Wooden Boats WB40

Wooden Boats WB40

Wooden Boats WB40’ Classic: esclusivo a partire dalla costruzione

Barca a motore

07/09/2020 - 13:22

Legno, il materiale fondamentale nella genesi della barca che per migliaia di anni ha fatto la storia delle costruzioni navali. Carbonio, uno dei materiali più recenti acquisiti dalla cantieristica nautica, che esprime il massimo livello di tecnologia nel presente e guarda al futuro delle barche.

L’originalità della proposta del cantiere Wooden Boats che presentiamo in queste pagine, il WB40’ Classic - un motoscafo totalmente custom di 12,95 metri di lunghezza per 4,00 di baglio - sta proprio nella scelta dei materiali utilizzati per la sua realizzazione: scafo e coperta sono in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg, utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.

La configurazione del WB40’ Classic è quella del day cruiser, della barca concepita per godere sole e mare per tutto il giorno, che offre a una coppia anche la possibilità di passare la notte a bordo, in virtù di un sotto coperta arredato con letto doppio, e un locale bagno con wc, lavello e doccia. Il layout di coperta del WB40' Classic è caratterizzato da una forma walk around, che favorisce l’accesso alla porzione prodiera dello scafo e quindi al grande prendisole che si trova sopra la tuga. A poppavia di esso si trova il cockpit di guida - a dritta del quale c’è il tambuccio per l’accesso in cabina - seguito a sua volta da un ampio mobile in grado di contenere lavandino, piano di lavoro, cucina a due fuochi e frigorifero.

A centro barca c’è il pozzetto nel quale è stata collocata una dinette a “C” con tavolo, regolabile in altezza, che può essere trasformata in un ulteriore prendisole. Un’altra superficie dedicata agli amanti della tintarella si trova infine all’estrema poppa, ricavata sul vano motori.

Motorizzato con una coppia di Yanmar da 420 cavalli accoppiati a idrogetto MJP e dotato di joystick di ultima generazione, il WB40’ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di circa 36 nodi.

PREVIOS POST
NEXT POST
2022 già in regata sul Garda, la vela d'inverno continua a navigare