell’unità in equilibrio stabile.

Il progetto MYES scaturisce dalla consapevolezza che negli ultimi 20 anni la produzione di navi da diporto è notevolmente aumentata sia in termini numerici sia di tonnellaggio con il conseguente aumento di presenze di persone a bordo (equipaggio, passeggeri, ospiti).

Nasce pertanto, parallelamente, la necessità di mitigare il rischio di perdite di vite umane ed in tale ottica il MYES adempie compiutamente lo scopo.

Pur essendo il MYES compatibile con un vasto comparto navale, in quanto sistema scalare customizzato, l’attenzione di Waves of Art ltd. si rivolge indifferentemente alle navi da diporto a vela e a motore o a navi da passeggeri dai 35 metri di lunghezza in su.

Il sistema si basa sul principio di generare una riserva di spinta consentendo non solo agli occupanti bordo di abbandonare la nave in tutta sicurezza ma anche impedire l’affondamento della nave stessa. Il MYES crea quindi una riserva di galleggiamento tale da mantenere la nave in equilibrio stabile impendendone l’affondamento.

La Waves of Art ltd. ritiene che il MYES sia un presidio di imprescindibile per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.

In seguito all’apertura di una falla si verificano condizioni di pericolo gravi ed immediate come l’ingresso d’acqua a bordo ed il conseguente cambiamento di stato di equilibrio della nave. Il MYES ha lo scopo di consentire, anche in presenza di notevole imbarco di acqua, l’abbandono nave grazie al galleggiamento dell’unità in equilibrio stabile.

Il MYES è progettato per ristabilire la condizione di equilibrio stabile in un tempo esiguo: circa 90 secondi. La nave con il MYES attivato potrà rimanere in equilibrio stabile senza grandi difficolta anche con mare formato permettendone la navigazione autonoma (ove possibile) o il rimorchio a basse velocità 2/4 nodi per il successivo ricovero in porto.

Il MYES rappresenta la soluzione più affidabile e funzionale per risolvere la principale conseguenza di un sinistro marittimo. Molti sinistri sarebbero stati evitati e molte vite salvate se le navi avessero avuto a disposizione tale tecnologia innovativa. Evitare affondamenti oltre che per motivi di sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare, risulta di grande valore per evitare le conseguenze del disastro quali l’inquinamento del mare considerato che spesso l’accesso, la bonifica ed il recupero dei relitti risultano impossibili o non economicamente sostenibili.

PREVIOS POST
Naufragio S/Y Bayesian inizio operazioni di recupero
NEXT POST
NY40 Walkaround: la novità 2025 di Nerea Yacht