Regate a Marsiglia

Regate a Marsiglia

Finale World Cup 2018 a Marsiglia, sede olimpica di Parigi 2024

Sport

04/12/2017 - 19:28

World Sailing, la federvela mondiale, ha appena annunciato che la finale 2018 della Coppa del Mondo di Vela si terrà a Marsiglia, la città in cui si svolgeranno le regate olimpiche dei Giochi di Parigi 2024.

La World Cup Series è il circuito top della vela olimpica, ha cadenza annuale ed è nato nel 2008 con l’obiettivo di creare interesse di pubblico e media riunendo i migliori atleti impegnati nelle classi olimpiche. Dal suo inizio, oltre 2.000 dei più importanti velisti del mondo, in rappresentanza di 75 nazioni, hanno partecipato alla Coppa del Mondo di Vela.

La World Cup Series 2017/2018 è partita in Giappone in ottobre. Miami ospiterà il round americano a gennaio 2018, seguito da Hyères, in Francia ad aprile. Marsiglia ospiterà la finale dal 3 al 10 giugno 2018. "Una volta annunciato la località olimpica, i velisti sono desiderosi di allenarsi e gareggiare nelle acque nelle quali si svolgeranno i futuri Giochi, per scoprirne tutte le variabili che fanno poi la differenza per la medaglia", ha commentato il presidente di World Sailing Kim Andersen che ha aggiunto: "Quando il Marsiglia ospiterà la finale della Coppa del Mondo 2018, saremo a più di sei anni da Parigi 2024, ma questo offre agli aspiranti olimpionici una competizione di livello mondiale per iniziare il loro viaggio verso i Giochi Olimpici. Marsiglia è una sede velica di fama internazionale e siamo felici di lavorare ancora con la Federazione francese de Voile".

Nicolas Henard, Presidente della Fédération Française de Voile, ha dichiarato: "Sono davvero lieto della decisione di World Sailing di assegnare a FFVoile e alla città di Marsiglia l'organizzazione della finale della Coppa del Mondo 2018. Lavoreremo a stretto contatto con World Sailing per rendere l'evento un grande successo che identificherà Marsiglia come uno dei luoghi simbolo della vela internazionale. Come ex velista olimpico, sono particolarmente orgoglioso di dare il benvenuto ai velisti internazionali d'élite, il nostro impegno sarà di rendere questo evento il punto di partenza in vista delle regate di vela delle Olimpiadi di Parigi 2024."

Alastair Fox, responsabile di World Sailing per gli eventi, ha commentato: "La finale della Coppa del Mondo nel 2018 presenterà un'eccellente opportunità per velisti e ufficiali di regata di sperimentare la sede velica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e continuare un forte rapporto con la Fédération Française de Voile che ci condurrà fino al 2024. "

PREVIOS POST
Bio-on e AkzoNobel: prosegue la collaborazione oltre Seafront
NEXT POST
UNESCO: Conferenza internazionale sull’Ocean Literacy