Campionato invernale di Marina di Loano: secondo fine settimana di regata

Campionato invernale di Marina di Loano: secondo fine settimana di regata

Campionato invernale di Marina di Loano: secondo fine settimana di regata

Sport

14/11/2022 - 21:19

Secondo fine settimana di regate per la 5a edizione del Campionato invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il Circolo Nautico del Finale, il Circolo Nautico Andora, il supporto di Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e il patrocinio del Comune di Loano. 

Dopo un sabato di attesa per l'assenza di vento, nella giornata di domenica i 44 equipaggi iscritti all'evento hanno disputato una regata costiera di 15,8 miglia sul percorso da Marina di Loano all'isola della Gallinara e ritorno, in condizioni di vento da Nord che dai 15 nodi nella tratta di andata ha raggiuntoi 25 nodi nel corso del ritorno verso il traguardo, posizionato a largo di Marina di Loano. Una regata impegnativa che ha richiesto abilità tecnica e tattica premiando i migliori equipaggi e che ha generato diversi cambi di posizione al vertice delle classifiche dei sei raggruppamenti in cui è suddivisa la flotta: ORC, IRC, Classe Libera SPI 1, Classe Libera SPI 2, Classe Libera vele bianche 1 e Classe Libera vele bianche 2.

 Sabato 12 novembre al rientro in porto, gli equipaggi hanno partecipato a un incontro con il campione del mondo della classe Star Diego Negri, che si è tenuto nella Main Lobby dello Yacht Club Marina di Loano. L'evento ha consentito agli ospiti di conoscere ed apprezzare da vicino il campionissimo ligure (è nato a Diano Marina), che ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi (Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008) e ha vinto il campionato del Mondo Star per due volte consecutive nel 2021 a Kiel in Germania e quest'anno a Marblehead nel Massachusetts (USA). Sempre nel 2022 Diego Negri ha vinto anche il Campionato del Mondo classe Dragoni a Kuhlungsborn, in Germania, sul Mar Baltico.

Un'ora intera di racconti, testimonianze di regate, domande e risposte che ha rappresentato un'occasione esclusiva di confronto per un pubblico di appassionati regatanti con il grande campione. Un aperitivo offerto dalla Marina di Loano ha chiuso la giornata sportiva che per gli ospiti è proseguita con una cena nel ristorante dello Yacht Club Marina di Loano. 

 Le sinergie condivise con il Circolo Nautico Loano - dichiara Gianluca Mazza, A.D. di Marina di Loano - ci hanno consentito di organizzare e ospitare il Campionato Invernale più frequentato della Liguria coinvolgendo armatori ed equipaggi in mare e a terra a conferma del ruolo di 'destination' di Marina di Loano.  Grazie, infatti, all'offerta che proponiamo  in termini di ospitalità e ai grandi spazi all'aperto e al chiuso, siamo in grado di svolgere un ruolo di primo piano tutto l'anno nell' accoglienza turistica sul territorio a livello internazionale.

 La classifica generale ORC dopo 5 regate 

1 cl. Corto Maltese di Michele Colasante - 5 punti

2 cl. Vega di Salvatore Giuffrida - 7 punti

3 cl. Aile Blanche di Simone Eandi - 13 punti

 Classifica generale IRC dopo 5 regate

1 cl. Corto Maltese di Michele Colasante -  5 punti

2 cl. Beatrice di Gianpiero Francese - 10 punti

3 cl. Abayachting Emma III  di Emanuela Verrina – 10 punti 

 Classifica generale Libera SPI 1 dopo 5 regate

1 cl. Strolaga II di Alessandro Savasta Fiore - 7 punti

2 cl. Kai Zen di Giorgio Posso - 8 punti

3 cl. Shardana di Fabio Samaia - 14 punti

 Classifica generale Libera SPI 2 dopo 5 regate

1 cl. Peggy di Christian Nadile - 4 punti 

2 cl. My Toy di Andrea Pautasso - 7 punti

3 cl. Grazia di Alessandro Agosta - 10 punti

 Classifica generale Libera Vele bianche 1 dopo 5 regate

1 cl. Itaca di Edoardo Boido - 6 punti 

2 cl. Meltemi di Lorenzo Pamparino - 8 punti

3 cl. Solaris III di Andrea Schivo - 9 punti

 Classifica generale Libera Vele bianche 2 dopo 5 regate

1 cl. Re Luis di Renzo Greghi - 7 punti

2 cl. Mami di Mario Bocchiardo - 7 punti

3 cl. Lotse  di Pierluigi Correlli - 10 punti

 Gli Ufficiali di Regata che compongono Il Comitato Unico (di Regata e Giuria): sono: Fabio Barasso (Presidente CdR),  Elio Cappa (CdR), Marco Claveri (CdR), Riccardo Briozzo (CdR),  Alessio Parisi (CdR), Marco Cimarosti (Presidente CdP).

 Il  calendario del 5° Campionato Invernale di Marina di Loano prosegue con il seguente programma:

Ia manche:  26-27 novembre 2022; 10-11 dicembre 2022

II manche: 14-15 gennaio 2023; 28-29 gennaio 2023; 11-12 febbraio 2023: 25-26 febbraio 2023

 

PREVIOS POST
Presentata a Milano la sesta edizione della RAN 630
NEXT POST
Pescare Show: tutti gli itinerari per partire con la Canna da Pesca