Nav2018: 19th International Conference on Ship & Maritime Research

Nav2018: 19th International Conference on Ship & Maritime Research

Nav2018: 19th International Conference on Ship & Maritime Research

Servizio

27/06/2018 - 13:15

Si è appena conclusa a Trieste la "19th International Conference on Ship & Maritime Research - Nav2018" organizzata dall’ATENA (Associazione italiana di TEcnica NAvale) assieme all’Università degli Studi di Trieste e al Maritime Technology Cluster FVG- mareFVG.

Il convegno si è confermato il più importante evento scientifico italiano di calibro internazionale che riguarda tutte le tematiche afferenti le tecnologie marittime; un appuntamento notevole organizzato ogni tre anni e che permette a giovani ricercatori, dottori di ricerca, professori universitari, architetti, ingegneri e designer di confrontarsi e condividere i propri studi e le proprie ricerche.

Il Nav è ritornato a Trieste dopo trent'anni esatti. La città - rinomato polo industriale e scientifico del mondo navale e di quello da diporto - è diventata nelle giornate del congresso capitale europea della cultura marittima e del progresso tecnico-scientifico del settore.

Il convegno rappresenta certamente la manifestazione più importante organizzata dall’Associazione ATENA, essendo l’unico evento scientifico italiano di portata internazionale in grado di abbracciare tutti i temi delle tecnologie marittime.

Tre giorni fitti di appuntamenti hanno visto più di 200 delegati, 125 relazioni di 450 autori provenienti da 27 paesi diversi discutere su importanti tematiche quali: la progettazione navale, l'idrodinamica, i sistemi elettrici, la sicurezza, l'offshore, gli Unmanned Vehicles, le energie rinnovabili, le strutture e i materiali, il comfort a bordo e l'interior yacht design.

Grazie al patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, il convegno si è svolto presso la Stazione Marittima di Trieste - una sede prestigiosa, situata nel cuore della città ed affacciata sul mare - la quale dispone di ampi spazi che hanno permesso di ospitare la zona espositiva e far svolgere le 18 sessioni parallele e i 6 workshop tematici organizzati grazie all’aiuto degli sponsor.

Per la prima volta il convegno è stato accompagnato da un programma di attività, denominato Navigando 2018, organizzato di concerto con il cluster MareFVG e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. A partire da febbraio, infatti, la cittadinanza e gli studenti universitari e delle scuole secondarie sono stati coinvolti in un percorso di avvicinamento ai temi trattati dalla conferenza internazionale, con incontri a cadenza settimanale animati da oratori di fama internazionale.

Dalla prima conferenza tenutasi a Roma nel 1974 fino a Trieste 2018, il Nav è un momento unico di dibattito culturale e scientifico con argomenti che coprono l’intero spettro delle tecnologie navali e marittime.

Appuntamento al 2021 con la prossima edizione!

Mariateresa Campolongo

PREVIOS POST
XVIII Edizione Giochi del Mediterraneo Tarragona 2018: Day 4
NEXT POST
Associazione Velica Alto Verbano: confermate le scuole vela estive