Yacht charter al tempo del Covid-19

Yacht charter al tempo del Covid-19

Gli operatori: Assonautica non fa gli interessi del charter

Servizio

21/05/2020 - 17:08

A seguito della nota di Assonautica, che commentava le linee guida del MIT “Fase 2” relative al settore del charter nautico, diffusa ieri da PressMare, stamani abbiamo ricevuto in redazione una lettera, firmata da 110 aziende italiane del settore charter, con preghiera di pubblicazione.

Gli operatori dichiarano di essere in totale disaccordo con Assonautica nei contenuti di ciò che è stato riportato ieri e nella forma con la quale vengono portate avanti le istanze del settore. Si tratta di un vero e proprio moto avverso, vista la quantità delle aziende di locazione e di noleggio firmatarie, la loro dislocazione - dai laghi del nord Italia alla Sicilia, passando per Liguria, Sardegna, Lazio, Campania e Calabria – le tipologie di charter rappresentate, di natanti come di superyacht, dal colosso internazionale Luise Groupe fino all’Associazione dei broker.

PressMare resta la casa aperta a tutti i professionisti che operano nella marine industry, e restiamo disponibili ad accogliere ogni iniziativa venga portata avanti per il bene del settore.

Spett.le Pressmare,

in ordine al comunicato di Assonautica - “CHARTER: AD OGGI NESSUNA RESTRIZIONE PARTICOLARE” - firmato ieri dal Vice presidente Marino Masiero, gli operatori del settore non possono che essere in disaccordo con quanto affermato, probabilmente a causa di una scarsa conoscenza delle modalità di lavoro delle nostre aziende e delle problematiche del noleggio e della locazione.

Chi ha avuto modo di essere informato direttamente dell’andamento della gestione delle linee guida ministeriali, e non per sentito dire, è a conoscenza che la bozza prevedeva un limite di una persona imbarcabile per ogni 1,5 metri di lunghezza. Limite poi abbassato, non certo per opera di chi evidentemente lo ignorava, a 1 solo metro.

E' uno solo uno dei limiti all’attività, che come si vede esistono, anche se questo è per la gran parte gestibile.

Un secondo e più pesante limite riguarda l’impossibilità di ospitare due persone non conviventi nella stessa cabina. Come ad esempio sono un padre divorziato e i figli che vivono con la mamma, oppure due giovani fidanzati o una coppia di amiche/i. Anche questo è apparentemente ignorato dal dott. Masiero. A questo proposito, è appena il caso di ricordare che proprio Assonautica, con una lettera pubblica indirizzata al governo, aveva chiesto di equiparare la barca alla casa. E’ difficile non constatare l’affinità fra le due cose.

Peraltro trattandosi di decisioni già assunte ed evidentemente frutto del lavoro delle scorse settimane, è quanto mai paradossale che nello stesso comunicato il Presidente di Assonautica annunci che "stiamo quindi componendo un dossier da portare al tavolo di lavoro”.

Riteniamo che il nostro settore meriti molta più attenzione, soprattutto da parte di chi non lo conosce a fondo e non lo rappresenta e che gli operatori vadano informati in maniera puntuale. Dire che non esistono particolari restrizioni equivale ad esporre - solo loro, non chi si limita a scrivere  comunicati stampa - a rischi  e sanzioni.

Con preghiera di pubblicazione.

A.M. - ADT - Aladar Sail - Altamarea - Altura Vela - Amaremare Boat - Asinara catamaran charter - Asinara Charter Service - Asinara Garbo Charter - Asinara Sailing School - Azzurro Charter - Barcando Charter - Blu e Blu - Blue Dream Charter - Blumare Service - C.N. Brovelli - Cagliari Sailing Charter - Calabria Adventure - Capo Sud - Capo Testa Yachting - Carloforte Sail Charter - Casa & Barca - Cayotardo Charter - Compagnia delle onde - Consorzio Asca Charter - Cruise Service Yachts - Cruising Charter - CS Charter - Diving Malesh - Dream yachting - Elisea Charter - Eolian Sailing Charter - Euro Sail Charter - Expensive Toy Charter - Fada Charter - Fiart Rent - Free Charter - Free Time and Sailing Charter - Gais Charter - Geosail - GO Sail - HO Sail - Holiday and Sail - Il Mare a Vela - Iniziative nazionali - INTI Charter - Invento Sailing - Islands Sailing Cruise - Isoleinvela La Maddalena - Isoletta Sail - Jet Sea - L’Agorà - Lacinia Yacht Service - Laguna Blu Charter - Lepanto Marine - Lisa Charter e Service - Luise Groupe - Lybra - Mare Vento Charter - Mari Mari Charter - Marina di Verbella - Marinanow - Mediterranea Charter - Megan - Miceli Vela - Mikasa Charter - Mondovela - Nautica Ispra - Navigatio - North Sardinia - Parallelo 38 Charter - Petag - Pigramare - Reghion - Sail  Adventure - Sail and experience - Sail and Travel Egadi - Sail Egadi - Sailing Italian Charter - Sailing Race Service - Sailover - Sardegna Navigando - Sardinia Sail - Sardinia Sailing Tour - Sardinia Yachting - Sardiniaweek - Sea Folk Charter - Sea la Vie Charter - Sea Otter - Seafever - Sicilia Vela - Smeraldaboats - Solcio - Spartivento Charter - Spartivento Holiday - Sun Charter - Sun Sea and Culture - Sun Sicily Charter - Tempo di mare - Tharros Charter - Unmaredigusto - Veliana Charter - Vento Apparente - Wind - Wind Sardinia Sail - Yachting Charter - Yachting in Sardinia - ISYBA - Italian Ship and Yacht Brokers Association

PREVIOS POST
Nautica, riparte il charter: a oggi nessuna restrizione particolare
NEXT POST
Marina Cala de’ Medici ottiene per la 10ª volta la Bandiera Blu