Caterina Stenta impegnata nel World Tour

Caterina Stenta impegnata nel World Tour

APP World Tour conferma 2 importanti eventi per il 2020

Sport

07/07/2020 - 13:01

L’emergenza sanitaria sembra rientrare gradualmente e gli organizzatori di sport acquatici cercano con coraggio di pianificare, seppure in misura ridotta, eventi dedicati.
 L’Association of Paddlesurf Professionals ha deciso di affrontare questo difficile momento di convivenza con il virus, allestendo 2 eventi, rispettivamente a Gran Canaria e a Parigi, per dare modo agli atleti di confrontarsi e concorrere per un trofeo, anche se solo sue 2 tappe.

Il primo è un evento outdoor, che permette ai riders di sfidarsi sulle onde oceaniche di Gran Canaria e l’altro è un evento indoor, sulle acque della Senna a Parigi.
 L’impatto scenografico di quest’ultimo è assicurato, come anche la grande partecipazione del pubblico locale, che già in passato si è dimostrato molto caloroso, nei confronti di questa nuova disciplina.

 A causa dei difficili spostamenti verso gli Stati Uniti, Europa e le restrizioni di viaggio per i residenti in Australia, è diventato subito chiaro che incoronare un campione del mondo nel 2020 non sarebbe stato possibile. 

Per questo, l'APP si è concentrata sull’organizzazione di due importanti eventi, per concludere l'anno in grande stile e celebrare questo sport ad ogni livello, infatti sarà possibile anche ai non professionisti partecipare a sessioni dedicate. 
Inoltre si darà l’opportunità a queste due location di mettersi in mostra per la prossima stagione:

1. Gran Canaria Pro-Am (20-29 novembre): con la Coppa del mondo di Surf SUP, i Campionati Europei Racing (con gara Sprint e gara di distanza) e gli Inflatable SUP World Games.
2. Parigi SUP Open (4 - 6 dicembre): con la Coppa del mondo Racing SUP (Sprint indoor e gara di distanza sulla Senna), nonché la tradizionale pagaiata nautica lungo la Senna.

Evento di Parigi 2019
Evento di Parigi 2019

Sebbene sia spiacevole non riuscire a completare il tour, come previsto per il 2020, riteniamo che questi due eventi forniranno la migliore soluzione possibile a quello che è stato un anno difficoltoso per lo sport, sotto tutti i punti di vista.

 Inoltre, questi eventi, insieme alle due competizioni virtuali, APP Ride of the Season e APP Fast Track, manterranno vivo l’interesse per questa disciplina, che sta diventando sempre più popolare grazie alla sua accessibilità, semplicità e versatilità. 

Diversi atleti italiani infatti stanno ben figurando in questo tour, tra cui Caterina Stenta, che si divide tra il windsurf wave e il sup e che dichiara di amare sempre di più questo sport perché: accessibile a tutti, garantisce un’ottima base di allenamento per altri sport e perché le competizioni si svolgono in un ambiente rilassato e amichevole.
 Gran Canaria Pro-AM assegnerà una Coppa del mondo di Surf SUP, un Campionato Europeo Racing e darà la possibilità di partecipare ad un gran numero di atleti di ogni livello, grazie all’organizzazione di competizioni amatoriali.

Con la partecipazione al Surf e al Racing aperto a tutte le età e abilità, la Gran Canaria Pro-Am servirà come celebrazione di questo sport nel suo insieme, in questo difficile 2020, garantendo accesso ad un gran numero di appassionati di ogni livello.

Iballa Moreno a Gran Canaria, 2019
Iballa Moreno a Gran Canaria, 2019

Di seguito alcuni dettagli sull’evento
Coppa del mondo di Surf SUP
L'incontro annuale dei migliori SUP Surfers del mondo si svolgerà ancora una volta nell'ormai famoso spot di Las Palmas de Gran Canaria, quest'anno con la designazione di "Coppa del Mondo". 
Dopo due anni di surf epico e dopo un anno di attesa a causa del Covid-19, ci aspettiamo un clima rovente e una gran voglia di entrare in acqua da parte degli atleti, per surfare le onde oceaniche di questa splendida location. 
Con $ 25.000 di montepremi in palio, si avrà la possibilità di vedere i migliori riders del mondo in una delle più gettonate destinazioni europee per il Paddlesurf, dal 20 al 29 novembre 2020.
Oltre allo Showdown professionale, ci saranno anche:

1. Un evento Open Trials per aspiranti professionisti e appassionati del fine settimana. I primi 4 finalisti potranno accedere all’evento principale
2. I campionati giovanili 2020 di SUP Surfing

Oltre agli eventi sopra menzionati per la prima volta in assoluto Gran Canari a ospiterà anche i Campionati Europei Racing, dal 20 al 22 novembre, visto che si prevede che i viaggi all'interno dell'Unione Europea torneranno gradualmente alla normalità. 

Questo evento incoronerà i campioni europei 2020 per le classi: uomini, donne e giovani, assegnando $ 15.000 di montepremi.

Di natura invece completamente diversa sarà l’Inflatable SUP World Games introdotto da quest’anno per offrire un concetto di evento divertente e inclusivo, per tutta la famiglia, gli amici e chi si vuole cimentare con spirito competitivo in un evento internazionale.

Con i formati Individual, Relay e Team costruiti per tutte le età, questa competizione mira a celebrare il divertimento di questo sport, la partecipazione diffusa o il semplice coinvolgimento.

Caterina Stenta impegnata in una sessione di allenamento
Caterina Stenta impegnata in una sessione di allenamento

Ulteriori informazioni sull'evento saranno pubblicate la prossima settimana, sul sito web ufficiale di APP World Tour, www.appworldtour.com. con relativa procedura per l’iscrizione e i costi dei pacchetti viaggio a Gran Canaria.

Verranno inoltre diffuse maggiori informazioni inerenti l’evento di Parigi.

Marco Cristofari

PREVIOS POST
Vivere il mare: è questo lo scopo di Water Sports Liguria
NEXT POST
Aspettando la Centomiglia arrivano le regate del Persico69F volante